Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
enrico1974
Ciao, ho notato una notevole differenza di velocitā nell'apertura dei file Nef tra quelli "originali" della macchina e quelli modificati con Capture.
Mi spiego: se scorro in sequenza con Nikon View dei file Nef cosė come sono stati salvati dalla D70, il caricamento, nel passare da uno all'altro, č pressochč immediato; diversamente se scorro gli stessi file dopo aver applicato qualche piccola modifica in Capture, sempre salvati in Nef compresso, la velocitā di caricamento č quasi doppia, come se dovesse elaborare chissā cosa.
Forse perchč nel secondo caso oltre al file deve caricare le modifiche apportare e poi applicarle al file? Capita anche a voi? Preciso che uso un P4 2,8 con 1 Giga di RAM.

Grazie e buone foto.
Fabio Pianigiani
QUOTE(enrico1974 @ Mar 28 2006, 08:08 AM)
...
Forse perchč nel secondo caso oltre al file deve caricare le modifiche apportare e poi applicarle al file?
...


Il Nef/Raw č un file che rimane sempre "originale"anche dopo la correzione ed il salvataggio.
Non viene "sovrascritto modificato", ma la correzione viene legata ad esso e deve essere riapplicata ad ogni apertura.
E' il prezzo da pagare per avere un file ricco di informazioni, modificabile all'infinito.
brusa69
QUOTE(enrico1974 @ Mar 28 2006, 09:08 AM)
Capita anche a voi? Preciso che uso un P4 2,8 con 1 Giga di RAM.
*


Si capita anche a me,
ad esempio io ho attivato fisso il controllo aberrazione e solo quello comporta un tempo di apertura maggiore e un maggior tempo di ricalcolo ogni qualvolta si varia l'esposizione sia compensando con gli EV che con il D-LIGHTING.

Saluti
enrico1974
Meno male che c'č la funzione batch per creare in automatico i jpeg che conservo sul portatile per una visione rapida.

Grazie a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.