QUOTE(Gian Carlo F @ May 1 2013, 09:09 PM)

qu� trovi tutto
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html#28Tra gli f2,8 il migliore � l'AIS (con maf minima a 0,20m) poi viene l'AI, poi l'AFD, infine l'E e l'AF, lo vedi dagli schemi ottici.
si, lo sapevo gi� che come schema ottico l'ais � uno tra i migliori, ma con la mia macchina perdo l'esposimetro e non ho voglia di esporre manualmente.
QUOTE(sarogriso @ May 1 2013, 09:11 PM)

Non conosco il modello af ma posseggo la versione af-d, andare a metterlo a confronto con il fratello 1.8 o altre lenti top di altra caratura e prezzo � ovviamente tempo perso ma se lo posizioniamo nella classifica qualit�/prezzo non se la cava male, ho sempre letto come la versione D sia per certo migliore dell' AF ma inferiore al modello AI-S, riguardo alle aperture eviterei se possibile avventure a F-22 dove da il peggio di se stesso, con una focale relativamente corta puoi restare un po' pi� basso, l'angolo di campo sulla tua 5000 non � un gran ch� e sicuramente con 20/24 mm ti troveresti meglio.
saro
voglio appunto una focale pari a circa 40mm, ho gi� un 16-85 ma � troppo grosso e pesante, sto appunto cercando una lente specifica, non qualcosa da usare tutti i giorni.
QUOTE(pes084k1 @ May 1 2013, 10:42 PM)

L'AF-D (6 lenti) punta a una buona correzione in un cerchio di circa 16 mm a tutti i diaframmi, quindi gli angoli sono sempre soft. L'AF (o meglio, il pi� stabile Series E) � il pi� risolvente e trasparente, ma ha forti aberrazioni al bordo tra f/2.8 e f/4 su FX. Anche il contrasto a TA � piuttosto basso. Tra f/5.6 e 11 � il pi� convincente Nikkor f/2.8 a medio-lunghe distanze (l'unico a battersela in A/B con lo ZF 28/2). L'AIS 8/8 lenti � molto microcontrastato, ma non molto risolvente, quindi ideale per le DSRL fino a 24 Mp, ed ottimizzato a corte distanze (interni).
Se non ti spaventa la MAF manuale, guarderei anche il 28/2 AIS, molto trasparente tra f/4 e f/11, e quello che � sostanzialmente l'edizione moderna della filosofia del 28/2.8 Serie E/AF/AF-D: il Voigtlander SL II n 28/2.8, ottimo su DX.
A presto
Elio
Elio grazie per la tua risposta precisa, come gi� detto prima non valuto gli obbiettivi ais sia 2.8 che f2 poich� perdo l'esposimetro con il mio corpo macchina.
Tutte le foto verranno convertite in bianco e nero quindi non dovrebbero essere un problema le aberazioni cromatiche.
Non valuto il 28mm 1.8 e il voigtlander poich� volevo stare entro i 200 euro, cercando un buon usato.
quindi ripetendo la domanda, quale tra i due af o afd mi consiglieresti da usare tra f11 e f16 con soggetti a medie distanze con un corpo dx?
Grazie