Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alex_Murphy
Ciao a tutti, sono interessato all'acquisto di un TV-LED solo che sono totalmente ignorante in materia..

L'ingombro massimo è quello di un 28" della Samsung ma l'ideale sarebbe un 24" e non vorrei spendere tantissimo. Ho visto che spesso ci sono delle buone offerte intorno alle 200€ ma vorrei capire bene quali caratteristiche guardare per avere un prodotto che si veda bene.

Io so che Samsung, LG, Sharp e Sony sono gli unici a produrre i vetri, è vero? So anche che Philips ha abbandonato il settore... così mi hanno detto...

Insomma con un budget di 200€ cosa posso trovare? Per esempio ci sono alcuni Samsung serie 3 in offerta ma colleghi mi parlavano della serie 5... è così vecchia la serie 3 da risultare obsoleta?

Vi ringrazio
giuliocirillo
Guarda, il mio consiglio prendilo con le molle ma, secondo me per quella cifra uno vale l'altro, prendi quello che ti ispira di più senza arrovellarti troppo il cervello sulla qualità e le caratteristiche.

Ciao
Alex_Murphy
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 5 2013, 03:02 PM) *
Guarda, il mio consiglio prendilo con le molle ma, secondo me per quella cifra uno vale l'altro, prendi quello che ti ispira di più senza arrovellarti troppo il cervello sulla qualità e le caratteristiche.

Ciao


Cioè sarebbe come cercare di capire tra un Tamron 18-200 f/3.5-6.3 ed un Tamron 18-200 f/3.5-6.3 quale sia il migliore dal momento che si parla di due lenti fatti con i barattoli della nutella riciclati??
giuliocirillo
QUOTE(alexseventyseven @ Jul 5 2013, 03:06 PM) *
Cioè sarebbe come cercare di capire tra un Tamron 18-200 f/3.5-6.3 ed un Tamron 18-200 f/3.5-6.3 quale sia il migliore dal momento che si parla di due lenti fatti con i barattoli della nutella riciclati??


Beh, io penso che l'elettronica di consumo e specie quella economica abbia raggiunto degli standard che dire questo è meglio di quest'altro è difficile.
Faccio un esempio, non tanto sulla qualità dell'immagine, ma sulla qualità di costruzione: da quando sono usciti i primi TV LCD (ormai 10 anni, penso) ho sostituito ben tre TV per guasto degli stessi, garanzia scaduta e preventivo che che arrivava al 60% del valore del TV, quindi buttato e ricomprato il nuovo.....beh uno era un samsung un altro uno sharp e l'ultimo un philips, ora ho ripreso un samsung, però circa 8 anni fa comprai un TV della "famosissima" marca Imperial.....bene funziona alla perfezione mai un fastidio.......quindi la mia valutazione in merito è quella sopradetta.

ciao
Grazmel
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 5 2013, 03:02 PM) *
secondo me per quella cifra uno vale l'altro, prendi quello che ti ispira di più senza arrovellarti troppo il cervello sulla qualità e le caratteristiche.


Anche secondo me, prendi quello che ti piace di più esteticamente...i LED che mostrano delle differenze, partono dai 7/800 euro in su.

Io l'anno scorso ho preso un Toshiba da 26'', a circa 300 euro, e per quello che la uso va bene (quasi mai ahah) smile.gif e l'ho scelta senza impazzire, era tra quelle che costava meno a parità di dimensioni con altre, e la qualità video era praticamente uguale.
Ma meno di 26 è piccolina, già la mia la trovo piccola sinceramente, tornassi indietro almeno 30'' la prenderei...ma per quello che la uso...


QUOTE(giuliocirillo @ Jul 5 2013, 03:20 PM) *
da quando sono usciti i primi TV LCD (ormai 10 anni, penso) ho sostituito ben tre TV per guasto degli stessi,


E pensare che la TV di mia nonna, che è stata accesa almeno 15 ore al giorno, è vissuta senza problemi per 20/25 anni biggrin.gif
E' la mentalità commerciale odierna...costruire cose che durino un giorno più della garanzia, e subito dopo ecco il guasto biggrin.gif

Non vorrei essere noioso a dire che "una volta le cose le costruivano meglio"...ma spesso così pare.

Graziano
riccardobucchino.com
Ecco le semplici regole:

1 mettersi in mente che il TV-LED non esiste, sono TV LCD retroilluminate a LED.
2 ricordarsi che nessuna tv sarà mai troppo grande, hai mai sentito dire "non vado al cinema perché lo schermo è troppo grande?" quindi valuta bene se stare entro i 28", davvero non hai spazio per un 32"?
3 guarda che ci siano le seguenti sigle: Full HD ... basta, a meno che tu non sei interessato a cose come la smart tv, internet (brrr... internet sulla tv fa ribrezzo), 3d e ca**te simili ti basta che sia Full HD e che abbia un decoder integrato (ma tutti ce l'hanno).
4 prova la tv e scegli quella che ci impiega meno tempo a cambiare canale, perché se i colori non sono belli come quella che nel negozio è li al suo fianco non importa perché è una questione di regolazioni e poi se ne hai una tv i colori ti sembreranno sempre buoni, sono brutti solo se ne vedi a fianco una migliore, però una cosa che noterai TUTTI i santi giorni è il tempo per cambiare canale, le vecchie tv analogiche cambiavano canale all'istante, era immediato, queste digitali hanno delle latenze da bradipo!
5 il contrasto, ogni ditta scrive valori con scale diverse quindi ne consegue che i valori non sono attendibili, inoltre quello che conta è quanto è nero il nero, il contrasto generale è inutile se non dannoso perché? perché spesso i produttori per poter scrivere contrasto 150 mila miliardi al cubo : 1 cosa fanno? mettono lampade potentissime così il contrasto aumenta... qual'è il risultato? se guardi la tv al buio e c'è un film con scene molto scure (il 90% dei film ha scene in low key) avrai parti chiare abbaglianti che ti faranno perdere tutte le sfumature scure, io quando vado a guardare un film da amici che hanno la TV lcd (è raro perché io tendo a considerare patetiche le tv visto che ho un proiettore) abbasso sempre la luminosità del pannello per non essere abbagliato dalla enorme differenza di luminosità che c'è tra le parti chiare e in ombra nelle scene in basse luci.
6 frequenza in Hz, se è troppo alta significa che le latenze sono molto basse quindi capita di vedere sfarfallii che sulle tv a 60 hz non si vedono mai perché le latenze lunghe evitano questi problemi ed è il motivo per cui i monitor professionali non hanno praticamente mai una frequenza di refresh superiore a 60 hz e non hanno latenze particolarmente basse! Ovviamente... provare per credere!
7 la marca: una vale l'altra, gran parte dei pannelli sono prodotti da samsung
8 tecnologia, i plasma panasonic full HD sono magnifici, non c'è paragone con gli LCD anche qui provare per credere ma i plasma hanno 3 difetti e sono il costo molto superiore, i consumi energetici superiori agli lcd classici e praticamente doppi rispetto i led e lo spessore notevolmente superiore. Il meglio sul mercato sono gli OLED (organic led), sottili, con un nero REALMENTE nero ma ce ne sono pochi sul mercato e costano un assurdità, inoltre non sono per niente duraturi, dopo 5-6 anni di uso perdono molte prestazioni
9 spendi il meno possibile!
Grazmel
Sul fatto di essere obsolete, dimenticalo, è una televisione e deve solo mostrare un video, non è un computer che deve lavorare con programmi pesanti smile.gif

A meno che tu sia un maniaco di HD, Blue Ray e dolby surround, ma non credo, se così fosse non ci penseresti nemmeno ad una TV di 24'' biggrin.gif

Graziano
giuliocirillo
QUOTE(Grazmel @ Jul 5 2013, 03:25 PM) *
Anche secondo me, prendi quello che ti piace di più esteticamente...i LED che mostrano delle differenze, partono dai 7/800 euro in su.

Io l'anno scorso ho preso un Toshiba da 26'', a circa 300 euro, e per quello che la uso va bene (quasi mai ahah) smile.gif e l'ho scelta senza impazzire, era tra quelle che costava meno a parità di dimensioni con altre, e la qualità video era praticamente uguale.
Ma meno di 26 è piccolina, già la mia la trovo piccola sinceramente, tornassi indietro almeno 30 la prenderei...ma per quello che la uso...
E pensare che la TV di mia nonna, che è stata accesa almeno 15 ore al giorno, è vissuta senza problemi per 20/25 anni biggrin.gif
E' la mentalità commerciale odierna...costruire cose che durino un giorno più della garanzia, e subito dopo ecco il guasto biggrin.gif

Non vorrei essere noioso a dire che "una volta le cose le costruivano meglio"...ma spesso così pare.

Graziano


Più che sicuro. Pensandoci bene tranne il samsung che è durato poco più di due anni, lo sharp ed il philips tre anni......secondo me gli mettono un timer e questo è il pezzo più affidabile.....precisissimo. laugh.gif

ciao
Grazmel
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 5 2013, 03:32 PM) *
secondo me gli mettono un timer e questo è il pezzo più affidabile.....precisissimo. laugh.gif


biggrin.gif

Graziano
riccardobucchino.com
QUOTE(Grazmel @ Jul 5 2013, 03:31 PM) *
Sul fatto di essere obsolete, dimenticalo, è una televisione e deve solo mostrare un video, non è un computer che deve lavorare con programmi pesanti smile.gif

A meno che tu sia un maniaco di HD, Blue Ray e dolby surround, ma non credo, se così fosse non ci penseresti nemmeno ad una TV di 24'' biggrin.gif

Graziano


Esatto, una mia amica voleva comprare una TV e io gli avevo consigliato una TV da 56" mi pare di LG in super offerta, era Full HD non a LED e costava solo 449€, alla fine ne ha presa una da 42" con smart tv, a led, internet e tutte ste cose li, l'ha pagata quasi il doppio. Volevo quasi comprarla io la mega tv 56" ma poi mi sono ricordato di quel giorno in cui guardando il 32" ereditato da mia nonna, ho pensato "è bella sta tv, ci sta bene su quel mobile... e mentre ragionavo su quanto stava bene con i colori della parete e del mobile mi è venuto in mente che stavo guardando la tv... si, ma era spenta e scollegata sia dalla corrente che dall'antenna, la cosa divertente è che era li da più di un mese e nessuno a casa aveva pensato di accenderla!"

Alla fine, se avete spazio, o meglio, una parte libera che si può verniciare di bianco è molto meglio un proiettore, io mi sono attrezzato la taverna a cinema, dolby 5.1 e 200" di proiezione, non è full hd, non è smart tv, non è a led, non va su internet e non è bello da vedere ma quando parte il film su 200" di parete e parte la sigla del dolby puoi solo compatire chi guarda la tv!
Alex_Murphy
Vi ringrazio per i consigli.

La dimensione massima è quella del 28" della Samsung e lo spazio è proprio quello, non ci sta più grande altrimenti lo prenderei 32".

Effettivamente 24" è piccolino ma mi attirava il prezzo. Io e mia moglie non guardiamo tantissimo la TV e non ho Sky/Mediaset Premium/Satellite/ecc e nemmeno il lettore Blu Ray e Home Teater.... però non vorrei nemmeno precludermi la possibilità di acquistare in futuro un lettore Blu Ray o chissà quale tecnologia inventeranno... per ora mi interessa che abbia la porta USB per mettere la chiavetta e vedermi in film in DivX...
riccardobucchino.com
QUOTE(alexseventyseven @ Jul 5 2013, 03:50 PM) *
Vi ringrazio per i consigli.

La dimensione massima è quella del 28" della Samsung e lo spazio è proprio quello, non ci sta più grande altrimenti lo prenderei 32".

Effettivamente 24" è piccolino ma mi attirava il prezzo. Io e mia moglie non guardiamo tantissimo la TV e non ho Sky/Mediaset Premium/Satellite/ecc e nemmeno il lettore Blu Ray e Home Teater.... però non vorrei nemmeno precludermi la possibilità di acquistare in futuro un lettore Blu Ray o chissà quale tecnologia inventeranno... per ora mi interessa che abbia la porta USB per mettere la chiavetta e vedermi in film in DivX...


I lettori li puoi attaccare a qualsiasi tv, i dvix su chiavetta li leggono praticamente tutte le tv, gli MKV su chiavetta invece sono un problema, io ho provato TUTTI i lettori di un negozio su cui c'era scritto che leggevano gli MKV e su nessuno funzionava realmente, su alcuni non leggeva proprio, su altri c'era il sonoro ma non il video, su altri il video ma non il sonoro, poi vabbeh io volevo un lettore un po' particolare perchè mi serve l'audio digitale su coassiale (e non ottico, la qualità è la stessa ma cambia la tecnologia di trasmissione) e con l'uscita composit (che in barba a quel che si può pensare supporta risoluzioni SUPERIORI al fill hd) quindi ho provato praticamente solo lettori di fascia alta e altissima, il commesso mi diceva "ma lei non mi ha detto quando vuole spendere" e io gli ripetevo "mi trovi un lettore che funzioni realmente e io lo comprerò"...
SunSea
Compra una qualsiasi, tanto nel 2015 uscira il dvt b2, ovvero il nuovo digitale terrestre.
Prima che lo passeranno definitivamente passerà ancora qualche anno, poi sarai costretto a comprare il decoder esterno! si, hai capito bene, il decoder esterno!
ciao. Andrea.
panipf
Non posso che quotare Giulio e Riccardo per quello che ti hanno detto. Su quella fascia di prezzo non ci sono grandi paragoni da fare. I LED non sono altro che LCD illuminati diversamente, non da lampade ma da singoli LED, hanno un contrasto migliore ma non un nero da OLED o una definizione da plasma. Nel 2007 feci un'indagine sull'intero panorama degli LCD/LED/Plasma per un amico che poteva spendere qualsiasi cosa pur di avere "il meglio", alla fine acquistò il Pioneer Kuro LX-508 con colour filter 3F, alla modica cifra di 5900 euri. Televisore che, in Germania, in quei giorni, vidi a ben 990 euro di meno, piccola parentesi sulla legge di domanda e offerta a seconda dei paesi, sempre in Germania, vidi un cellulare che costava ben 200 euro più che in Italia, evidentemente lì preferiscono la sostanza alla forma, del resto basta vedere l'export Sony & Co. degli anni '90 per quel paese e per il nostro, così ci mettiamo anche a ridere un po'! Considera che, anche un vecchio LCD di fascia alta, con componentistica e filtri di prim'ordine, può tranquillamente competere ancora oggi con un LED contemporaneo! Te lo dico perché ho visto acceso un Loewe Individual da 50" LCD che costava, nel 2010, 6900 euro senza piedistallo vicino ad un Samsung dell'ultima generazione e mi ha messo paura! Personalmente mi tengo stretto il mio Sony plasma 42" del 2004, va ancora benissimo e, sotto certi aspetti, è ancora competitivo, eccome! Ho anche un Harman Kardon LCD da 32" ma è mille volte meglio il plasma, fidati! Tornando a noi, per un Samsung 32" LED ho visto prezzi da 249 a 299 euro, per un 26 monitor/TV dovrebbero chiederti una cifra intorno ai 200, come da te preventivata, prova ad orientarti su Samsung, LG o Panasonic e non sbagli, tanto le differenze saranno veramente minime. Considera che ogni giorno sfornano novità, che andranno sugli scaffali solo dopo che avranno venduto "in offerta" quelli che hanno oggi a prendere la polvere. Non avere troppi crucci perché è come la Ferrari, quando ce l'hai, ...., c'è sempre la Lamborghini messicano.gif ! Se poi, vuoi vedere cosa sia veramente il massimo attuale in termini di schermi piatti, allora facciamoci del male messicano.gif , http://www.sony.it/pro/products/trimastereloledmonitors, questi sono solo monitor, bisognerebbe attaccarci un decoder messicano.gif , ...., sono monitor che vanno da 12000 a 26000 euri, ciao!
riccardobucchino.com
QUOTE(panipf @ Jul 7 2013, 04:30 AM) *
Considera che, anche un vecchio LCD di fascia alta, con componentistica e filtri di prim'ordine, può tranquillamente competere ancora oggi con un LED contemporaneo!


Pensa invece che sul piano della risoluzione dal 2001 ad oggi al posto che aumentare (anche sui monitor pc professionali) è diminuita! Ovviamente parlo della straordinaria risoluzione e densità pixel dei mitici IBM T220 e T221 capaci di 3840×2400 px in 22.2" di diagonale, pensare a quei 2400 px verticali del 2001 e scoprire che oggi, 2013 il 90% dei monitor ha risoluzione verticale di soli 1080 px ossia meno dei miei monitor del 2003 che sono 1600x1200 mi fa accapponare la pelle!
panipf
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 7 2013, 08:29 PM) *
Pensa invece che sul piano della risoluzione dal 2001 ad oggi al posto che aumentare (anche sui monitor pc professionali) è diminuita! Ovviamente parlo della straordinaria risoluzione e densità pixel dei mitici IBM T220 e T221 capaci di 3840×2400 px in 22.2" di diagonale, pensare a quei 2400 px verticali del 2001 e scoprire che oggi, 2013 il 90% dei monitor ha risoluzione verticale di soli 1080 px ossia meno dei miei monitor del 2003 che sono 1600x1200 mi fa accapponare la pelle!


Riccardo, ti capisco benissimo, io sono uno che rimpiange ogni giorno che apre gli occhi i mitici anni '90 dell'Hi-Tech, quando la Sony era over the top ed è per questo che conservo e manutengo ad alto costo tutti quei capolavori che hanno trasformato la mia casa in un museo, con mia grande felicità e con altrettanto enorme cruccio dei miei, che non ne possono veramente più messicano.gif ! Un esempio che vale per tutti, sul mio Mac IIfx, tre procesori, 40 Mhz, HD 160 Mb, 32 Mb RAM, FDD 1,4 Mb servoassistito, classe 1989 e non dico altro, ...., montai quello che veniva riconosciuto come il miglior "tubo" in assoluto dell'epoca, assieme al Radius, il Supermac 21", dual scan 19" a 75 Hz, sempre del 1989, meditate gente, meditate. Questo "tubo" poteva essere pilotato o da una Spectrum 24 PDQ NUBUS o, se uno voleva l'Everest, e io lo volevo messicano.gif , da una eMachine II 24 NUBUS dedicata e questo ho fatto, il risultato è sotto gli occhi di tutti, siamo nel 2013, tutto funziona alla perfezione, nessun flickering, nessun disturbo tipo moire e, ...., se metti il naso sul vetro, non vedi i pixel. Quando lo accendo è una goduria vedere le facce che fanno. Naturalmente è tenuto come una creatura, tipo Federal Reserve messicano.gif , ciao, a presto!


P. S., ti posto una foto della creatura.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 455 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.