Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn
Sottopongo alla vostra attenzione questo mio notturno scattato stasera a Lurago d'Erba.

Purtroppo non ho fatto sopralluogo preventivo, quindi dopo un piccolo girovagare attorno a Villa Sormani scendo alla fine della strada da cui avevo notato la suggestiva vista del campanile che accoglie chi sale.

Lo scatto non mi convince; ho avuto difficoltà a gestire le luci del campanile ... forse perchè l'unico soggetto illuminato è troppo distante nella scena? scena che ho volutamente tenuto "ampia" per ricreare il senso di chi risale la strada vedendosi di fronte il campanile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
ges
Non convince neanche me, troppo lontano il soggetto la scena è occupata quasi interamente dalla via scura che non ha nulla da mostrare.
mattehorn
QUOTE(ges @ Jul 2 2013, 12:11 AM) *
Non convince neanche me, troppo lontano il soggetto la scena è occupata quasi interamente dalla via scura che non ha nulla da mostrare.


Grazie Ges.
La strada doveva "condurre" al campanile in fondo la strada; si la strada non ha nulla da dare e l'unica luce (se così si può dire) cascava da un lampione che stava dietro la mia spalla destra. Dovevo zoommare maggiormente, perchè se risalivo la strada il campanile veniva tagliato fuori.

Sullo schermo del mio portatile ieri sera la vedevo cmq più chiara, sullo schermo del lavoro è scura e ci perde tutta la vegetazione sui lati.
sinclair_gio
La composizione ha un grosso potenziale, ma è davvero molto scuro il primo piano.
Ti sarebbe servita una doppia esposizione per esporre meglio la strada e tutto il suo contorno, tenendo buona questa per il campanile, oppure scattare in un'orario antecedente a questo.

Ciao
mattehorn
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 2 2013, 10:58 AM) *
La composizione ha un grosso potenziale, ma è davvero molto scuro il primo piano.
Ti sarebbe servita una doppia esposizione per esporre meglio la strada e tutto il suo contorno, tenendo buona questa per il campanile, oppure scattare in un'orario antecedente a questo.

Ciao


Bene ... un altra persona che vede il primo piano troppo scuro ... dannazione, sul mio portatile lo vedo invece più chiaro
miciagilda
Ciao,
le parti scure le puoi sempre schiarire in pp. ;-)
Quello che mi lascia un po' perplessa invece è che mi sembra a fuoco la strada a sinistra illuminata dal lampione, ma fuori fuoco il campanile. O sbaglio?
mattehorn
QUOTE(miciagilda @ Jul 2 2013, 01:54 PM) *
Ciao,
le parti scure le puoi sempre schiarire in pp. ;-)
Quello che mi lascia un po' perplessa invece è che mi sembra a fuoco la strada a sinistra illuminata dal lampione, ma fuori fuoco il campanile. O sbaglio?


Già state schiarite, ombre aperte ma qui il risultato non rende la pp fatta (almeno per questo scatto) il campanile "soffre" degli aloni dovuti dalla bruciatura delle luci e quindi appare "fuori fuoco", quando ho provato a f16 e f22 era troppo scuro ormai
fangel
Scatto veramente difficile da gestire, buona l'idea ma concordo per la doppia esposizione.ù


Ciao Angio.
mattehorn
QUOTE(fangel @ Jul 2 2013, 07:21 PM) *
Scatto veramente difficile da gestire, buona l'idea ma concordo per la doppia esposizione.ù
Ciao Angio.


Psso andare anche di bracketing?!? +/-0.7 o +/-1 ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.