Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Eduardo_Dippolito
Buonasera, ho una Nikon D90 con un bel corredo di obiettivi ed accessori, ma ho necessit� di comprare una compatta che abbia possibilit� di scattare in Raw e soprattutto impostazioni manuali!! So che dovr� scendere a compromessi di qualit� ma mi serve troppo..

Inoltre non disdegnerei qualche modello old, magari dal disegno vintage,e che con poche centinaia di euro (2), me la porto a casa... E dietro! Sono ben accetti consigli e immagini di esempio!
MrFurlox
QUOTE(Nevan @ Apr 29 2013, 12:01 AM) *
Buonasera, ho una Nikon D90 con un bel corredo di obiettivi ed accessori, ma ho necessit� di comprare una compatta che abbia possibilit� di scattare in Raw e soprattutto impostazioni manuali!! So che dovr� scendere a compromessi di qualit� ma mi serve troppo..

Inoltre non disdegnerei qualche modello old, magari dal disegno vintage,e che con poche centinaia di euro (2), me la porto a casa... E dietro! Sono ben accetti consigli e immagini di esempio!

alla prima avrei detto X20 o Rx100 ... visti i requistiti ti dico X10 usata oppure nikon V1 con kit 10-30 nuova a 239 � dalla germania

Marco
Eduardo_Dippolito
QUOTE(MrFurlox @ Apr 29 2013, 12:06 AM) *
alla prima avrei detto X20 o Rx100 ... visti i requistiti ti dico X10 usata oppure nikon V1 con kit 10-30 nuova a 239 � dalla germania
Marco

Grazie per aver risposto per primo . Devo dire che escludo ad momento le mirrorless con obiettivi intercambiabili. Preferirei avere qualcosa di compatto con un unica lente zoom. Quindi escludo anche compatte con obiettivi fissi !

Ho visto che la X10 o X20 sono della Fuji..
Crissaegrim
Visto che non mi sembri propenso a optare per altre marche, hai pensato alla P7700? Guardando all'interno della gamma Nikon, mi sembra che possa soddisfare le tue esigenze.
Umbi54
Ciao, io darei un'occhiata anche alla Nikon P7100, � in offerta, ha "solo"10 mpx per� ha il mirino ottico misteriosamente sparito alla P7700.
Umberto
marco98.com
Oppure, puntando al risparmio, una bella p7000?

E' del calibro della p7100/p7700 ma costa molto meno!

Anche lei ha "solo" 10mpx, ma ha una buona tenuta agli alti iso...

Oppure una bella / piccola / comoda / performante / con obiettivo luminoso 1.8 / che regge bene a 800 iso / con un' ottima qualit� video che fa anche gli slow motion a 120fps / che fa anche video in full HD 1080p / che costa 200 euri / che � grande poco pi� di una normalissima compattina punta e scatta / con modalit� "macro" che arriva a 3cm / con una escursione dello zoom decente / ........

.................... messicano.gif messicano.gif rolleyes.gif ......................

....P300....... biggrin.gif

Ciao,
Marco

P.S. E posso anche continuare! .........

P.P.S ...........Scusatemi!!!!!!!!!!! Non ho letto che ti serve una macchina che scatti in raw!!!!

Allora la p330!
Eduardo_Dippolito
QUOTE(marco98.com @ Apr 29 2013, 02:15 PM) *
Oppure, puntando al risparmio, una bella p7000?

E' del calibro della p7100/p7700 ma costa molto meno!

Anche lei ha "solo" 10mpx, ma ha una buona tenuta agli alti iso...
Oppure una bella / piccola / comoda / performante / con obiettivo luminoso 1.8 / che regge bene a 800 iso / con un' ottima qualit� video che fa anche gli slow motion a 120fps / che fa anche video in full HD 1080p / che costa 200 euri / che � grande poco pi� di una normalissima compattina punta e scatta / con modalit� "macro" che arriva a 3cm / con una escursione dello zoom decente / ........
.................... messicano.gif messicano.gif rolleyes.gif ......................

....P300....... biggrin.gif
Ciao,
Marco

P.S. E posso anche continuare! .........

P.P.S ...........Scusatemi!!!!!!!!!!! Non ho letto che ti serve una macchina che scatti in raw!!!!

Allora la p330!

La P300 e 330 di che periodo sono ?

Rispondo pure agli altri :

rolleyes.gif
@Crissaegrim

- No non sono "Only Nikon" per� diciamo che mi farebbe piacere continuare con il glorioso marchio !! Anche se giorno 12 sono stato invitato dalla Fuji in un workshop a provare le nuove X.. la P7700 credo che sia troppo cara al momento, ma di certo � il modello di punta in quella fascia.

@Umbi54

- Una domanda, ma in quelle con il mirino, la visione � elettronica oppure "reale" ma con un minimo errore di parallasse ?

marco98.com
QUOTE(Nevan @ Apr 29 2013, 08:10 PM) *
La P300 e 330 di che periodo sono ?

...Cut...

La p300 non so, ma credo che qualche annetto lo abbia.... pensa che qualche anno fa la p300 veniva venduta assieme alla d7000!
...ma ti posso confermare che va alla grande!

Invece la P330 (http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...ce/coolpix-p330) � MOLTO recente... circa un mesetto, neanche... wink.gif

Il corpo (ho potuto tastare con mano p300/p310/p330 e altre "p" ) � identico alle precedenti p300/p310; in pi�, come puoi vedere nelle immagini del sito, ha attorno all' obiettivo una ghiera che pu� adibire una funzione (come iso, compensazione Ev...)

Per� costa abbastanza... on-line si aggira intorno ai 320 euro; in un negozio fisico penso di pi�.... hmmm.gif

Non so se i prezzi siano affidabili, ma non ricordo il prezzo della p330 che provai al negozio...
....domani sera vado a fare un corso di photoshop che si tiene al negozio, provo a chiedere!

Ciao,
Marco

Eduardo_Dippolito
QUOTE(marco98.com @ Apr 29 2013, 09:24 PM) *
La p300 non so, ma credo che qualche annetto lo abbia.... pensa che qualche anno fa la p300 veniva venduta assieme alla d7000!
...ma ti posso confermare che va alla grande!

Invece la P330 (http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...ce/coolpix-p330) � MOLTO recente... circa un mesetto, neanche... wink.gif

Il corpo (ho potuto tastare con mano p300/p310/p330 e altre "p" ) � identico alle precedenti p300/p310; in pi�, come puoi vedere nelle immagini del sito, ha attorno all' obiettivo una ghiera che pu� adibire una funzione (come iso, compensazione Ev...)

Per� costa abbastanza... on-line si aggira intorno ai 320 euro; in un negozio fisico penso di pi�.... hmmm.gif

Non so se i prezzi siano affidabili, ma non ricordo il prezzo della p330 che provai al negozio...
....domani sera vado a fare un corso di photoshop che si tiene al negozio, provo a chiedere!

Ciao,
Marco

Ok, grazie, fammi sapere wink.gif
marco98.com
QUOTE(Nevan @ Apr 29 2013, 10:27 PM) *
Ok, grazie, fammi sapere wink.gif

Di nulla!

Ciao,
Marco
MarcoD5
QUOTE(Nevan @ Apr 29 2013, 12:01 AM) *

Lascerei perdere le compatte, chi � abituato a vedere risultati reflex difficilmente apprezzer� quelli di una compatta, palesemente c'� un vero abisso di qualit�, qualsiasi compatta prendi il sensore ultra minion fa la differenza e come.
Tempo fa ho comprato una P6000 per le vacanze, fatta quella uscita stop, regalata a mia figlia per le sue gite.

Mi sono convinto e ho preso la seconda reflex per le mie uscite come si vuol dire extra una bella D2x incollato il 16/85VR
marco98.com
In risposta a Nevan:

la p330 la vendono a 380 euro

Ma a questo punto non so se � meglio puntare ad una P7100 che ha molte funzioni in pi� ed hai tutto a portata di "dito".
Per� la P7100 rimane una compatta "ingombrante", mentre la serie p300 e le sue discendenti sono compatte da taschino, o meglio, te le porti in giro senza neanche accorgertene.

Dipende tutto dall' utilizzo.
Ecco qualche altro prezzo che ho chiesto ieri sera:

p300= 200 soldini
p310=280 soldini
p330= 380 soldini
p7000= 320 soldi
p7100= 420 denari

Spero di esserti stato utile! smile.gif

Ciao,
Marco
Eduardo_Dippolito
QUOTE(marco98.com @ May 1 2013, 11:01 AM) *
In risposta a Nevan:

la p330 la vendono a 380 euro

Ma a questo punto non so se � meglio puntare ad una P7100 che ha molte funzioni in pi� ed hai tutto a portata di "dito".
Per� la P7100 rimane una compatta "ingombrante", mentre la serie p300 e le sue discendenti sono compatte da taschino, o meglio, te le porti in giro senza neanche accorgertene.

Dipende tutto dall' utilizzo.
Ecco qualche altro prezzo che ho chiesto ieri sera:

p300= 200 soldini
p310=280 soldini
p330= 380 soldini
p7000= 320 soldi
p7100= 420 denari

Spero di esserti stato utile! smile.gif

Ciao,
Marco

grazie mille per l'interessamento e per avermi dato un quadro chiaro sui prezzi che posso trovare in giro ! Penso che a questo punto andr� su una p300/310/ o p7000, devo solo confrontare le specifiche per scegliere la migliore .

A me piacebbe averne una tutta manuale , senza possibilit� di fare video o altro ! ma purtroppo non esiste !

Mi ha fatto riflettere anche il ragionamento di @marcomc76, di sicuro, quando posso, smonto il battery grip dalla D90, monto il 35mm fisso e vado in giro pi� leggero.

Al momento vado in giro con la bici, e giro vari posti difficili da raggiungere in macchina e sapete, avere in tasca una compatta che permette libert� sarebbe tanta roba !!! (come dicono da Roma in su smile.gif
Umbi54
Ciao a tutti,
vorrei fare una considerazione dopo l'intervento di marcomc76, con cui concordo in toto.
Io ho avuto parecchie compatte, anche perch� mia moglie ogni anno va in vacanza al suo paese (Ecuador) e la lascia ai parenti.
Nessuna, ad oggi, mi ha dato dei risultati paragonabili alle reflex, neanche alla D50da 6 mpx usata inizialmente in jpeg!!!!!
Buon I� maggio
Umberto
marco98.com
QUOTE(Nevan @ May 1 2013, 01:14 PM) *
grazie mille per l'interessamento e per avermi dato un quadro chiaro sui prezzi che posso trovare in giro ! Penso che a questo punto andr� su una p300/310/ o p7000, devo solo confrontare le specifiche per scegliere la migliore .

A me piacebbe averne una tutta manuale , senza possibilit� di fare video o altro ! ma purtroppo non esiste !

Mi ha fatto riflettere anche il ragionamento di @marcomc76, di sicuro, quando posso, smonto il battery grip dalla D90, monto il 35mm fisso e vado in giro pi� leggero.
Al momento vado in giro con la bici, e giro vari posti difficili da raggiungere in macchina e sapete, avere in tasca una compatta che permette libert� sarebbe tanta roba !!! (come dicono da Roma in su smile.gif

Ciao!
Ti consiglio ti provare e toccare con mano le compatte che prendi...
...almeno, io ho fatto cos� e non mi sono pentito! smile.gif

Le ho provate tutte!! Credimi!!
Ho speso quasi due ore al negozio!! tongue.gif
Ho provato:
p300
p310
p330
p7000
p7100
p7700

....e la d4 con il 300 2.8!! messicano.gif

Alla fine ero indeciso tra la p300 e la p7000.

Se vuoi lavorare principalmente in manuale ti consiglio la p7000 che cos� hai tutto a portata di mano, e puoi scattare in Raw...
...io ho preso la p300 per il fatto che volevo una compatta "compatta" che mi permettesse di lavorare in M, A, S, P...
�' unica pecca � che (nella p310 c'� il pulsantino Fn ) per gli iso/formato/bilanciamento bianco.... devo navigare nei men�.... per� a me non cambia di tanto la vita!...

Ti consiglio qualche video che magati avrai gi� visto, ma li metto comunque: wink.gif

Ciao,
Marco
Eduardo_Dippolito
QUOTE(marco98.com @ May 1 2013, 02:23 PM) *
Ciao!
Ti consiglio ti provare e toccare con mano le compatte che prendi...
...almeno, io ho fatto cos� e non mi sono pentito! smile.gif

Le ho provate tutte!! Credimi!!
Ho speso quasi due ore al negozio!! tongue.gif
Ho provato:
p300
p310
p330
p7000
p7100
p7700

....e la d4 con il 300 2.8!! messicano.gif

Alla fine ero indeciso tra la p300 e la p7000.

Se vuoi lavorare principalmente in manuale ti consiglio la p7000 che cos� hai tutto a portata di mano, e puoi scattare in Raw...
...io ho preso la p300 per il fatto che volevo una compatta "compatta" che mi permettesse di lavorare in M, A, S, P...
�' unica pecca � che (nella p310 c'� il pulsantino Fn ) per gli iso/formato/bilanciamento bianco.... devo navigare nei men�.... per� a me non cambia di tanto la vita!...

Ti consiglio qualche video che magati avrai gi� visto, ma li metto comunque: wink.gif

Ciao,
Marco

Spettacolo questi video, la P7000 sembra una bella bestiolina !! mo me li guardo meglio ! Grazie ancora per il contributo.
marco98.com
QUOTE(Nevan @ May 1 2013, 09:23 PM) *
Spettacolo questi video, la P7000 sembra una bella bestiolina !! mo me li guardo meglio ! Grazie ancora per il contributo.

wink.gif
Niente!

Eduardo_Dippolito
Ho visto e devo dire che la p7000 per il suo design e funzioni mi sta piacendo molto !!

Che mi dite invece della Olympus xz-1 olympus xz-1

questa marca conserva la qualit� che aveva un tempo ?
marco98.com
QUOTE(Nevan @ May 1 2013, 10:00 PM) *
Ho visto e devo dire che la p7000 per il suo design e funzioni mi sta piacendo molto !!

Che mi dite invece della Olympus xz-1 olympus xz-1

questa marca conserva la qualit� che aveva un tempo ?

Io non ti saprei dire perch� non l' ho mai posseduta o provata....

Per� se il design e le funzioni della p7000 non ci penserei due volte... smile.gif

Vai sul sicuro!

...poi ha le stesse batterie della d3000/d3100/d3200; quindi la durata � assicurata..

Una batteria della p7000 si carica in un' ora, un' ora e mezza; invece quella della p300 in QUATTRO ORE!!!!!!!!!!!! mad.gif ph34r.gif

E' paradossale!: la batteria della p300 � piccola e dura abbastanza, ma QUATTRO ore per una dannatissima batteria?????

Cio�: per caricarne due ho bisogno di un quarto di giornata.... incredibile.....

Vabb�............ tongue.gif

Ciao,
Marco
Eduardo_Dippolito
QUOTE(marco98.com @ May 1 2013, 10:08 PM) *
Io non ti saprei dire perch� non l' ho mai posseduta o provata....

Per� se il design e le funzioni della p7000 non ci penserei due volte... smile.gif

Vai sul sicuro!

...poi ha le stesse batterie della d3000/d3100/d3200; quindi la durata � assicurata..

Una batteria della p7000 si carica in un' ora, un' ora e mezza; invece quella della p300 in QUATTRO ORE!!!!!!!!!!!! mad.gif ph34r.gif

E' paradossale!: la batteria della p300 � piccola e dura abbastanza, ma QUATTRO ore per una dannatissima batteria?????

Cio�: per caricarne due ho bisogno di un quarto di giornata.... incredibile.....

Vabb�............ tongue.gif

Ciao,
Marco

Un ultima cosa ! ho visto che la P7100 dai test risulta pi� veloce della precedente e con una ghiera in pi� davanti... Quindi, tra la 7000 e la 7100 vado di P7100 ? Tanto costano uguali ormai !
marco98.com
QUOTE(Nevan @ May 1 2013, 10:12 PM) *
Un ultima cosa ! ho visto che la P7100 dai test risulta pi� veloce della precedente e con una ghiera in pi� davanti... Quindi, tra la 7000 e la 7100 vado di P7100 ? Tanto costano uguali ormai !

Se non hai probelmi di budget sempre meglio l' ultimo, o meglio il penultimo messicano.gif , modello!

Quella rotellina posta anteriormente simula la rotella delle reflex (d 70 in su)

E ha un bottone Fn in pi�, ne non sbaglio..

Ha anche lo schermo posteriore "che si pu� muovere"; non � n� come quello della d5000 n� quello della d5100... � un p� strano....

http://www.saggiamente.com/wp-content/uplo...100-display.jpg

Sempre meglio del fisso, per�!

Marco
Eduardo_Dippolito
QUOTE(marco98.com @ May 1 2013, 10:20 PM) *
Se non hai probelmi di budget sempre meglio l' ultimo, o meglio il penultimo messicano.gif , modello!

Quella rotellina posta anteriormente simula la rotella delle reflex (d 70 in su)

E ha un bottone Fn in pi�, ne non sbaglio..

Ha anche lo schermo posteriore "che si pu� muovere"; non � n� come quello della d5000 n� quello della d5100... � un p� strano....

http://www.saggiamente.com/wp-content/uplo...100-display.jpg

Sempre meglio del fisso, per�!
Marco

Si, infatti ho visto che � regolabile anche se di poco ! Beh, penso di prendere questa alla fine, se non spunta qualcos'altro !

ho gi� messo in vendita la mia Coolpix L110 e L22 XD per fare un p� di cassa.

Confido che a 10 MPX l'immagine sia migliore di una 12 MPX parit� di dimensione di sensore... Anche se penso che il sensore della P7100 � leggermente pi� grande di quello che montano le mie coolpix sopra citate.
marco98.com
QUOTE(Nevan @ May 2 2013, 07:58 AM) *
Si, infatti ho visto che � regolabile anche se di poco ! Beh, penso di prendere questa alla fine, se non spunta qualcos'altro !

ho gi� messo in vendita la mia Coolpix L110 e L22 XD per fare un p� di cassa.

Confido che a 10 MPX l'immagine sia migliore di una 12 MPX parit� di dimensione di sensore... Anche se penso che il sensore della P7100 � leggermente pi� grande di quello che montano le mie coolpix sopra citate.

Assolutamente!
Anche se di non molto, � pi� grande!

Questo si traduce in meno disturbo ad alti iso e uno sfucato, anche se di poco, pi� evidente.

Marco
Eduardo_Dippolito
QUOTE(marco98.com @ May 2 2013, 03:45 PM) *
Assolutamente!
Anche se di non molto, � pi� grande!

Questo si traduce in meno disturbo ad alti iso e uno sfucato, anche se di poco, pi� evidente.

Marco

Ciao Marco, nell'attesa che trovo qualche prezzaccio per una P7100 mi sono imbattuto in questo video !! Se hai tempo guardalo e dimmi che ne pensi ! fuji x10
marco98.com
Ciao Nevan!
Adesso lo guarder�, intanto ti metto un video sempre sulla x10 di Drtv.

Ciao!

Marco
GiulianoPhoto
X20!!!! wink.gif

pi� la uso e pi� mi convince in tutto...eccellente
Umbi54
Io alla fine ho rinunciato e ho ritirato ieri una D5100, non � proprio tascabile ma � comunque leggera e "sforna" dei files agli alti iso da urlo.
Saluti
Umberto
Eduardo_Dippolito
QUOTE(Umbi54 @ May 3 2013, 06:02 PM) *
Io alla fine ho rinunciato e ho ritirato ieri una D5100, non � proprio tascabile ma � comunque leggera e "sforna" dei files agli alti iso da urlo.
Saluti
Umberto

Beh, certo se la spesa di una compatta deve sfiorare i 500� meglio prendersi una D5100 oppure una D3100 XD ; per� con 250� di spesa confido di riuscire a farmela una compattina avanzata .. Giorno 12 parteciper� ad un workshop di Fujifilm in cui si potranno provare le nuove Fuji X pro e X20 ed altre...Chiss� seprender� magari la X10..

Una domanda un p� Off-Topic ma questi Workshop , oltre alla presentazione, vendono anche prodotti ? (magari a prezzi bassi proprio per quel giorno.)

Non ho mai partecipato ad un workshop in vita mia !
Clood
p 330..giusta spesa ottima resa
franlazz79
Secondo me le compatte del momento sono la x10-20 la RX100 sony e la G1X Canon, a seconda dell'uso uno scelie, Nikon sul fronte compatte non semra essere competittiva.
emore
Si, posso essere daccordo con te, per� i nuovi modelli come la P330 y la P7700 sono pi� che competitivi, anche se con metodologie differenti, in pi� il gusto personale ha la sua importanza
Eduardo_Dippolito
E' un peccato che hanno fatto sparire il mirino in queste ultime due fotocamere serie p .. diciamo che da sempre un tocco vintage che se si fotografa in manuale piace ..
emore
Si, condivido, il mirino da quel tocco di �intimitᅔ per� le ultime tendenze in merito, considerano il mirino come un opzional�
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.