Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
herma
Possiedo dei vecchi obiettivi che usavo sulla Fuji 705 ed ora mi piacerebbe poterli usare anche su Nikon, mi hanno detto che esistono degli adattatori ma non hanno saputo (o voluto) procurarli. E' vero che esistono o � una favola metropolitana? Se si dove posso trovarli oppure cosa devo cercare in google?
Qualcuno pi� esperto mi sa aiutare?
Antonio Canetti
cerca in rete il Sig Adriano Lolli.

Antonio
herma
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 27 2013, 06:33 PM) *
cerca in rete il Sig Adriano Lolli.
Antonio

ho trovato il sito ma hanno una marea di raccordi-adattatori; non sono riuscito a fare una email, dovr� provare a telefonare la settimana prossima (al fax non rispondono alle questioni tecniche)
grazie Antonio
m�do
le ultime fuji reflex usavano la baionetta F di nikon, sei sicuro che cos� come sono non si possano innestare?
Maurizio Burroni
Le Fuji digitali usano la baionetta Nikon , la 705 che deve essere del 70-72 usava il classico attacco a vite M42 . Trovi l�adattatore M42-Nikon in un buon negozio dove tengano abbastanza accessori . Solo che dato il tiraggio differente � con una lente . Poi dovrai usare le lenti in stop-down , praticamente devi cambiare tu il diaframma , non � automatico . Pensaci bene se te la senti ....
herma
QUOTE(Maurizio Burroni @ Apr 27 2013, 11:21 PM) *
Le Fuji digitali usano la baionetta Nikon , la 705 che deve essere del 70-72 usava il classico attacco a vite M42 . Trovi l�adattatore M42-Nikon in un buon negozio dove tengano abbastanza accessori . Solo che dato il tiraggio differente � con una lente . Poi dovrai usare le lenti in stop-down , praticamente devi cambiare tu il diaframma , non � automatico . Pensaci bene se te la senti ....

Hai azzeccato l'ho comprata nel '77! E l'attacco era proprio a vite. Poi mi hai messo in crisi ... non sono abbastanza esperto per capire i termini che usi (tiraggio differente, lenti in stop-down) vorrei recuperare almeno il grandangolo che per la messa a fuoco non dovrebbe avere problemi, poi per il diaframma penso di riuscirci (se penso alla macchina prima della Fuji ... non aveva l'esposimetro e il pi� delle volte andavo a naso!!)
Credo che a questo punto a farmi decidere in un senso o nell'altro � il costo di questo adattatore, hai idea di quanto possano chiedermi?
aluba
QUOTE(m�do @ Apr 27 2013, 10:30 PM) *
le ultime fuji reflex usavano la baionetta F di nikon, sei sicuro che cos� come sono non si possano innestare?

Le reflex Fiji digitali avevano soltanto la baionetta Nikon F, ma non le ottiche! Le reflex Fuji a pellicola avevano l'attacco proprietario. Non parliamo delle precedenti a vite, ovvio.
Maurizio Burroni
QUOTE(herma @ Apr 28 2013, 08:06 AM) *
Hai azzeccato l'ho comprata nel '77! E l'attacco era proprio a vite. Poi mi hai messo in crisi ... non sono abbastanza esperto per capire i termini che usi (tiraggio differente, lenti in stop-down) vorrei recuperare almeno il grandangolo che per la messa a fuoco non dovrebbe avere problemi, poi per il diaframma penso di riuscirci (se penso alla macchina prima della Fuji ... non aveva l'esposimetro e il pi� delle volte andavo a naso!!)
Credo che a questo punto a farmi decidere in un senso o nell'altro � il costo di questo adattatore, hai idea di quanto possano chiedermi?

Allora si . Da come dici hai gi� dimestichezza con la cosa . Credo che un anello adattatore M42-Nikon non dovresti faticare a trovarlo , o in qualche negozio oppure anche in rete , cerca nel famoso sito di vendita online . Poi puoi cominciare a divertirti ....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.