Andrea Meneghel
Jun 25 2013, 05:11 PM
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/57685Quando le immagini acquisite utilizzando un flash nel modo flash Manuale o Lampi flash strobo venivano riprodotte con la visualizzazione "Panoramica" abilitata, il livello di emissione flash veniva visualizzato nella porzione di compensazione flash del display. Questo problema � stato risolto.
Quando si premeva il pulsante di blocco AE/AF con il modo Effetti speciali abilitato, la funzione Colore selettivo selezionata e la visualizzazione ingrandita con le opzioni per il colore selettivo visualizzate in Live view, l'immagine non cambiava mentre era attivo il modo Live view. Questo problema � stato risolto.
� stato risolto un problema che provocava il blocco di Orizzonte virtuale nel mirino quando si eseguivano determinate operazioni.
Quando si riproducevano immagini acquisite con il bracketing del bilanciamento del bianco attivato, veniva visualizzato un valore di regolazione fine del bilanciamento del bianco pari a 9 (step) anche per le immagini acquisite con applicato un valore di regolazione fine pari a 10 (step). Questo problema � stato risolto.
� stato risolto un problema che impediva il movimento del cursore quando si eseguivano determinate operazioni nel modo di riproduzione calendario.
Le dimensioni di alcuni testi visualizzati nel modo di riproduzione calendario sono state modificate.
La visualizzazione di lunghezze focali nel formato 35 mm [135] con registrazione in dati di immagine Exif � stata corretta.
Durante la registrazione di filmati a 1920 � 1080/24p nel modo di esposizione M, la luminosit� del soggetto non cambiava anche quando veniva regolato il tempo di posa. Questo problema � stato risolto.
Andrea
Krav Randal
Jun 25 2013, 08:33 PM
Grazie mille....... fatto !!
m o m o
Jun 25 2013, 09:20 PM
fatto; grazie per la segnalazione
Piperita70
Jun 27 2013, 01:42 PM
ehm...prima di fare casini... il file .bin devo copiarlo DENTRO la cartella DCIM sulla scheda formattata tramite camera, vero?
E poi selezionare il Firmware C in macchina e dare l'ok all'aggiornamento solo su C?
Andrea Meneghel
Jun 27 2013, 02:53 PM
il firmware lo devi copiare nella directory principale della scheda di memoria ( quindi NON dentro ad una cartella ), meglio se vuota e formattata in precedenza

Creare una nuova cartella nel disco rigido del computer e assegnarle un nome appropriato.
Scaricare il file Windows (.EXE) o Macintosh (.DMG) dai collegamenti presenti in fondo alla pagina nella cartella creata nello step 1.
Eseguire il file scaricato per creare una cartella denominata D7100Update contenente il file D7100_0101.bin del firmware.
Utilizzare un lettore di card o una periferica simile per copiare il file D7100_0101.bin nella directory principale di una card di memoria formattata. Inserire la card di memoria nel relativo alloggiamento 1 della fotocamera e accendere la fotocamera.
Selezionare Versione firmware dal menu impostazioni della fotocamera e seguire le istruzioni visualizzate per aggiornare il firmware.
Al termine dell'aggiornamento, spegnere la fotocamera e rimuovere la card di memoria.
Accedere alla voce Versione firmware nel menu impostazioni della fotocamera per confermare l'avvenuto aggiornamento del firmware.
Andrea
Piperita70
Jun 27 2013, 07:57 PM
QUOTE(bluesun77 @ Jun 27 2013, 03:53 PM)

il firmware lo devi copiare nella directory principale della scheda di memoria ( quindi NON dentro ad una cartella ), meglio se vuota e formattata in precedenza

Creare una nuova cartella nel disco rigido del computer e assegnarle un nome appropriato.
Scaricare il file Windows (.EXE) o Macintosh (.DMG) dai collegamenti presenti in fondo alla pagina nella cartella creata nello step 1.
Eseguire il file scaricato per creare una cartella denominata D7100Update contenente il file D7100_0101.bin del firmware.
Utilizzare un lettore di card o una periferica simile per copiare il file D7100_0101.bin nella directory principale di una card di memoria formattata. Inserire la card di memoria nel relativo alloggiamento 1 della fotocamera e accendere la fotocamera.
Selezionare Versione firmware dal menu impostazioni della fotocamera e seguire le istruzioni visualizzate per aggiornare il firmware.
Al termine dell'aggiornamento, spegnere la fotocamera e rimuovere la card di memoria.
Accedere alla voce Versione firmware nel menu impostazioni della fotocamera per confermare l'avvenuto aggiornamento del firmware.
Andrea
Ok grazie, fatto.
shrekyll
Jun 28 2013, 06:59 PM
Ciao grazie aggiornato il nuovo acquisto ....sicuramente ci sar� una sezione per presentarsi per ora grazie
Castrese1973
Jul 16 2013, 01:20 PM
Salve ho appena acquistato una D7100. Non sono un end user (foto per diletto e vacanze ma non sono per nulla un esperto) e mi chiedevo se l'aggiornamento per me sia il caso o meno di farlo. Voi che dite?
t_raffaele
Jul 16 2013, 05:08 PM
QUOTE(Castrese1973 @ Jul 16 2013, 02:20 PM)

Salve ho appena acquistato una D7100. Non sono un end user (foto per diletto e vacanze ma non sono per nulla un esperto) e mi chiedevo se l'aggiornamento per me sia il caso o meno di farlo. Voi che dite?
Ciao complimenti x l'acquisto, riguardo l'aggiornamento, indipendentemente.... consiglio di farlo. ( non esiste un fw per i pi� bravi)
raffaele
Lapislapsovic
Jul 16 2013, 07:21 PM
QUOTE(Castrese1973 @ Jul 16 2013, 02:20 PM)

Se esce un'aggiornamento, si suppone che Nikon abbia apportato delle modifiche che possono interessare o meno, dette modifiche sono riportate nel primo post, normalmente per� un'aggiornamento migliora a prescindere la situazione preesistente e visto che non si riscontrano problemi dopo l'aggiornamento, non vedo nessuna controindicazione a farlo rispettando ovviamente tutte le modalit� descritte
Ciao ciao
Mario76
Sep 2 2013, 07:53 PM
Buona sera a Tutti!
Grazie per la segnalazione
Sto aspettando che la batteria si ricarichi completamente per procedere con all'aggiornamento.
Mario 76
Polt81
Jan 10 2014, 05:13 PM
dopo aver copiato il file bin su una scheda formattata (quella che uso usualmente nello slot 2 quindi con formattazione della macchina) reinserendola nello slot 1 e andando su firmware non mi da l'opzione per l'upgrade
� anche vero che la batteria non � al 100% (manca una tacca al pieno), pu� dipendere da quello ?
Polt81
Jan 10 2014, 05:27 PM
QUOTE(Polt81 @ Jan 10 2014, 05:13 PM)

dopo aver copiato il file bin su una scheda formattata (quella che uso usualmente nello slot 2 quindi con formattazione della macchina) reinserendola nello slot 1 e andando su firmware non mi da l'opzione per l'upgrade
� anche vero che la batteria non � al 100% (manca una tacca al pieno), pu� dipendere da quello ?
EDIT:
partito, probabilmente dipendeva dal fatto che avevo la macchina collegata con il cavo usb e mi limitava le funzioni (stesso livello batteria, ho riprovato per scrupolo staccando il cavo e m'� comparsa l'opzione)
rapre
Jan 11 2014, 08:34 AM
Salve, pu� essere che la mia D7100 presa i primi di gennaio 2014 era gi� con la nuova versione del firmware?
Ho cobiato il file .bin sulla scheda, vado per aggiornare e vedo sullo schermo le opzioni per l�aggiornamento:
Attuale C 1.01 --> Nuova C 1.01
ho confermato con si e..... aggiornamento in corso
comunque tutto ok !
Saluti Raffaele
s2telemetro
Jan 15 2014, 11:43 AM
Da quanti riporti le due versioni di firmware coincidono, pertanto non dovresti notare alcuna differenza.
Diego_arge
Feb 2 2014, 01:23 AM
Fatto .....
grazie,
ciao
Maurifabi63
Mar 8 2014, 04:23 PM
Salve. Ho un problema con la mia D7100, e mi � stato detto che potrebbe dipendere dal fatto che non ho fatto questo aggiornamento; volevo sapere se qualcuno s� dirmi se potrebbe essere cos�. Il problema � il seguente: In modalit� LIVE VIEW FOTOGRAFIA, la macchina chiude il diaframma al valore impostato al momento dell'accensione della suddetta modalit�, durante tutta la fase dell'inquadratura, e non solo al momento dello scatto. Se cambio il diaframma durante l'inquadratura, al momento dello scatto viene impostato il diaframma settato (lo si vede dal modificarsi delle esposizioni delle foto fatte per prova), per poi tornare al valore precedente.
ES. pongo diaframma f11, accendo live view e non si vede niente perch� il diaframma viene realmente chiuso a f11, faccio foto di prova a diversi valori f e le foto escono esposte presumibilmente con valori f impostati, tra uno scatto e l'altro lo schermo rimane scuro perch� il diaframma rimane chiuso realmente a f11.. spero di essermi spiegato...
Nel caso non fosse colpa del firmware, se qualcuno sapesse spiegarmi...
Grazie mille.
MarcoD5
Mar 10 2014, 11:09 AM
QUOTE(Maurifabi63 @ Mar 8 2014, 04:23 PM)

Salve. Ho un problema con la mia D7100, e mi � stato detto che potrebbe dipendere dal fatto che non ho fatto questo aggiornamento; volevo sapere se qualcuno s� dirmi se potrebbe essere cos�. Il problema � il seguente: In modalit� LIVE VIEW FOTOGRAFIA, la macchina chiude il diaframma al valore impostato al momento dell'accensione della suddetta modalit�, durante tutta la fase dell'inquadratura, e non solo al momento dello scatto. Se cambio il diaframma durante l'inquadratura, al momento dello scatto viene impostato il diaframma settato (lo si vede dal modificarsi delle esposizioni delle foto fatte per prova), per poi tornare al valore precedente.
ES. pongo diaframma f11, accendo live view e non si vede niente perch� il diaframma viene realmente chiuso a f11, faccio foto di prova a diversi valori f e le foto escono esposte presumibilmente con valori f impostati, tra uno scatto e l'altro lo schermo rimane scuro perch� il diaframma rimane chiuso realmente a f11.. spero di essermi spiegato...
Nel caso non fosse colpa del firmware, se qualcuno sapesse spiegarmi...
Grazie mille.
Meglio sempre aggiornare il firmware, il diaframma impostato a F11 rimane in memoria, la macchina mette a fuoco sempre alla massima apertura dell'ottica per poi chiudere il diaframma al valore selezionato solo allo scatto definitivo.( esempio 70-300 f/4-5.6 significa che a 300mm mette a fuoco su 5.6 e scatta a F11).
natlov
Aug 26 2014, 03:11 PM
Scusate, nella descrizione all'aggiornamento troviamo anche questa frase:
" � stato aggiunto il supporto per dati controllo distorsione versione L: 2.000 e successive.
Prima di aggiornare dati controllo distorsione alla versione L: 2.000 o successive, � necessario aggiornare il firmware della fotocamera."
La versione L del mio firmware � L: 1.009, non trovo nessun aggioramento alla versione L 2.000
Penso sicuramente di aver interpretato male io, mi aiutate a capire, grazie.
Nordavind
Aug 26 2014, 04:08 PM
QUOTE(natlov @ Aug 26 2014, 04:11 PM)

Scusate, nella descrizione all'aggiornamento troviamo anche questa frase:
" � stato aggiunto il supporto per dati controllo distorsione versione L: 2.000 e successive.
Prima di aggiornare dati controllo distorsione alla versione L: 2.000 o successive, � necessario aggiornare il firmware della fotocamera."
La versione L del mio firmware � L: 1.009, non trovo nessun aggioramento alla versione L 2.000
Penso sicuramente di aver interpretato male io, mi aiutate a capire, grazie.
beh lo dicono proprio in quella frase che devi fare questo aggiornamento che � uscito oggi, prima di fare l'aggiornamento L 2.000 o successivi (che devono ancora uscire, presumo li faranno uscire tra un po' di tempo, anche per fare in modo che la gente faccia l'aggiornamento che � uscito oggi prima di aggiornare i controlli di distorsione)
natlov
Aug 26 2014, 06:20 PM
Non � che "
lo dicono proprio in quella frase"...diciamo che si pu� intuire da quello che hanno detto...magari se avessero usato qualche verbo coniugato al futuro per indicare un imminente uscita dell'aggiornamento L sarebbe stato pi� corretto

....comunque grazie per la risposta
Nordavind
Aug 26 2014, 10:13 PM
QUOTE(natlov @ Aug 26 2014, 07:20 PM)

Non � che "
lo dicono proprio in quella frase"...diciamo che si pu� intuire da quello che hanno detto...magari se avessero usato qualche verbo coniugato al futuro per indicare un imminente uscita dell'aggiornamento L sarebbe stato pi� corretto

....comunque grazie per la risposta
sono appena usciti
http://www.nikonimglib.com/dcdata2/index.html#anc001ps mi raccomando, chi non avesse fatto l'aggiornamento C uscito alcune ore fa, faccia quello
prima di aggiornare il controllo distorsione v. 2 (l'aggiornamento L che ho linkato)
natlov
Aug 27 2014, 11:17 AM
Ottimo! grazie mille
natlov
Aug 27 2014, 03:25 PM
Problema, eseguendo il file, su sistema operativo Windows, non mi genera il file Bin ma solo la cartella Legal contenete il file license.rtf
A qualcuno si presenta il medesimo problema?
maxr
Sep 2 2014, 04:13 PM
Ho aggiornato il firmware a C 1.02 mentre � rimasta la versione L1.008 dove ho letto sopra che la versione di L � 1.009 dove si trov questa L1.009?
grazie
t_raffaele
Sep 2 2014, 07:55 PM
Scusatemi, forse mi sono perso qualche post. Solitamente quando viene rilasciato un nuovo
firmware, siamo abituati a vederlo pubblicato ufficialmente, nel caso specifico mi pare ufficioso...
Sicuramente mi sono perso qualche passaggio

ciao a tutti
raffaele
Alessandro Castagnini
Sep 3 2014, 05:22 AM
Scusa Raffaele, cosa intendi per ufficioso e non ufficiale?
Dopotutto lo si statica direttamente dal sito del
Supporto Europeo, mica dal mio sito personale

Ciao,
Alessandro.
Memez
Sep 3 2014, 06:20 AM
QUOTE(maxr @ Sep 2 2014, 05:13 PM)

Ho aggiornato il firmware a C 1.02 mentre � rimasta la versione L1.008 dove ho letto sopra che la versione di L � 1.009 dove si trov questa L1.009?
grazie
1.009P.S.
ma il nuovo firmware, l'1.02, serve solo per supportare il nuovo controllo distorsione?
non ho trovato altre informazioni in merito ad eventuali miglioramenti...
t_raffaele
Sep 3 2014, 07:57 AM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 3 2014, 06:22 AM)

Scusa Raffaele, cosa intendi per ufficioso e non ufficiale?
Dopotutto lo si statica direttamente dal sito del
Supporto Europeo, mica dal mio sito personale

Ciao,
Alessandro.
Ciao Alex, si certamente... lo si scarica dal sito europeo, solo che le info sul fw riguardo la D7100
� fermo a: Aggiornamento Firmware C Versione 1.01 Per D7100. Mi sarei aspettato
una segnalazione nel post giusto e abitudinale. Questo secondo me, avrebbe creato meno dubbi e domande perplesse, proprio inerente al fatto che, chi � abituato a ricevere le informazioni
tramite questo forum, forse si fida di pi�. Insomma, ci fidiamo di te.
ciao
raffaele
Alessandro Castagnini
Sep 3 2014, 12:29 PM
Ahah... troppo buono, mi s�...

Comunque.... stiamo lavorando su una semplificazione sulla sezione firmware (sul forum, ovviamente) e chiss� che non arrivi presto

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Sep 3 2014, 04:12 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 3 2014, 01:29 PM)

Ahah... troppo buono, mi s�...

Comunque.... stiamo lavorando su una semplificazione sulla sezione firmware (sul forum, ovviamente) e chiss� che non arrivi presto

Ciao,
Alessandro.
Grazie Alex, gentilissimo come sempre.
ciao
Alessandro Castagnini
Sep 3 2014, 04:16 PM
Raffaele....
fresca, fresca...

Scrivevamo assieme
maxr
Sep 3 2014, 05:43 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 3 2014, 05:16 PM)

Raffaele....
fresca, fresca...

Scrivevamo assieme

... e la D7100?
Memez
Sep 3 2014, 07:35 PM
QUOTE(maxr @ Sep 3 2014, 06:43 PM)

... e la D7100?

nella serie D7000
t_raffaele
Sep 3 2014, 07:38 PM
QUOTE(maxr @ Sep 3 2014, 06:43 PM)

... e la D7100?

ciao, alla voce d7000 trovi anche la 7100
Aggiornamento firmware C 1.02 per D7100 (27-08-2014)
raffaele
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 3 2014, 05:16 PM)

Raffaele....
fresca, fresca...

Scrivevamo assieme

Grazie Alex, non avevo dubbi sulla vostra professionalit�. Grandi!! Come sempre
ciao
raffaele
mat-l
Sep 3 2014, 10:46 PM
Ma si sa su cosa interviene il nuovo firmware?
(ogni volta che ne esce uno nuovo la gente si preoccupa che vadano a bloccare tutti gli accessori non originali)
mko61
Sep 4 2014, 09:02 AM
QUOTE(mat-l @ Sep 3 2014, 11:46 PM)

Ma si sa su cosa interviene il nuovo firmware?
(ogni volta che ne esce uno nuovo la gente si preoccupa che vadano a bloccare tutti gli accessori non originali)
C'� scritto chiaramente sul sito Nikon EU ... basta andarci.
Comunque, qui c'� solo un adattamento alla nuova struttura del database DCD, il controllo distorsione.
... e dopo l'aggiornamento il mio BG Meike ha continuato a funzionare ...
cmplsn69
Sep 4 2014, 02:34 PM
QUOTE(maxr @ Sep 2 2014, 05:13 PM)

grazie
Sul sito Nikon Europe (o direttamente su
http://www.nikon.it/it_IT/) navigando un p� nella sezione del supporto clienti arrivi a tutti i download per la tua macchina.
prova questi link diretti
http://www.nikonimglib.com/dcdata2/index.h...it#os-macintoshhttp://www.nikonimglib.com/dcdata2/index.html.it#os-windowsciao
Piperita70
Sep 24 2014, 05:31 PM
Il mio nuovo PC non ha alloggiamento per la scheda... Non posso vero collegare la macchina e passare il file sulla scheda da l�?
Memez
Sep 24 2014, 05:44 PM
QUOTE(Piperita70 @ Sep 24 2014, 06:31 PM)

Il mio nuovo PC non ha alloggiamento per la scheda... Non posso vero collegare la macchina e passare il file sulla scheda da l�?

con 10 euro ti compri un lettore multicard e passa la paura...
Lapislapsovic
Sep 16 2015, 06:03 AM
Fresco fresco in attesa che venga inserito nell'apposita pagina
http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...oad/fw/154.htmlModifiche rispetto alla versione firmware "C" da 1.02 a 1.03
• � stato ridotto il disturbo (linee orizzontali) nei filmati ripresi con 1280�720; 60p o 1280�720; 50p selezionato per Dimens./freq. fotogrammi.
• � stato risolto un problema che talvolta faceva s� che il display si scurisse quando le immagini erano visualizzate premendo il pulsante (riproduzione).
• � stato risolto un problema con i menu per alcune lingue in cui lo scorrimento continuo causava il blocco della fotocamera.
• Sono stati risolti i problemi con l'orizzonte virtuale visualizzato utilizzando l'opzione Orizzonte virtuale nel mirino.
• � stato risolto un problema che comportava il blocco della fotocamera quando veniva utilizzata l'opzione Pulisci sensore di immagine.
Ciao ciao
Andybike
Sep 16 2015, 07:09 AM
Aggiornato senza problema alcuno. Ormai la SD da 8GB di Nital � esclusivamente dedicata agli aggiornamenti...
Memez
Sep 16 2015, 07:10 AM
tutte cose che non mi sono mai capitate.
grazie comunque per la segnalazione
Alessandro Castagnini
Sep 16 2015, 04:53 PM
QUOTE(Lapislapsovic @ Sep 16 2015, 07:03 AM)

Fresco fresco in attesa che venga inserito nell'apposita pagina
...cut...
Fatto

Thanks
Tibilon
Jun 7 2016, 09:27 PM
Ciao a tutti. Scusate la domanda ma ho girato per il web e non ho trovato nulla a riguardo: volevo semplicemente sapere se aggiornando ad un nuovo firmware si perdono le impostazioni personalizzate in macchina? (ad esempio le funzioni scelte per il tasto Fn, piuttosto che le varie funzioni delle ghiere, e quant'altro). Ho scoperto solo ora il nuovo aggiornamento C 1.03 e volevo farlo subito, ma prima di rischiare di perdere tutte le personalizzazioni ho preferito chiedere a voi. Vorrei evitare di dover reimpostare tutto quanto. Grazie mille. Ciao
Mattia
Maurizio Rossi
Jun 7 2016, 10:23 PM
Ciao, di solito no, ho aggiornato pi� di 30 reflex di tutti i tagli e non mi � mai successo,
il nuovo FW implementa solo le nuove funzioni senza toccare le impostazioni personalizzate,
se tutto � fatto con criterio e come spiegano le istruzioni.
Tibilon
Jun 7 2016, 10:33 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 7 2016, 11:23 PM)

Ciao, di solito no, ho aggiornato pi� di 30 reflex di tutti i tagli e non mi � mai successo,
il nuovo FW implementa solo le nuove funzioni senza toccare le impostazioni personalizzate,
se tutto � fatto con criterio e come spiegano le istruzioni.
Perfetto, grazie mille Maurizio. Allora aggiorno subito. Ciao
Maurizio Rossi
Jun 8 2016, 04:12 PM
FrancoAndreaPollastri
Jun 9 2016, 11:05 PM
QUOTE(Tibilon @ Jun 7 2016, 10:27 PM)

Ciao a tutti. Scusate la domanda ma ho girato per il web e non ho trovato nulla a riguardo: volevo semplicemente sapere se aggiornando ad un nuovo firmware si perdono le impostazioni personalizzate in macchina? (ad esempio le funzioni scelte per il tasto Fn, piuttosto che le varie funzioni delle ghiere, e quant'altro). Ho scoperto solo ora il nuovo aggiornamento C 1.03 e volevo farlo subito, ma prima di rischiare di perdere tutte le personalizzazioni ho preferito chiedere a voi. Vorrei evitare di dover reimpostare tutto quanto. Grazie mille. Ciao
Mattia
Vai tranquillo,sempre aggiornato anche io basta seguire le istruzioni ,nessuna preoccupazione.
t_raffaele
Jun 10 2016, 08:05 AM
Volendo, � possibile aggiornare anche i dati di controllo distorsione delle ottiche nikon
http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...oad/fw/177.htmlsaluti e cordialit�
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.