Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pino.a
Chiedevo essendo la mia prima reflex nikon d5200 con obbiettivo 18-105 quando � consigliato usare il paraluce dell'obbiettivo e quando � sconsigliato usarlo ?
grazie
Antonio Canetti
il consiglio �: usarlo sempre!!

pi� semplice di cos�!

Antonio

ha dimenticavo: toglierlo quando si usa il Flash pop up per evitare ombre dell'ottica in basso al fotogramma.

Antonio
pino.a
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 29 2013, 09:22 PM) *

pi� semplice di cos�!

Antonio

ha dimenticavo: toglierlo quando si usa il Flash pop up per evitare ombre dell'ottica in basso al fotogramma.
Antonio

grazie quindi anche in condizioni di tempo nuvoloso ? solo con il flash no!!!
sandrofoto
QUOTE(pino.a @ Apr 29 2013, 08:28 PM) *
grazie quindi anche in condizioni di tempo nuvoloso ? solo con il flash no!!!

Diciamo che in determinate situazioni, molte, riduce o evita la perdita di contrasto dovuta ad una luce laterale, specie su obiettivi economici.
Cesare44
QUOTE(pino.a @ Apr 29 2013, 09:17 PM) *
Chiedevo essendo la mia prima reflex nikon d5200 con obbiettivo 18-105 quando � consigliato usare il paraluce dell'obbiettivo e quando � sconsigliato usarlo ?
grazie

meglio usarlo sempre, inoltre serve anche a proteggere la lente frontale.
Unica accortezza con il flash della reflex che a focali grandangolari potrebbe fare ombra lasciando una sgradevole lunetta scura in basso al centro della foto.

Fai delle prove per vedere dai 18 mm fino a che focale si presenta questa ombra.

ciao
pino.a
QUOTE(Cesare44 @ Apr 29 2013, 09:46 PM) *
meglio usarlo sempre, inoltre serve anche a proteggere la lente frontale.
Unica accortezza con il flash della reflex che a focali grandangolari potrebbe fare ombra lasciando una sgradevole lunetta scura in basso al centro della foto.

Fai delle prove per vedere dai 18 mm fino a che focale si presenta questa ombra.

ciao

grazie hai ragione fino a 24 mm si presenta l'ombra tanto vale non usarlo proprio con il flasch cosa ne pensi?
grazie
StefanoD5
QUOTE(pino.a @ Apr 29 2013, 10:02 PM) *
grazie hai ragione fino a 24 mm si presenta l'ombra tanto vale non usarlo proprio con il flasch cosa ne pensi?
grazie

Gi�, o compri un bel flash esterno (che rende di pi�) e cos� lo tieni sempre montato... rolleyes.gif
Il problema infatti si manifesta solo con il flash del corpo macchina in quando in posizione troppo "bassa" rispetto all'obiettivo... te l'ho detto terra terra spero che qualche purista non mi attacchi ... messicano.gif
SimoElle
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 29 2013, 09:22 PM) *

pi� semplice di cos�!

Antonio

Antonio

Pollice.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(sandrofoto @ Apr 29 2013, 09:41 PM) *
Diciamo che in determinate situazioni, molte, riduce o evita la perdita di contrasto dovuta ad una luce laterale, specie su obiettivi economici.

Anche su quelli costosi!
sandrofoto
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 30 2013, 12:42 AM) *
Anche su quelli costosi!

Si certo, ho solo sottolineato quelli economici per lo strato antiriflesso poco affidabile rispetto a obiettivi di alta qualit� dove la resistenza al flare � ottima, comunque chiaro che usarlo � sempre consigliabile.
gargasecca
grazie

Montalo sempre...solo in casi di scatti con il flash alla minima focale lo devi togliere...senn� avrai una bella "ombra" nella parte bassa della foto.
grazie.gif
pino.a
QUOTE(gargasecca @ Apr 30 2013, 09:30 AM) *
Montalo sempre...solo in casi di scatti con il flash alla minima focale lo devi togliere...senn� avrai una bella "ombra" nella parte bassa della foto.
grazie.gif

grazie mille gi� sperimentato fino a 24mm f� l'ombra!!!
Enrico_Luzi
il paraluce va sempre usato
Eduardo_Dippolito
grazie

Come ti hanno gi� detto, utilizzalo sempre ! Ti protegge la lente inoltre da urti vari, soprattutto se fai foto reportage o street dove i movimenti sono veloci e c'� il rischio di urtare qualcuno o qualcosa.

Con il flash integrato lo togli perch� (prova tu stesso) ti darebbe una zona d'ombra..

Un saluto.
Edu.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.