Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Aretino
Buongiorno a tutti.
Quando, tanti anni fa, iniziai a fotografare, utilizzavo una macchina a pellicola 24x36 (quello che oggi pomposamente viene chiamato full frame) o piccolo formato o formato leica. E fin qui l'origine dei nomi mi � chiarissima. Ma perch� si parla anche di 35mm (� 24x36, giusto?) e pellicola 135? Co� come nelle 6x6 la pellicola � la 120?
Grazie
Antonio Canetti
"piccolo formato" perch� i professionisti dell'epoca usavano formarmati ben pi� grandi: si parte dal 6x6 ai giganteschi 13x18 centimetri

"formato leica" � stata la prima casa produttrice di usare pellicola 35mm

la pellicola 35mm � larghezza della stessa pellicola usato in campo cinematografica in questo caso la pellicola � usata in modo verticale � il formato e circa 18x24 millimetri, mentre in campo fotografico dove la pellicola � usata in orizzontale il formato si � potuto ingrandire a 24x36mm, inoltre, il 18x24� stato usato anche in campo fotografiche denominato "mezzo formato" per fotocamere economiche ed infine il 18x24 � stato mutuato nel digitale nel formato DX che � un pelo pi� piccolo 16x24 e forse per questo in digitale il 24x36 viene denominato Full Frame cio� "formato pieno"

per quando riguarda la denominazione 135 o 120 non ho notizie, probabilmente penso che sia una codifica industriale come la pellicola 220 che conteneva 24 fotogrammi 6x6 rispetto ai classici 12 fotogrami della 120.

Antonio
marcgast92
Non � detto che la pellicola 120 sia per il 6x6.

La pellicola 120 � per tutti i formati medi, perch� viene usata in verticale. Usando la i n verticale il lato corto pu� essere "allungato" fino a far diventare il frame un quadrato o essere un po' pi� corto ed essere usato nelle medio formato 645.
atostra
QUOTE(marco guastamacchia @ Apr 20 2013, 12:08 PM) *

La pellicola 120 � per tutti i formati medi, perch� viene usata in verticale. Usando la i n verticale il lato corto pu� essere "allungato" fino a far diventare il frame un quadrato o essere un po' pi� corto ed essere usato nelle medio formato 645.

Andando ot, ho scattato alcune 6x9 con una zeiss ikon a soffietto che sviluppate a contatto danno stampe niente male. Molto retr�, ma � stata una sperimentazione piacevole.
pes084k1
QUOTE(atostra @ Apr 20 2013, 12:29 PM) *
Andando ot, ho scattato alcune 6x9 con una zeiss ikon a soffietto che sviluppate a contatto danno stampe niente male. Molto retr�, ma � stata una sperimentazione piacevole.

Se scatti e ingrandisci bene ti stendono non una D800e, ma una Hassy 80 Mp al primo colpo.

A presto telefono.gif

Elio
Antonio Canetti
QUOTE(marco guastamacchia @ Apr 20 2013, 12:08 PM) *

certo! il formato 120 � un pluriformato che parte dal 6x4,5 passando per il 6x6 finendo 6x9, non li ho menzionati per no complicare inutilmente il discorso.

Antonio
giuliomagnifico
Guardando un p� di documentari mi sono accorto che i fotografi "seri", gli artisti pi� che altro, usano quasi tutti sncora 6x6. Solo per i calendari e reportage si usano DSLR, certo che chi non vorrebbe l'assistente che ti porta dietro lastre, camera e trabiccoli vari laugh.gif
francopelle
110 (13 � 17 mm)

APS (Advanced Photo System)

135 (24 � 36 mm) conosciuto come 35mm, il piccolo formato

120/220 (il medio formato)
pellicola di altezza circa 6 cm per fotogrammi di dimensioni, a seconda della macchina fotografica: 6x4,5 (56 x 41 mm effettivi); 6 x 6 (56 � 56 mm); 6X7 (56 x 65mm effettivi); 6x8; 6X9; e i formati panoramici 6 x 12 e 6 x 17)

La differenza tra il 120 e il 220 � che quest'ultimo manca della carta di protezione sul retro della pellicola e pertanto sullo stesso rocchetto � possibile avvolgere una pellicola di lunghezza doppia rispetto al 120.
Il risultato � un rullo con la possibilit� di scattare il doppio dei fotogrammi rispetto al formato 120; ad esempio con una fotocamera 6 x 6 si potranno scattare 12 fotogrammi su un rullo 120 e 24 fotogrammi su un rullo 220.

127 (medio formato 40x40 mm, prodotto ormai solo da Efke, Maco e Bluefire Murano)

Antonio Canetti
ottima classificazione!!!

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.