QUOTE(dadux74 @ Jun 16 2013, 12:44 PM)

Ciao Marco si potrebbero andar bene
anche i tubi di prolunga sono un buon inizio, ma costano un molto di pi�.
Daniele
Io vado un attimo contro-corrente, ho i tubi kenko e ho provato a farci macro col 50, col 35 e col 18-105!Risultato (come ingrandimento) ottimo ma su insetti vivi sono quasi inutilizzabili!La messa a fuoco si riduce a poca distanza dal soggetto, ti sposti di continuo ma � cmq difficile rimanere a fuoco, tieni conto che coi tubi perdi la maf all'infinito, nel senso che oltre pochi cm dalla lente non metti proprio pi� a fuoco, quindi dovresti cambiare continuamente anello per trovare la composizione migliore (pi� � spesso l'anello, pi� alto il rapporto d'ingrandimento ma anche pi� corta la distanza di maf, ma non puoi metterne troppi altrimente la maf cade proprio nell'obiettivo!).
Mi son fatto l'ottimo tammy 90
che ha la messa a fuoco nella lente (lo uso anch'io su 5100) e mi diverto un sacco, lo usi come fisso in genere e non hai problemi di distanza per la maf!
Un macro � costruito per poter lavorare bene anche a diaframmi molto chiusi, cosa che non sono i vari fissi o zoom generici.
A parer mio i difetti di questa lente sono la rumorosit� dell'autofocus, la sua lentezza (in macro in genere si usa la maf manuale ma l'af � cmq un toccasana in molte situazioni) ed il fatto che minore � la distanza dal soggetto, pi� si allunga per mettere a fuoco, e questa cosa mi ha fatto perdere molti scatti animati(non tutti gli insetti stanno l� ad aspettare che un "tubone" gli vada contro).
Fai un pensiero ad un macro e nn ti pentirai
Andrea