Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giampaolo69
Cari amici, aiutatemi a capire: diverse prove e test effettuati con macchine fotografiche digitali, mi hanno portato alla convinzione che la fotocamera perfetta per tutti gli usi NON ESISTE.
Mi spiego meglio: mentre una volta per ottenere un determinato risultato (maturato con l'esperienza sul campo!!), si cambiava pellicola, oggi probabilmente si deve cambiare...macchina!!
A basse sensibilità, con una luce buona, file prodotti da una D2X ad esempio, possono rappresentare il massimo. Ma se voglio fotografare in luce attenuata, magari senza flash, in condizioni critiche conviene, "accontentarsi" di file con meno risoluzione ma anche meno rumore come ad esempio con una D2H...
Mi piace pensare al fotografo come se fosse un golfista, che utilizza "ferri" dedicati a seconda del colpo che deve effettuare!!!
Sono soddisfatissimo della mia D2X, ci mancherebbe, ma ho avuto modo di apprezzare file scattati a 1600 asa con una D2h, con una pulizia d'immagine eccellente, grazie alle dimensioni generose dei pixel del sensore.
Fotocamere invece tipo la D70s ritengo possano essere più versatili su tutta la gamma di sensibilità, montando un sensore meno performante.
Dico bene o sono fuori strada? Dite la Vostra...
Un saluto a tutti.
Ciao.
Giampaolo smile.gif
giannizadra
QUOTE(giampaolo69 @ Mar 21 2006, 04:03 PM)
Cari amici, aiutatemi a capire: diverse prove e test effettuati con macchine fotografiche digitali, mi hanno portato alla convinzione che la fotocamera perfetta per tutti gli usi NON ESISTE.
*



Ciao Giampaolo: circa l'affermazione che ho quotato, non c'era bisogno di prove e test..
Così come non è mai esistita in passato la pellicola buona per tutte le occasioni, non c'è oggi il sensore migliore per qualunque ripresa. wink.gif
Devo anche dirti però che se è evidente il tipo d'impiego specifico per cui è preferibile la D2h, mi riesce molto difficile immaginare situazioni in cui la pur ottima D70 possa risultare più performante di una D2x o di una D200. rolleyes.gif
Non vedo differenze sostanziali per via del rumore a 1600 ISO, del quale peraltro mi importa meno che nulla.
Per tutto il resto le differenze sono notevoli, e tutte a vantaggio delle "grosse".
Livio
Ciao Giampaolo,
mah... vuoi intendere che per essere al top in ogni condizione occorre disporre sia della D2X al buio che della D2H alla luce?
Io non sono pratico di questi due gioielli, perchè volo più basso e la D70 con buone ottiche mi basta e avanza, però anche da questa tua opinione mi sembra riemergere come il rumore sia ancora il componente bisognoso di maggior evoluzione nelle fotocamere odierne, rispetto a tutto il resto.

D'altra parte, lo si ripete spesso, la pellicola ha avuto ben più di un secolo di tempo per arrivare dove è arrivata. E realizzare un componente unico equivalente alle varie pellicole non è facile e forse neppure possibile, ma il vantaggio che abbiamo è tutto nel software. A mio parere l'evoluzione della fotografia digitale non va ricercato tanto nei sensori, quanto nei nuovi software. Il golfista non avrà diverse fotocamere da usare in funzione della situazione, ma piuttosto ci saranno diversi software smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.