nello261278
Jun 6 2013, 04:15 PM
Salve ragazzi, data la mia inesperienza mi affido alle vostre esperienze acquisite nello scegliere un filtro per i miei obiettivi (18-55 e 55-200) che mi scandisca e migliori le foto all'esterno e contemporaneamente mi protegga le lenti.
Avevo pensato a 2 soluzioni
1) Hoya UV Pro1 Filtro digitale 52mm
2) Hoya UV HD-Serie 52
Qual'� la differenza tra i due prodotti e sopratutto, date le mie esigenze, quale mi converrebbe acquistare?
Grazie
buzz
Jun 7 2013, 06:09 PM
Benvenuto.
Un filtro UV non migliora le foto ma in effetti protegge la lente frontale dalla polvere.
Per proteggerla dagli urti accidentali � molto pi� efficace il paraluce, e non � un vetro aggiunto che toglie sempre qualcosa dalla nitidezza.
pql89
Jun 11 2013, 08:38 PM
in ogni caso io mi trovo bene con gli uv samyang! costano poco e non mi danno problemi anche di sera!
cesman88
Jun 13 2013, 11:47 AM
la versione HD dovrebbe avere un trattamento che rende la superficie pi� resistente, per il resto sono uguali: mi pare che il prezzo sia sensibilmente pi� alto per cui non so se ne vale la pena.
Guarda anche i Kenko Digital Pro, pare siano identici agli Hoya e forse costano un p� meno, o i B+W F-Pro MRC, che ho visto in giro a prezzi pi� o meno equivalenti.
Il suggerimento dei Samyang � certamente valido, penso per� sia inevitabile comprarli on line
M+Race
Jun 13 2013, 04:25 PM
Per me sono una questione vitale lavorando spesso alla polvere e con pericoli di sassate.
Ne ho provati diversi ma con B+W non c'� paragone, i prezzi sono decisamente alti ma ne vale la pena, solo prendendoli in mano si sente la differenza di peso.
Con i Hoya mi passava la polvere sotto il vetro, con i Kenko mi trovavo benino ma si graffiavano facilmente, prima avevo un B+W che aveva 12 anni e qualche segno, l'ho lasciato nel bighiera che ho venduto. L'anno scorso ne ho presi 2 nuovi per il 24-70 e il 70-200 e non ci penso pi�.
Non posso pronunciarmi sui Samyang, non li ho mai provati.
pes084k1
Jun 13 2013, 04:42 PM
QUOTE(buzz @ Jun 7 2013, 07:09 PM)

Benvenuto.
Un filtro UV non migliora le foto ma in effetti protegge la lente frontale dalla polvere.
Per proteggerla dagli urti accidentali � molto pi� efficace il paraluce, e non � un vetro aggiunto che toglie sempre qualcosa dalla nitidezza.
Migliorano anche le foto con quasi tutte le ottiche, se no aggiungono flare. I filtri sono importantissimi. Magari con uno zoom a 20 lenti non servono (ma no alterano nulla), anzi due UV si sono sacrificati al posto del mio 70-180 Micro in azione, immacolato.
A presto
Elio
nello261278
Jul 2 2013, 05:20 PM
grazie per il suggerimento.
Per quanto riguarda i tappi copri obbiettivi, e possibile montarli su questi filtri uv?
grazie per il suggerimento
buzz
Jul 3 2013, 12:45 AM
se non sono gli slim s�.
panipf
Jul 4 2013, 07:02 PM
Il filtro UV venne progettato per difendere la foto dalle alte luci, vedi sole di mezzogiorno, attenua i bagliori ma restituisce una leggera dominante blu violacea, lo skylight 1A, progettato per lo stesso problema, restituisce, invece, una dominante rosata, pi� calda. Tra i due � meno invasivo l'UV sul cromatismo dell'immagine. Se vuoi esclusivamente proteggere la lente, che � cosa buona e giusta, acquista l'Hoya Protector, filtro assolutamente neutro e vai! La versione HD � una versione pi� resistente del normale, come giustamente ti hanno gi� detto, la sigla dovrebbe stare per heavy duty. Per il tappo, penso che chi ti ha risposto sia molto pi� ferrato di me in materia, io so solo che mi ci danno con quasi tutti i tappi e/o paraluce che dir si voglia, perch� la parte filettata esterna del filtro, dove si deve andare a montare sia il tappo sia l'eventuale paraluce, � quasi sempre meno profonda del bordo ottica ma alla fine ci si fa, ciao.
nello261278
Jul 7 2013, 10:13 AM
Bene, grazie per le delucidazioni a riguardo. Sono sempre pi� convinto nell'acquisto di filtri UV e Polarizzatori Hoya serie Pro1 digital dati i compromessi di affidabilita, qualit� e prezzo. grazie
pes084k1
Jul 7 2013, 04:55 PM
QUOTE(nello261278 @ Jul 7 2013, 11:13 AM)

Bene, grazie per le delucidazioni a riguardo. Sono sempre pi� convinto nell'acquisto di filtri UV e Polarizzatori Hoya serie Pro1 digital dati i compromessi di affidabilita, qualit� e prezzo. grazie
Per le riprese estive, guarda anche allo Skilight Hoya Pro 1 B Super HMC, il riscaldamento fa bene a quasi tutti i colori.
A presto
Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.