Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mpv67
Ciao, � da parecchio tempo che vorrei acqusitare un NIKON 85mm f1.8 ma ultimamente sono combattuto per il Samyang 85mm f/1.4 IF MC Aspherical. Qualcuno lo conosce?
lancer
il problema del Samyang � la messa a fuoco a mano, molto difficoltosa con le reflex moderne se non si sostituisce lo schermo di MAF.
pes084k1
QUOTE(lancer @ May 18 2013, 11:21 PM) *
il problema del Samyang � la messa a fuoco a mano, molto difficoltosa con le reflex moderne se non si sostituisce lo schermo di MAF.

Con D700/D600/D800 la MAF manuale � possibile e anche migliore dell'AF, il vetrino � un lusso, ci sono DK21M, DG-2, Lv.... Andate dall'oculista, controllate la correzione diottrica e allenatevi con il pallino verde.

A presto telefono.gif

Elio
alvisecrovato
Beh, proprio adesso stavo per proporre un 3D dallo stesso titolo.

Sono un po' indeciso anche io.
La MAF manuale non mi spaventa, anzi per i ritratti la uso anche con gli obiettivi autofocus.
E' la resa che mi interessa.
E' vero che il Samyang lavora bene fino a 2.8 e poi fino a 8 cala vertiginosamente?
E' vero che comunque a 1.4 lavora meglio del nikkor, che per� ha una resa pi� uniforme lungo le diverse aperture?

C'� qualcuno che li ha provati entrambi? Elio che dici?
Antonio Canetti
QUOTE(pes084k1 @ May 19 2013, 02:08 AM) *
Andate dall'oculista, controllate la correzione diottrica e allenatevi con il pallino verde.

non � sempre possibile anche dopo un attenta visita oculistica e una dovuta correzione diotrica, logicamente escludendo le patologie.

antonio
Calamastruno
Bene visto che la maf manuale non ti spaventa, rispondimi a questa domanda: ti servono i 2/3 di stop in pi�? Io, sar� per partito preso, ma preferisco l'1.8, meglio se afd!
alvisecrovato
QUOTE(Calamastruno @ May 19 2013, 10:32 AM) *
Bene visto che la maf manuale non ti spaventa, rispondimi a questa domanda: ti servono i 2/3 di stop in pi�? Io, sar� per partito preso, ma preferisco l'1.8, meglio se afd!

Mah, ti dir�... A me i 2/3 di stop in pi� servono sempre.
Non avrei preso se no il 50 1.2 e il 105 1.8.
Generalmente � meglio un obiettivo 1.4 chiuso a 1.8 che non un 1.8 a TA.
Comunque sono qui per chiedere consigli, e tutti sono ben accetti.
Calamastruno
Non sapevo del tuo corredo (complimenti! tongue.gif ) per� se hai gi� il 50 e il 105 (che � pura poesia...per me), perch� questo 85?
lancer
QUOTE(pes084k1 @ May 19 2013, 02:08 AM) *
Con D700/D600/D800 la MAF manuale � possibile e anche migliore dell'AF, il vetrino � un lusso, ci sono DK21M, DG-2, Lv.... Andate dall'oculista, controllate la correzione diottrica e allenatevi con il pallino verde.

A presto telefono.gif

Elio

io non ho detto che non � possibile, fotografando soggetti fermi � fattibilissimo visto anche l'aiuto del telemetro elettronico (quello che chiami pallino) ma prima o poi potrebbe succedere di voler fotografare qualcosa che si muove, � in quel momento che si rimpiange l'AF perch� se tieni d'occhio il "pallino" perdi di vista il punto AF e viceversa, fidarsi del vetrino smerigliato per giudicare la precisione � quanto meno approssimativo, ecco perch� ci vorrebbe il vetrino con microprismi e telemetro.
e te lo dice uno che usa spesso la MAF manuale, con e senza live view, con aps-c e pellicola.
io andr� dall'oculista ma tu, intanto, fai qualche prova focheggiando a mano rolleyes.gif
buona domenica
alvisecrovato
QUOTE(Calamastruno @ May 19 2013, 12:46 PM) *
Non sapevo del tuo corredo (complimenti! tongue.gif ) per� se hai gi� il 50 e il 105 (che � pura poesia...per me), perch� questo 85?

Perch� per molti ritratti il 105 � lungo (per i primi piani � fantastico, uno l'ho appena messo nel club) e devo montare il 70/200, che ha si un'ottima resa, ma non come quella di un fisso (oltre al fatto che � un 2.8)
AndersonBR
QUOTE(mpvilla @ May 18 2013, 10:25 PM) *
Ciao, � da parecchio tempo che vorrei acqusitare un NIKON 85mm f1.8 ma ultimamente sono combattuto per il Samyang 85mm f/1.4 IF MC Aspherical. Qualcuno lo conosce?

beh,io h il Samyang 85mm,e lo uso su una D7000
e devo dire che � fantastico,per la MF non saprei dire
parlo di me,penso di avere un occhio a 59punti :-) per che non'o mai ripeto mai avuto problemi con la MF
ansi,con le ottiche Nikkor,ho sempre avuto problemi con la MF, ovviamente le Nikkor che avevo e quelle che ho oggi non sono "PRO" diciamo
non posso che consigliarti,poi ho pagato 220 euri
tanto che ho acquistato anche il Fisheye che � anche molto buono
ciao
Anderson
Salvo40
io per problemi di budget ho scelto di acquistare il Samyang 85 mm f/1.4 "nuovo" poich� a parit� di prezzo avrei potuto optare solo sul Nikkor 85 f/1.8 "usato". E' stata una scelta molto ragionata.....ho letto diversi commenti a destra ed a manca ma sono rimasto affascinato dal boken del nikkor 85 f/1.4 ....... purtroppo il nikkor 85 f/1.4 resta un sogno proibito per me; Inoltre, dispongo di una fotocamera DX ..."la D300" e quindi non potrei neanche beneficiare appieno dello sfocato poich� come si s� il sensore FX offre una maggiore plasticit� al boken dell' 85 f/1.4. ll Samyang 85 mm f/1.4 � risaputo che � difficile da gestire per la messa a fuoco manuale ..........e credo (considerate le mie limitate capacit�) che sia quasi impossibile scattare una foto ad un soggetto in movimento. Inoltre � da tener presente che la ridotta profondit� di campo ad f/1.4 a distanza ravvicinata (tipo per i ritratti) � veramente difficile da gestire .... quindi anche per i soggetti statici in alcune circostanze risulta veramente difficile gestire la messa a fuoco (nonostante l'aiuto del pallino verde). A livello qualitativo lo trovo straordinario. Vi posto qualche foto di prova alla massima apertura.

la mia nipotina
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la location

AndersonBR
QUOTE(alvisecrovato @ May 19 2013, 02:14 AM) *
Beh, proprio adesso stavo per proporre un 3D dallo stesso titolo.

Sono un po' indeciso anche io.
La MAF manuale non mi spaventa, anzi per i ritratti la uso anche con gli obiettivi autofocus.
E' la resa che mi interessa.
E' vero che il Samyang lavora bene fino a 2.8 e poi fino a 8 cala vertiginosamente?
E' vero che comunque a 1.4 lavora meglio del nikkor, che per� ha una resa pi� uniforme lungo le diverse aperture?

C'� qualcuno che li ha provati entrambi? Elio che dici?

per il f8 non saprei uso esclusivamente per il ritratti
quindi al max fino a f4 f5.6 :-)
che � un rasoio
flo88
delle ottiche samyang si legge spesso "con o senza chip di messa a fuoco" e sinceramente non ho mai capito di che si tratta...qualcuno che spiega smile.gif ?
AndersonBR
QUOTE(flo88 @ May 19 2013, 01:25 PM) *
delle ottiche samyang si legge spesso "con o senza chip di messa a fuoco" e sinceramente non ho mai capito di che si tratta...qualcuno che spiega smile.gif ?

con Chip hai tutte le informazione al riguardo esposizione/apertura/e conferma messa a fuoco
senza chip non hai niente di questo
lancer
QUOTE(Salvo40 @ May 19 2013, 01:19 PM) *
io per problemi di budget ho scelto di acquistare il Samyang 85 mm f/1.4 "nuovo" poich� a parit� di prezzo avrei potuto optare solo sul Nikkor 85 f/1.8 "usato". E' stata una scelta molto ragionata.....ho letto diversi commenti a destra ed a manca ma sono rimasto affascinato dal boken del nikkor 85 f/1.4 ....... purtroppo il nikkor 85 f/1.4 resta un sogno proibito per me; Inoltre, dispongo di una fotocamera DX ..."la D300" e quindi non potrei neanche beneficiare appieno dello sfocato poich� come si s� il sensore FX offre una maggiore plasticit� al boken dell' 85 f/1.4. ll Samyang 85 mm f/1.4 � risaputo che � difficile da gestire per la messa a fuoco manuale ..........e credo (considerate le mie limitate capacit�) che sia quasi impossibile scattare una foto ad un soggetto in movimento. Inoltre � da tener presente che la ridotta profondit� di campo ad f/1.4 a distanza ravvicinata (tipo per i ritratti) � veramente difficile da gestire .... quindi anche per i soggetti statici in alcune circostanze risulta veramente difficile gestire la messa a fuoco (nonostante l'aiuto del pallino verde). A livello qualitativo lo trovo straordinario. Vi posto qualche foto di prova alla massima apertura.

Pollice.gif
AndersonBR
ecco alcune con il Samyang

Visualizza sul GALLERY : 923.8 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
pes084k1
QUOTE(Sonzinho @ May 19 2013, 01:28 PM) *
con Chip hai tutte le informazione al riguardo esposizione/apertura/e conferma messa a fuoco
senza chip non hai niente di questo

Dipende dalle macchine... l'unica cosa che guadagni sono i programmi P e S (i meno utili per me). Mai prendere una Nikon prima della leva AI! La CPU � comunque pi� comoda, anche se meno affidabile per via dei contatti. La conferma MAF � sempre attiva su ogni Nikon con ogni obiettivo.

A presto telefono.gif

Elio
neomeso.lese
Io li ho entrambi.
Il vero problema del Samyang non � la Maf, come detto da alcuni.
Su D700\800 mai avuto grandi difficolt� (debbo dire che posseggo anche parecchi Ai-s, che uso con regolarit�, quindi mi trovo piuttosto bene con la messa a fuoco manuale).

Il vero problema del Samyang � il controluce. Pessima resa: flare, ghost, perdita vertiginosa di contrasto... Praticamente inutilizzabile per i miei gusti. Anche chiudendo di vari ev.
Comportamento che sembra accumunare tutte le lenti "coreane", visto che ho anche il 35 1,4 e si comporta allo stesso (pessimo) modo. Per il resto � ottimo. Bellissimi colori e nitidezza al top da f2

Di contro, il Nikkor lo trovo pressoch� perfetto. Costruzione minimal ma resa assolutamente "Maxi"
E con i files della D800 la pdc a 1,8 � di pochi mm
In definitiva, a meno che non ti servano per forza quei 2/3 di luminosit�, vai tranquillo con il Nikkor wink.gif

alvisecrovato
QUOTE(neomeso.lese @ May 19 2013, 10:54 PM) *
Io li ho entrambi.
Il vero problema del Samyang non � la Maf, come detto da alcuni.
Su D700\800 mai avuto grandi difficolt� (debbo dire che posseggo anche parecchi Ai-s, che uso con regolarit�, quindi mi trovo piuttosto bene con la messa a fuoco manuale).

Il vero problema del Samyang � il controluce. Pessima resa: flare, ghost, perdita vertiginosa di contrasto... Praticamente inutilizzabile per i miei gusti. Anche chiudendo di vari ev.
Comportamento che sembra accumunare tutte le lenti "coreane", visto che ho anche il 35 1,4 e si comporta allo stesso (pessimo) modo. Per il resto � ottimo. Bellissimi colori e nitidezza al top da f2

Di contro, il Nikkor lo trovo pressoch� perfetto. Costruzione minimal ma resa assolutamente "Maxi"
E con i files della D800 la pdc a 1,8 � di pochi mm
In definitiva, a meno che non ti servano per forza quei 2/3 di luminosit�, vai tranquillo con il Nikkor wink.gif

Grazie mille.

Ringrazio anche mpvilla per il passaggio..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.