Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stefanoquattrocchi
Ciao a tutti vorrei porvi una domanda, io ho una D600 ed ho notato che quando imposto la camera su 9, 21 o 39 punti, non mi rimangono sul mirino! mi appare sempre un solo punto che posso spostare all'interno del fotogramma, secondo voi è normale?
Grazie
isvermilone
QUOTE(stefanoquattrocchi @ May 3 2013, 02:43 PM) *
Ciao a tutti vorrei porvi una domanda, io ho una D600 ed ho notato che quando imposto la camera su 9, 21 o 39 punti, non mi rimangono sul mirino! mi appare sempre un solo punto che posso spostare all'interno del fotogramma, secondo voi è normale?
Grazie

Guarda che hai probabilmente impostato la macchina su AF-s
killex73
Certo che quando leggo domande del genere da possessori di D600, un po' mi cascano le braccia, scusate la franchezza...
Anyway... basta impostare sul menù o tramite tasto diretto l'area af automatica invece che singola.
stefanoquattrocchi
Ti cascheranno le braccia ma non ci posso fare niente, mi è stata regalata! grazie comunque per la spiegazione ci proverò.
danilo.079
Sulla D90 (unica macchina che ho), anche in modalità singola, i punti di messa a fuoco vengono comunque visualizzati tutti nel mirino, quello "attivo" viene marcato più degli altri.

Ricordo che appena uscita la D600, andai a provarla in negozio, e notai anche io che i punti di messa a fuoco non si riuscivano a visualizzare tutti nel mirino, e non c'è stato verso di cambiare l'impostazione. Neanche il commesso del negozio ci riuscì.

Quindi killex73, confermi che si può fare ? La cosa mi interessa, perchè in un futuro prossimo, vorrei prenderla anche io questa macchina.


grazie
JTK
QUOTE(stefanoquattrocchi @ May 3 2013, 02:43 PM) *
Ciao a tutti ...


Ciao,
tu intendevi che ci sono tutti ma solo uno alla volta viene evidenziato, o proprio che ce ne è uno solo visibile, come ha detto danilo.079?
buzz
Ragazzi, non prendetevela con lui. Probabilmente non gli è stato regalato il manuale assieme alla macchina.
Lightworks
QUOTE(danilo.079 @ May 3 2013, 04:18 PM) *
Quindi killex73, confermi che si può fare ? La cosa mi interessa, perchè in un futuro prossimo, vorrei prenderla anche io questa macchina.

Si ma non la userai mai perché nessuno userebbe l'AF in modalità AUTO, in quanto risulta più lento e meno pronto che nelle classiche AF-C AF-S.

A meno che non vai compattona style, ghiera programmi e fuoco full auto...alla grande!


Andrea Meneghel
QUOTE(buzz @ May 3 2013, 04:30 PM) *
Ragazzi, non prendetevela con lui. Probabilmente non gli è stato regalato il manuale assieme alla macchina.


e probabilmente non ha Internet per scaricarlo biggrin.gif

Andrea
mariomarcotullio
QUOTE(stefanoquattrocchi @ May 3 2013, 04:02 PM) *
Ti cascheranno le braccia ma non ci posso fare niente, mi è stata regalata!


Senza il manuale? rolleyes.gif
danilo.079
QUOTE(Lightworks @ May 3 2013, 04:30 PM) *
Si ma non la userai mai perché nessuno userebbe l'AF in modalità AUTO, in quanto risulta più lento e meno pronto che nelle classiche AF-C AF-S.

A meno che non vai compattona style, ghiera programmi e fuoco full auto...alla grande!


non ho mai nominato la modalità auto :-)
Sulla D90, con l'AF in modalità S, vedo tutti ed 11 i punti di messa a fuoco. Mi chiedevo se la stessa cosa era possibile anche sulla D600


ciao

marcorx_vr
QUOTE(danilo.079 @ May 3 2013, 04:49 PM) *
non ho mai nominato la modalità auto :-)
Sulla D90, con l'AF in modalità S, vedo tutti ed 11 i punti di messa a fuoco. Mi chiedevo se la stessa cosa era possibile anche sulla D600
ciao


Ti consiglio una lettura approfondita del manuale,
Capitolo autofocus.

Sulla D600 come sulle ultime nate la funzione AF-A non c'è più
I punti che vai a selezionare corrispondono all'area AF e indica quanti punti circostanti al singolo punto AF (principale) sono usati per prevedere come l'AF segue e cerca di prevedere il punto corretto del tuo soggetto in movimento. Più si presume il soggetto sia veloce più punti servono inclusi. L'AF-A non è l'AF-C area AUTO. sul manuale le spiegazioni sono più esaustive...
Ciao

QUOTE(marcorx_vr @ May 3 2013, 05:23 PM) *


Ti consiglio una lettura approfondita del manuale,
Capitolo autofocus.

Sulla D600 come sulle ultime nate la funzione AF-A non c'è più
I punti che vai a selezionare corrispondono all'area AF e indica quanti punti circostanti al singolo punto AF (principale) sono usati per prevedere come l'AF segue e cerca di prevedere il punto corretto del tuo soggetto in movimento. Più si presume il soggetto sia veloce più punti servono inclusi. L'AF-A non è l'AF-C area AUTO. sul manuale le spiegazioni sono più esaustive...
Ciao



Scusa se ho messo il tuo msg nella risposta, il mio consiglio era generico.
Lightworks
QUOTE(danilo.079 @ May 3 2013, 04:49 PM) *
non ho mai nominato la modalità auto :-)
Sulla D90, con l'AF in modalità S, vedo tutti ed 11 i punti di messa a fuoco. Mi chiedevo se la stessa cosa era possibile anche sulla D600
ciao

Sulla d600 ci sono 3 modalità principali:
-FULL AUTO fa tutto lei e vedi i punti scelti dalla medesima
-AF-C dove non vedi i punti scelti dalla fotocamera a meno che non scegli auto o 3D ma non 9, 39 punti ecc.
-AF-S dove vedi i punti solo in modalità auto
stefanoquattrocchi
allora
se metto in AF-A e imposto 9, 21 o 39 e guardo nel mirino, mi viene visualizzato sempre un punto, che riesco a spostate.
Poi ho notato che se ad esempio imposto 21 punti (anche 9 o 39) e tengo premuto il pulsante per le impostazione della messa a fuoco i 21 punti mi rimangono accesi, e con le frecce riesco a spostarli, ma appena lo lascio i 21 punti spariscono e me ne ritorna 1!
gruperto
QUOTE(stefanoquattrocchi @ May 3 2013, 09:16 PM) *
allora
se metto in AF-A e imposto 9, 21 o 39 e guardo nel mirino, mi viene visualizzato sempre un punto, che riesco a spostate.
Poi ho notato che se ad esempio imposto 21 punti (anche 9 o 39) e tengo premuto il pulsante per le impostazione della messa a fuoco i 21 punti mi rimangono accesi, e con le frecce riesco a spostarli, ma appena lo lascio i 21 punti spariscono e me ne ritorna 1!


Anch'io ho lo stesso problema, credo proprio che a differenza delle mie macchine precedenti (D80 e D90) la D600 non visualizza la "griglia" completa dei punti di MAF ma solo il punto singolo.

killex73
QUOTE(gruperto @ May 6 2013, 11:55 AM) *
Anch'io ho lo stesso problema, credo proprio che a differenza delle mie macchine precedenti (D80 e D90) la D600 non visualizza la "griglia" completa dei punti di MAF ma solo il punto singolo.

Piuttosto mi chiedo: a che serve dare la possibilità di scelta tra 21 e 39?
Non è meglio andare direttamente su 39?
In quali casi uno dovrebbe scegliere 21 oppure 9? L'af sarebbe più rapido con meno punti?
Clod73
QUOTE(killex73 @ May 6 2013, 01:06 PM) *
Piuttosto mi chiedo: a che serve dare la possibilità di scelta tra 21 e 39?
Non è meglio andare direttamente su 39?
In quali casi uno dovrebbe scegliere 21 oppure 9? L'af sarebbe più rapido con meno punti?


Su un soggetto fermo immobile o quasi 39 punti non ti servono ne basta un e la maf la posizione dove più preferisci , se il soggetto é in movimento avere più punti con una selezione di una maf continua ti aiuta a tener a fuoco il soggetto stesso in quanto la macchina segue i movimenti senza necessariamente la necessità che il corpo macchina faccia la stessa manovra , detto a grandi linee
killex73
QUOTE(Clod73 @ May 6 2013, 02:02 PM) *
Su un soggetto fermo immobile o quasi 39 punti non ti servono ne basta un e la maf la posizione dove più preferisci , se il soggetto é in movimento avere più punti con una selezione di una maf continua ti aiuta a tener a fuoco il soggetto stesso in quanto la macchina segue i movimenti senza necessariamente la necessità che il corpo macchina faccia la stessa manovra , detto a grandi linee

Grazie, chiarissimo, cose che comunque conosco, però per esempio te che faresti?Cioè, se il soggetto si muove, tanto vale passare da un punto di maf direttamente a 39 (o 51 per chi ha 7100) piuttosto che una via intermedia, no?
Mi sfugge l'utlità del valore intermedio, oltre al fatto ovvio che 9 o 21 possono già bastare nel 90% dei casi...
Inoltre per far seguire il soggetto in automatico dalla macchina vedo che bisogna mettere in tracking 3D, mentre in af-c e 39 punti ad es. non vedo il punto limitrofo al mio prescelto muoversi ed illuminarsi, nonostante il soggetto si sposti, giusto?
Ho provato una D5200, e ricordo facesse così...
Alberto Gandini
La scelta di 9-21 o 39 punti dipende da come si riesce a tenere il soggetto a fuoco senza che intervenga qualche altro soggetto nei dintorni (più vicino). Se il soggetto è insieme ad altri potresti diminuire i punti per evitare di focheggiare su cose non volute. faccio un esempio: un cane che ti corre incontro, con AF-C se usi troppi punti il fuoco potrebbe andare sul terreno che sta davanti (che è più vicino alla macchina) e non sul cane.
Su un gabbiano in volo non hai questo problema.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.