michelef
Apr 17 2004, 11:55 PM
Salve a tutti sono appena approdato in questo bel forum e volevo chiedervi una cosa.
Dunque ho appena acquistato una D70 con 18-70 dx in kit, posseggo altri obbiettivi che uso anche con una Nikon F90x sigma 17-35 2.8-4, nikon 35-70 2.8,
800-200 2.8 flash Sb 26.
Ho fatto alcuni scatti in jpg e raw ma quando li scarico nel pc con win xp pro vedo solo i file jpg.
Qualcuno sa come mai?
Poi volevo dire che � un peccato che l'ottimo il flash Sb 26 sulla D70 funzioni solo in automatico o in manuale e non in TTl.
Grazie
Lambretta S
Apr 18 2004, 12:03 AM
Devi installare il Nikon View e anche il Capture... se le copi sull'harddisk e attivi l'anteprima vedi solo l'iconetta di preview in sostanza quella che appare sullo schermo... con il Nikon View puoi anche trasferire le immagini dalla fotocamera al PC usando l'apposito cavetto USB che � USB 1.1 anche se erroneamente pubblicizzato come USB 2.0...
Benvenuto e buone fotografie...
sergiobutta
Apr 18 2004, 08:10 AM
Quale viewer si attiva in automatici ? Se non conosce il formato raw, ti mostra la cartella chiusa, non l'immagine. Se leggi con Nikon View, il problema non si pone.
Felix B.
Apr 18 2004, 08:22 AM
.....come ultima, puoi vederle ed elaborarle anche con Photoshop CS.
Benvenuto sul forum....ma soprattutto buone foto.
Lambretta S
Apr 18 2004, 09:24 AM
QUOTE (sergiobutta @ Apr 18 2004, 08:10 AM) |
Quale viewer si attiva in automatici ? Se non conosce il formato raw, ti mostra la cartella chiusa, non l'immagine. Se leggi con Nikon View, il problema non si pone. |
Che stai a di...
sergiobutta
Apr 18 2004, 10:39 AM
QUOTE (lambretta @ Apr 18 2004, 09:24 AM) |
QUOTE (sergiobutta @ Apr 18 2004, 08:10 AM) | Quale viewer si attiva in automatici ? Se non conosce il formato raw, ti mostra la cartella chiusa, non l'immagine. Se leggi con Nikon View, il problema non si pone. |
Che stai a di... |
Che se stai in esplora risorse, e tenti di entrare in una cartella per leggere una immagine, il sistema usa il viewer associato a quel tipo di immagine. Ad esempio, se hai installato Irfanview, vedrai che tutte le immagin, in automatico, sono state associate a questo edtor. Pertanto se ci si trova in questa situazione, le raw, o meglio, nef non vengono aperte e, quindi visualizzate. Michelf, dice , genericamente, che quando li scarica non li vede. Tu hai risposto facendo l'ipotesi che non vengano scaricate, io ho risposto ipotizzando che non veda l'icona. Non penso di aver fatoo una ipotesi assurda.
Lambretta S
Apr 18 2004, 10:49 AM
sergiobutta
Apr 18 2004, 10:58 AM
Lambr�, sei come l'olio. Se hai trasferito, le immagini, e poi di scorri la cartella con ACDSEE, ad esempio, non ti consente di vedere le nef, neanche come thumbnail.
La risposta era sul perch� non le vedeva. La tua iniziale era sul come vederle, ed era, al solito corretta. Mi riferisco al "Che stai a di".
Lambretta S
Apr 18 2004, 11:08 AM
QUOTE (sergiobutta @ Apr 18 2004, 10:58 AM) |
Lambr�, sei come l'olio. Se hai trasferito, le immagini, e poi di scorri la cartella con ACDSEE, ad esempio, non ti consente di vedere le nef, neanche come thumbnail. La risposta era sul perch� non le vedeva. La tua iniziale era sul come vederle, ed era, al solito corretta. Mi riferisco al "Che stai a di". |
Lascia perdere Acdechi non ho capi o infantview... io sto dando un'altra possibilit�... in esplora risorse se clicchi sull'icona visualizza hai a disposizione 5 modi di vedere i file nella cartella... con anteprima se il file � un'immagine vedrai il thumb cio� l'anteprima della stessa... poich� quando scatti in NEF insieme all'immagine viene salvata un'anteprima a bassa risoluzione 160x120 mi pare in esplora risorse vedi questa per� dopo se non hai in software che gestisce in modo esteso i file NEF quando provi ad aprire l'anteprima cliccandoci sopra non si apre... a questo punto installi il Nikon View e il Capture... durante l'installazione il software furbo si autoassegna il tipo di file cos� quando ci clicchi... clacchi sopra si apre il Capture Editor l'immagine viene letta cos� com'� nelle sue caratteristiche essenziali e processata dall'algoritmo di ricostruzione del Capture e te la fa vedere a video pronta per essere adattata alle nostre esigenze...
algol
Apr 18 2004, 11:16 AM
Felice, ho visto che sei un possessore di un'ottica sigma 70-300 f:4:0-5,6 DL macro super
Vorrei chiederti alcune cose
-Come si comporta nelle macro?
-Come ti ci sei trovato usando tale obbiettivo?
-Quanto l'hai pagato?
michelef
Apr 18 2004, 11:51 AM
Dunque ho installato sia nikon view che nikon capture ma le immagini raw che vedo sul display della d70 in raw non le vedo poi sul pc.
Vanno configurati in qualche modo particolare quei software?
grazie
Dorikus
Apr 18 2004, 03:37 PM
Ciao a tutti,
Vorrei dire due cose sul formato RAW utilizzato dalla "mitica D70".
Sono stato e lo sono ancora possessore di una CP5700. I file Raw da essa creati avevano una dimensione media di circa 7,6 MByte.
Utilizzando la nuova D70 con grande stupore ho constatato che i file, sebbene il CCD sia piu' grande, sono memorizzati mediamente dalla camera in circa 5 MByte.
Non che non ci abbia dormito la notte, ma ho sentito il bisogno di "capire" cercando documentazione per comprendere quanto stava succedendo.
Ebbene risulta questo:
1) - il sito DPreview afferma che i file in formato NEF hanno una dimensione di 10 MByte circa.
2) - il sito imaging-resource afferma lo stesso.
3) - il manuale italiano della D70, a pag. 42 in alto indica che puo' essere scelta una compressione, oppure no, del file NEF compresso. L'opzione, comunque, non esiste.
4) - l'indicatore delle immagini disponibili ancora da memorizzare tiene conto del file senza compressione (es. 256 MB --> foto disponibili 23)
Viste le discrepanze, dopo attenta analisi e ricerche su vari siti, non ultimo il Nikon-Euro, ho preso atto che la D70 immagazzina gli scatti eseguiti in modalita' RAW esclusivamente in formato compresso pari a 1/2. Da qui i miei file da 5 mega in luogo di 10.
Pertanto, la visualizzazione fatta sul pannellino della D70 sarebbe da moltiplicare per due al fine di dare un minimo di credibilita' alla capienza ancora disponibile per il formato RAW (gli altri formati ci prendono).
Spero che quanto scritto possa risolvere qualche dubbio di altri utenti.
Saluti
Fabio
sergiobutta
Apr 18 2004, 04:21 PM
QUOTE (michelef @ Apr 18 2004, 11:51 AM) |
Dunque ho installato sia nikon view che nikon capture ma le immagini raw che vedo sul display della d70 in raw non le vedo poi sul pc.
Vanno configurati in qualche modo particolare quei software?
grazie |
Vorremmo capire con quale software intendi vederle.
michelef
Apr 18 2004, 10:29 PM
Ok! Caspiterina stasera ci sono riuscito, non so' cosa avevo combinato ieri perch� non ho fatto niente di diverso, vabb�!
Adesso vorrei chiedervi in quali casi � piu' vantaggioso memorizzare in modo Raw
e se il flash sb 800 funziona anche con la nikon f90x come ad es. sb26, cio� parabola che comunica con la macchina, ttl ecc.
grazie
Eligor
Apr 18 2004, 10:55 PM
mi pare di averlo gi� scritto in un altro post.
la dimensione dei file cambia a secondo di cosa riprendi...
le foto rimanenti sul sensore sono una STIMA inevitabilmente imprecisa.
prova a fare una foto tutta nera (a un qualcosa di nero o sottoesponi pi� che puoi) e una ad una tovaglia colorata ben illuminata in formato raw.
confronta il peso in MB e facci sapere.
Ciao
Gattestro
Apr 18 2004, 11:20 PM
Ti posso rispondere io: giusto oggi sono stato a Vallelunga e ho fatto un po' di foto (circa 300) e ti assicuro che tutte sono di 5 Mb circa, alcune sforano sui 6Mb.
E non si puo' dire che non siano colorate. :-)
Giuseppe Maio
Apr 19 2004, 08:05 AM
QUOTE (Fabio Bevilacqua @ Apr 18 2004, 03:37 PM) |
...il manuale italiano della D70, a pag. 42 in alto indica che puo' essere scelta una compressione, oppure no, del file NEF compresso. L'opzione, comunque, non esiste... |
La D70 come giustamente da Lei indicato,
scrive esclusivamente in RAW-NEF compresso senza perdita .
I manuali riportano un'errore causato da un improprio "copy & paste" operato sulla documentazione D100 fatto sul master.
Giuseppe Maio
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.