QUOTE(giorgio.bonalumi @ May 16 2013, 08:23 PM)

Buonasera a tutti...
Sono in procinto di acquistare la D7100 per sostituire la mia D90... Oggi tra una chiacchiera e un'altra con due venditori nonch� negozi con assistenza diretta nikon salta fuori che a loro � stata vietata da Nital la pulizia dei sensori, con l'invito a l'invio in ltr per eseguire la pulizia... Dicevano che � per via dell'assenza del filtro passa basso...
Possibile che sia cos� delicato da non poterlo pulire come al solito?
Se qualcuno di voi ne sapesse di pi� sarei ben grato di avere nuove info!
Grazie
Giorgio
Salve Giorgio.
La pulizia del sensore e senza ombra di dubbio, un'operazione delicata da eseguire con cura e delicatezza.
La mia personale esperienza � che se si ha una normale manualit�, � un po di tatto, la pulizia � possibile eseguirla anche in proprio ( assumendosi le proprie responsabilit� ).
Io utilizzo pochi ma precisi strumenti, idonei e specifici per eseguire la pulizia del sensore della fotocamera digitale.
Ad oggi, D700 e D3 in mio possesso, sono in perfetta forma.
Ora, non so bene se per la D7100 vi sono particolarit� tecniche tali da giustificarne un intervento presso centri specializzati ( comunque sempre raccomandato ).
Si documenti ulteriormente.
Sicuramente la rete e google, potranno dare maggiori risposte.
Reputo 'fisiologico' che la risposta pi� gettonata sar� 'la consegni ad un centro specializzato', ma credo che, in assenza di particolarit� tecniche come scritto poc'anzi, possa essere un'operazione eseguibile in proprio, utilizzando accortezza e gli strumenti appropriati.
Buona serata

Mirko