Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Redlion
Cosa ne pensate dell'annuncio di Adobe CC? La mia reazione a caldo non � stata positiva, poi "neutrale".
mcardini
A me l'idea ad una prima occhiata non piace particolarmente, poi vedr� bene l'offerta precisa in cosa consiste.
maxiclimb
L'offerta � sempre la stessa, ovvero la possibilit� di abbonarsi alle licenze dei software pagando un canone mensile invece che acquistare una licenza a tempo indeterminato in unica soluzione.
L'annuncio invece rivoluzioner� il mondo della grafica, perch� dalla prossima edizione l'abbonamento sar� l'UNICO sistema per avere photoshop e gli altri programmi della creative suite.
Alessandro Castagnini
Essendo nel Cloud gi� da un annetto, proprio oggi ho ricevuto la mail che mi annunciava la cosa, quindi, per me non cambia nulla smile.gif

Allego un link presente nella mail stessa: Watch today's Adobe MAX 2013

Per chi s� l'inglese.

Ciao,
Alessandro.
Redlion
Intanto scusate per gli errori in apertura, ho scritto in fretta. Il punto e' proprio che la nuova versione sara' disponibile solo in cloud, ed e' un discreta rivoluzione
Alessandro Castagnini
Be...a voler essere cattivello, si pu� dire che si s� a chi non piacer� (ed il perch�) questa situazione wink.gif Ma ripeto, la trovo ottima ed economicamente conveniente considerando quanti programmi sono inseriti
Redlion
Il perch� non piacer� � ovvio, ma ci sono anche altre implicazioni. Volendo � vero che introduce pi� flessibilit� sul prezzo, ma si pu� facilmente finire con l spendere di pi�. basta ritoccare il listino di pochissimi � al mese ed in due anni spendo cifre non da poco. Inoltre: Photoshop CC 19 dollari al mese in USA...o ca. 25� qui, divertente....
mcardini
Da amatore non professionista, non la vedo molto conveniente...
Io non aggiorno PS ogni anno e l'upgrade costa circa 250 euro, considerato che un amatore aggiorna in media ogni 3-5 anni (spesso aggiorna quando cambia reflex) direi che il nuovo sistema non mi sembra molto conveniente.
Per i professionisti sicuramente si, ma per per gli altri no.-

ges
Interessante l'offerta per studenti e docenti di Adobe Creative Cluod a 19,90 al mese per il primo anno.
Franco.DeFabritiis
Io ho comprato lightroom 4 a suo tempo a circa 150� e usufruisco di tutti i suoi aggiornamenti. Adesso dovrei spendere quasi 300 euro ogni anno per poterlo usare?

Non mi sembra conveniente neanche un po'.
maxiclimb
Lightroom non fa parte di questa novit� del Cloud, continuer� ad essere venduto anche con licenza perpetua.

Il nuovo sistema in realt� � poco conveniente anche per diversi professionisti: mica tutti devono aggiornare per forza, molti lavorano ancora con versioni decisamente vecchie, che comunque vanno ancora benissimo per quasi tutte le esigenze.
In sostanza per molti il motivo principale per fare un aggiornamento � il supporto di CameraRaw, ma si pu� aggirare utilizzando Lightroom.

Da diverse versioni a questa parte, photoshop non ha introdotto novit� davvero determinanti... piccole o grandi migliorie s�, ma niente di irrinunciabile per il 99% degli utenti.
pes084k1
QUOTE(ges @ May 8 2013, 12:49 PM) *
Interessante l'offerta per studenti e docenti di Adobe Creative Cluod a 19,90 al mese per il primo anno.

Infatti, usando anche altri applicativi per supporto alla professione (pubblicazioni/conferenze/video), a me conviene.

A presto telefono.gif

Elio
Alessandro Castagnini
Beh, la convenienza, ovviamente, dipende da quali software si usano. Forse, per il solo CS (o meglio CC) i 25 euro/mese non sono particolarmente convenienti, ma se si usano anche altri SW della suite, allora la cosa cambia e di parecchio...

Giusto per citarne qualcuno io uso CS, LR, Dreamweaver, Premiere, After Effects, Acrobat Pro, piuttosto regolarmente. Inoltre ho installato altri SW per il web...quindi i 47.99 che pago non mi sembrano molti: in pratica raggiungo il punto di pareggio con la master collection CS6 (che offre comunque meno in termini di SW) in poco meno di 75 mesi, ma durante questo tempo, mi sono arrivati anche i vari aggiornamenti smile.gif

Ciao,
Alessandro.
jabhack
QUOTE(xaci @ May 8 2013, 03:25 PM) *
Beh, la convenienza, ovviamente, dipende da quali software si usano. Forse, per il solo CS (o meglio CC) i 25 euro/mese non sono particolarmente convenienti, ma se si usano anche altri SW della suite, allora la cosa cambia e di parecchio...

Giusto per citarne qualcuno io uso CS, LR, Dreamweaver, Premiere, After Effects, Acrobat Pro, piuttosto regolarmente. Inoltre ho installato altri SW per il web...quindi i 47.99 che pago non mi sembrano molti: in pratica raggiungo il punto di pareggio con la master collection CS6 (che offre comunque meno in termini di SW) in poco meno di 75 mesi, ma durante questo tempo, mi sono arrivati anche i vari aggiornamenti smile.gif

Ciao,
Alessandro.

75 mesi sono poco pi� di 6 anni, secondo te in 6 anni non aumenteranno i prezzi? Dubito fortemente.
Io la vedo solo come una mossa commerciale, volta ad obbligare chi lavora con i loro software, ad acquistare anno dopo anno la nuova versione.
Conosco molta gente che non comprava ogni nuova versione, ora sar� costretta a farlo e mi sembra ridicolo. Le formule ad abbonamento non mi sono mai piaciute, io spendo i miei soldi per avere una licenza, non per noleggiare un software.
pocico
A me la soluzione adottata non piace, anche perch� nel momento che si decide di non pagare pi� i vari programmi smetteranno di funzionare....
maxiclimb
QUOTE(pocico @ May 8 2013, 04:35 PM) *
A me la soluzione adottata non piace, anche perch� nel momento che si decide di non pagare pi� i vari programmi smetteranno di funzionare....

Prevedo una lunga vita per CS6 nei computer... diventer� una specie di Windows XP con il suo zoccolo duro di utenti che non aggiornano nemmeno se gli spari! messicano.gif
Redlion
Infatti, ed un altro "limite" al momento � che l'offerta CC su Xp non gira, cosa che taglia fuori alcuni (per il momento). Diciamo che secondo me ha spostato il tiro su una fascia pi� alta di utenza, limitando quelli che "facevano" la pazzia una volta con CS o lo aggiornavano ogni due-tre release. Io mi trovo in quella situazione, non mi serve l'ultima versione (anche per limiti miei) ed alla fine pagherei ben di pi�. Inoltre � da prevedere un aumento dei prezzi ca. ogni 18 mesi. E ripeto, perch� 19 dollari in USA e 25 euro in Italia? Dato il potere d'acquisto, l'impatto � ben maggiore!
jabhack
QUOTE(maxiclimb @ May 8 2013, 05:08 PM) *
Prevedo una lunga vita per CS6 nei computer... diventer� una specie di Windows XP con il suo zoccolo duro di utenti che non aggiornano nemmeno se gli spari! messicano.gif

ahahahha e io prevedo che camera raw verr� aggiornato con lightroom all'ultimissima versione disponibile messicano.gif
ges
Visto che siamo in tema di previsioni, dico pure la mia: io invece prevedo che tutti gli attuali utilizzatori di CS6 aggiorneranno la versione a CS7, CS8 ... e via dicendo. smilinodigitale.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Redlion @ May 8 2013, 06:48 PM) *
...cut...
E ripeto, perch� 19 dollari in USA e 25 euro in Italia? Dato il potere d'acquisto, l'impatto � ben maggiore!

Beh, intanto sono 19.99$ (e non 19), inoltre non sono incluse le tasse che, in USA, variano da stato a stato e che vengono calcolate al checkout, quindi la differenza non � quella che paventi tu.
Ad aumentare il prezzo in EU c'� anche l'IVA al 23%, visto che lo store vende con l'aliquota irlandese.

Ciao,
Alessandro.
Redlion
QUOTE(xaci @ May 8 2013, 09:31 PM) *
Beh, intanto sono 19.99$ (e non 19), inoltre non sono incluse le tasse che, in USA, variano da stato a stato e che vengono calcolate al checkout, quindi la differenza non � quella che paventi tu.
Ad aumentare il prezzo in EU c'� anche l'IVA al 23%, visto che lo store vende con l'aliquota irlandese.

Ciao,
Alessandro.

OK ho omesso 0,99$, non mi sembra un gran tema, le tasse inoltre in genere sono 7% (almeno quando potevo farlo in USA). Ora siamo a ca. 21,39 $, che al cambio di 1,3 fanno 16,45 �. Stiamo parlando del 30% se non erro.
jabhack
QUOTE(ges @ May 8 2013, 07:53 PM) *
Visto che siamo in tema di previsioni, dico pure la mia: io invece prevedo che tutti gli attuali utilizzatori di CS6 aggiorneranno la versione a CS7, CS8 ... e via dicendo. smilinodigitale.gif

della serie fatta la legge trovato l'inganno?
Ad ogni modo trovo poco corretto il principio secondo cui al cliente non verr� data la possibilit� di scegliere se una determinata release valga i soldi del prodotto o meno, ma sia costretto a pagare a tempo indeterminato.
ges
QUOTE(jabhack @ May 9 2013, 10:51 AM) *
....
Ad ogni modo trovo poco corretto il principio secondo cui al cliente non verr� data la possibilit� di scegliere se una determinata release valga i soldi del prodotto o meno, ma sia costretto a pagare a tempo indeterminato.

Certo che puoi valutare ogni prodotto, c'� la versione di prova per 30 giorni e poi non si tratta di pagare a tempo indeterminato, puoi recedere quando vuoi.
Felicione
A me quello che preoccupa � la situazione della rete ADSL: mentre in citt� si viaggia su fibra, in alcune aree ancora non sanno cosa sia un collegamento internet (nel mio quartiere l'hanno implementata appena un anno e mezzo fa).
Spero che software tipo Lightroom rimangano cos� come sono, della suite Adobe uso raramente Photoshop (ritocchi o clonazioni) e InDesign (fotolibri), vorr� dire che non andr� pi� a rompere le scatole a amici e conoscenti: quando avr� ammucchiato un bel po' di lavoro far� un abbonamento mensile.
jabhack
QUOTE(ges @ May 9 2013, 01:28 PM) *
Certo che puoi valutare ogni prodotto, c'� la versione di prova per 30 giorni e poi non si tratta di pagare a tempo indeterminato, puoi recedere quando vuoi.

puoi recedere solo se fai l'abbonamento che prevede questa clausola e che costa di pi� di quello annuale.
Si tratta eccome di pagare a tempo indeterminato, sia che tu voglia l'aggiornamento o meno lo starai pagando in ogni caso.
Ti faccio un esempio pratico:
Compro CS6, pago per un prodotto e posso utilizzare le sue caratteristiche sempre, in qualsiasi momento e su qualsiasi macchina,
nel giro di (esempio) 3 mesi ho ammortizzato il costo e vivo felice con il mio software.
All'uscita della versione successiva sar� in grado di decidere se acquistare la nuova o continuare ad utilizzare la mia CS6.
Compro CC, pago mensilmente per poter utilizzare il software su MASSIMO 2 macchine e non avr� alcun potere di decidere
se passare alla release successiva o no, perch� continuer� a pagare il software fintantoch� decider� di usarlo. E' un noleggio
non un acquisto e come tale dovrebbero trattarlo anche a livello di prezzo.

Alessandro Castagnini
QUOTE(Redlion @ May 8 2013, 10:55 PM) *
OK ho omesso 0,99$, non mi sembra un gran tema, le tasse inoltre in genere sono 7% (almeno quando potevo farlo in USA). Ora siamo a ca. 21,39 $, che al cambio di 1,3 fanno 16,45 �. Stiamo parlando del 30% se non erro.

Variano da stato a stato, da contea a contea e da citt� a citt�... ad esempio NYC sono l'8.875%.

Comunque, come dicevo, gi� l'iva con cui l'acquisti in Europa � al 23% e non al 21% come in italia. Se poi hai la p.iva, non te la fanno neppure pagare (infatti non la pago fin dall'origine).

Comunque, non ci si pu� lamentare solo per questo visto che qualunque cosa si compri in Europa ed ancora di pi� in italia, ha prezzi maggiori (anche considerando le tasse d'applicare alla cassa) che la stessa cosa comprata in USA.

Perch�? Mah, non ho le conoscenza per dirlo, n� posso scrivere quello che penso... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
Redlion
QUOTE(xaci @ May 9 2013, 03:54 PM) *
Variano da stato a stato, da contea a contea e da citt� a citt�... ad esempio NYC sono l'8.875%.

Comunque, come dicevo, gi� l'iva con cui l'acquisti in Europa � al 23% e non al 21% come in italia. Se poi hai la p.iva, non te la fanno neppure pagare (infatti non la pago fin dall'origine).

Comunque, non ci si pu� lamentare solo per questo visto che qualunque cosa si compri in Europa ed ancora di pi� in italia, ha prezzi maggiori (anche considerando le tasse d'applicare alla cassa) che la stessa cosa comprata in USA.

Perch�? Mah, non ho le conoscenza per dirlo, n� posso scrivere quello che penso... wink.gif

Ciao,
Alessandro.

So bene come funzionano le tasse in USA (lavorato + ci vado una volta al mese)

Scorpora l'Iva e vedi che applicano lo stesso prezzo ante tasse indipendentemente dalla valuta. Peccato che il potere d'acquisto sia differente. Cosa cambia? Fai questa prova: quanto tempo deve lavorare una "persona media" in USA per pagare quel prezzo in USA verso quanto tempo deve lavorare una persona media in Italia o Europa per pagare quel prezzo in Italia o Europa. Apple docet...ma anche mamma Nikon...Nital in pi� fa in pratica pagarei ue anni extra di garanzia ma qui sono OT

Ma il vero tema per me � che l'utente medio non compra ogni versione del programma, con il CC quindi finisce par pagare ben di pi�. Infatti condivido che ci saranno tanti che si "fermeranno" alle versioni attuali, salvo poi avere problemi quando cambieranno corpo.
AlbertoBedo
Mmmm, qualche riflessione:

* Un non professionista con grande passione:
compra solo photoshop e lo tiene per 3 anni -> spende 20 euro * 36 = 720 euro (+ aumento dei prezzi, facciamo 800 euro)
prima volendo cambiare photoshop ogni 3 anni -> spendeva di pi� di 800 euro senza avere aggiornamenti oltre 1 versione
Penso che gli aggiornamenti degli ultimi 3 anni abbiano portato SOSTANZIALI miglioramenti!

* Un professionista: magari vuole la suite completa, perch� si occupa di grafica in pi� settori.
se lo fa non penso abbia problemi a spendere 50 euro al mese per avere programmi sempre aggiornati.

Spendere pi� di 1000-2000-3000 euro per una suite che non posso aggiornare oltre 1 versione � rischioso...

pocico
guardando sul sito adobe italia questi sono i prezzi:

- pohoshop cc 12.50 euro per il primo anno per chi ha gi� photoshop versioni da 3 in su - 25 euro dal secondo anno
- gli studenti e insegnanti possono invece acquistare la creative cloud suite a 20 euro al mese per il primo anno che poi diventeranno 31 euro al mese. (mica poco, visto che prima acquistavano photoshop extended a 300 euro)
- creative cloud suite invece coster� 37 euro il primo anno e 60 gli anni successivi per tutti coloro che non sono insegnanti e sutdenti.

Non � dato da sapere a che prezzo verr� venduto cs6 c/c per chi non ha mai avuto photoshop.

Io ad esempio che a breve avrei acquistato photoshop extended a 300 euro (mia moglie insegna) mi rifiuter� di spendere 25 euro al mese di NOLEGGIO ad libitum, e mi accontenter� di usare lightroom, magari cercando qualche altro software meno oneroso.

Il vero problema della formula lo ripeto non � solo il prezzo, ma che quando si smette di pagare il software smette di funzionare
marcblond
Bah, la cosa che mi infastidisce � che non c'� la possibilit� di una licenza a tempo indeterminato. La crisi ha trasformato sia il lavoro che i sw a tempo determinato, mhhh...

Quindi:

1) Ci sar� il classico pacchetto da scaricare e installare per 30gg dell'intera suite?

2) Una volta installato, l'installer e tutto il download si autodistruggera � potr� essere salvato altrove in caso di formattazione o altro pc?

3) Il nuovo filtro che corregge il micro mosso con mdc fasulle, mischiate a blur ecc, � quello che ho visto su il loro canale di yt e video adobe o sar� migliorato, non perch�, mi sembra una porcata come risultato.

davidemartini.net
Per me � carissimo. Io uso per lavoro dreamweaver e photoshop e compravo una versione upgrade a circa 1000 euro circa ogni 3 anni ormai dal 2002.. adesso invece vado a pagare 64 euro al mese ???
Per me la cs6 sar� l'ultima suite Adobe (almeno originale). Spiace dirlo ma a questi prezzi faranno un epic fail, almeno in italia, ne sono convinto.
Alessandro Castagnini
QUOTE(marcblond @ May 12 2013, 09:00 PM) *
Bah, la cosa che mi infastidisce � che non c'� la possibilit� di una licenza a tempo indeterminato. La crisi ha trasformato sia il lavoro che i sw a tempo determinato, mhhh...

Quindi:

1) Ci sar� il classico pacchetto da scaricare e installare per 30gg dell'intera suite?

2) Una volta installato, l'installer e tutto il download si autodistruggera � potr� essere salvato altrove in caso di formattazione o altro pc?

3) Il nuovo filtro che corregge il micro mosso con mdc fasulle, mischiate a blur ecc, � quello che ho visto su il loro canale di yt e video adobe o sar� migliorato, non perch�, mi sembra una porcata come risultato.

1. Penso tu intenda una versione di prova. Onestamente non saprei, ma basta aspettare fina a quando la versione solo CC sar� live e lo scopriremo direttaente dal sito Adobe (un mio pensiero � che continueranno ad esserci le versioni di prova...ma questo, ripeto, � solo un mio pensiero).
2. Possibile, non ho controllato se rimangono da qualche parte sul MAC. Appena posso verifico e ti s� dire (ora sono un po' di corsa)
3. Vedremo all'uscita definitiva. Quando aggiorner� ti sapr� dire (ma per me vuol dire non meno di un mese a causa della connessione lenta che ho qui)

QUOTE(davidemartini.net @ May 12 2013, 11:12 PM) *
Per me � carissimo. Io uso per lavoro dreamweaver e photoshop e compravo una versione upgrade a circa 1000 euro circa ogni 3 anni ormai dal 2002.. adesso invece vado a pagare 64 euro al mese ???
Per me la cs6 sar� l'ultima suite Adobe (almeno originale). Spiace dirlo ma a questi prezzi faranno un epic fail, almeno in italia, ne sono convinto.

Se lo usi per lavoro, puoi scaricare l'iva: per la suite totale, pago 47.99 e non 64 (effettivamente sarebbero 61.49 e non 64).

Ciao,
Alessandro.
Enrico_Luzi
Adobe in italia andr� a gambe all'aria.
Software in affitto ? Non stanno bene.
marcblond
QUOTE(horuseye @ May 14 2013, 10:29 PM) *
Adobe in italia andr� a gambe all'aria.
Software in affitto ? Non stanno bene.

Poi tra l'altro, molte agenzie lavorano con la cs4, se impagini, fotoritocchi e lavori col vettoriale basta e avanza.
Alessandro Castagnini
Io credo che all'Adobe non siano dei pazzi scatenati che si danno la zappa sui piedi da soli...Prima di arrivare a tanto, avranno sicuramente dato un'occhiata alle statistiche dopo poco pi� di un anno di servizio Cloud ed avranno fatto le loro valutazioni in merito.

Quindi, se hanno preso questa decisione, un motivo ci sar�...

Certo, come ho gi� scritto ci sar� sicuramente la maggior parte delle persone scontente perch� ... non potranno pi� usare le ultima versione di Photoshop... wink.gif Ma che ci volete fare?

Ciao,
Alessandro.
maxiclimb
QUOTE(xaci @ May 15 2013, 12:09 AM) *
Io credo che all'Adobe non siano dei pazzi scatenati che si danno la zappa sui piedi da soli...Prima di arrivare a tanto, avranno sicuramente dato un'occhiata alle statistiche dopo poco pi� di un anno di servizio Cloud ed avranno fatto le loro valutazioni in merito.

Quindi, se hanno preso questa decisione, un motivo ci sar�...

Certo, come ho gi� scritto ci sar� sicuramente la maggior parte delle persone scontente perch� ... non potranno pi� usare le ultima versione di Photoshop... wink.gif Ma che ci volete fare?

Ciao,
Alessandro.

mmm... non lo darei cos� per scontato, le statistiche possono variare molto da Paese a Paese e comunque anche oltreoceano le reazioni sono tutt'altro che positive.

Per il discorso della pirateria, non cambier� nulla.
Anzi, lo hanno proprio dichiarato loro:

D: Is a subscription model less prone to piracy?

R: While service options that connect to our servers are inherently less prone to piracy, once a user downloads software to their computer the piracy threat is the same as for our perpetual products.

The reason behind the subscription-only move is the logistics of supporting two sets of software. The last 12 months of development was brutal. And there were results we were not happy with. We have decided to focus on the CC products.

QUI il testo integrale.
jabhack
Si stanno lamentando tutti di questa decisione di Adobe, fotografi di qualsiasi parte del mondo e di qualsiasi livello. La questione non � potersi permettere o meno l'abbonamento, ma la sensazione di essere trattati come mucche da mungere.
Redlion
Quello dell'essere una mucca da mungere mi sembra pi� che una sensazione. Con il Cloud sei molto pi� "esposto" alla politica di prezzo. Tutti i confronti che leggo sono fatto a prezzi "invariati". Ok se tra un anno dicono: aumento dell'abbonamento di 2�-5� al mese, apparentemente non � nulla, su base 18-24 mesi vedi la differenza rispetto alla licenza perpetua.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.