QUOTE(Balyk @ Apr 16 2013, 07:33 PM)
Hmmm... Ho aperto questa discussione casualmente ma la trovo relativamente interessante. Ossia, se la domanda � "conta pi� la tecnica o il soggetto?" Apri un argomento spesso trattato e la risposta � abbastanza soggettiva, anche se la communis opinio � tendende a dare priorit� (e secondo il sottoscritto ha ragion veduta) al soggetto della foto.
Se invece la domanda fosse "ma agli utenti di questo forum intessa la tecnica o il corpo nudo di una tizia?" Allora trovo la domanda un po'inutile. Quanti sono gli esempi del mondo reale che affiancano bei corpi ai prodotti pi� improbabili? Persino x vendere boxer da uomo si mettono modelle seminude in primo piano e il motivo qual �? Perch� catalizzano l'attenzione. � sbagliato? Forse. Funziona? Certamente. Perch� non fanno anche nudo maschile? Perch� chi scatta sono, per la maggior parte, uomini, o forse trovano pi� facile "vendere" l'immagine femminile.
Permettimi un appunto per� (senza alcuna offesa sia chiaro). Mi fa un po'specie che tu abbia aperto questo post, ho dato una scorsa ai tuoi scatti e non ho potuto fare a meno di notare che in quello degli autoritratti sei ben poco vestita. Tra questi molti sono fuori fuoco (la maf � sulla tenda per dirne una...) ma nonostante questo hai ricevuto molti "like". Nella tua foto migliore a livello di preferenze io non vedo la perfezione dello scatto bens� solo un'esaltazione delle tue forme dovuta alla sottoespozione (malgrado il tuo espresso intento di nasconderle per pudicizia sotto il velo dell'ombra). Ora ti domando, non ti sei chiesta il motivo di questo? Eppure i commenti ti hanno fatto piacere nonostante la loro, a volte, infondatezza (il sacro e il profano?! Cosa stava guardando per scoprire questo significato?). Quindi mi chiedo perch� criticare qualcosa che poi si pubblicizza?
Perdonami se mi hai trovato scortese.
Ciao,
non ti ho trovato per nulla scortese, anzi. Sei stato onesto e chiaro.
Mi trovi d'accordo per la prima parte del discorso, ossia che ormai per pubblicizzare qualsiasi cosa si usi il corpo pi� o meno vestito di una donna, cosa che mi urta non poco. Ed hai centrato quel che intendevo io dicendo che lo fanno per "vendere".
E' precisamente quello che volevo dire col mio messaggio: Conta di pi� che una foto sia fatta bene o che ci sia una un seno in primo piano?
E' vero, spesso ricevono molti pi� voti delle foto dove non c'� una particolare tecnica ma magari solo un bel corpo messo li, e qui vedo che sei d'accordo con me.
Il nocciolo � che qui non siamo una massa di pecoroni a cui bisogna vendere qualcosa per cui se uno mette una bella donna nuda e cruda agli altri si "spegne il cervello" e dicono "� bellissima", o meglio, non dovremmo....
Questo dovrebbe essere un sito dove si apprezza la qualit� fotografica, l'impegno, la tecnica....dovremmo essere (a vari livelli) dei fotografi quindi la tua similitudine coi prodotti in vendita e le pubblicit� a mio avviso non � calzante. Qui non facciamo pubblicit�...o non dovremmo...visto che poi alla fine c'� qualcuno, come hai sottolineato tu, che usa una tizia nuda per ottenere voti "gratuiti" e lo trovo scorretto...
Il senso primo del Nikonclub dovrebbe essere la condivisione di esperienze, di esibizione (certo) dei propri scatti e, in riassunto, una condivisione di qualcosa di artistico. In una ragazza nuda, in piedi, presa e fotografata cos� come sta...non trovo nulla di artistico.
Venendo al discorso dei miei autoritratti.
Perdonami ma non credo proprio di essere poco vestita...ho reggiseno e canottiera...cosa dovevo mettermi, una dolcevita???
Quel che forse non � chiaro � che io non sono contro il nudo artistico o la sensualit� artistica, sia ben chiaro, anzi, ho anche apprezzato alcuni scatti dove la modella non indossava quasi nulla o nulla...ma erano fatti bene, non volgari e magari fantasiosi.
Quello contro "combatto" � la volgarit� gratuita e la "scorciatoia" (come dicevi giustamente tu) di approfittare degli ormoni maschili scatenati dalla vista di un capezzolo per ottenere voti.
Nelle mie foto non si vede assolutamente nulla di "intimo" se non una scollatura, cosa che non mi sembra ricadere nel volgare e se vogliamo anche pi� celata di quanto poteva essere...
Certo, qualcuno avr� votato la foto perch� stuzzicato dalla scollatura ma voglio credere e soprattutto sperare che la maggior parte degli apprezzamenti sia stata per l'idea, per la bellezza (anche se forse scarsa) dello scatto che nel mio intento voleva essere elegante ed anche la difficolt� di realizzazione, se hai letto tutti i commenti avrai sicuramente visto che qualcuno ha sottolineato questo fattore.
Se provi tu, vedrai che non � cos� semplice impostare la fotocamera su un punto "circa" e correre in 10 secondi a posizionarsi alla bene e meglio in mezzo allo scatto.... Ti invito a provarci. Magari farai meglio di me, perch� no, ma credo che converrai sul fatto che non � semplice.
Magari � stato apprezzato anche questo, non credi?
Se leggi bene noterai anche che non ho risposto ai commenti rivolti in particolare alla mia persona...qualcuno mi ha scritto che sono bella ed io non ho risposto, l'hai notato? E' deliberato, proprio perch� non mi interessava essere apprezzata come "bella ragazza" ma volevo solo che venisse giudicato il mio operato.
Il commento "sacro e profano" mi sembra ovvio che sia legato al fatto che ho messo vicine una croce ed una scollatura...che sono effettivamente due simboli di sacro e profano...non fa una piega...
Del resto, come in molti hanno detto, il corpo umano � bello da vedere ed ho scelto di dare comunque una visibilit� ai disegni creati dalla luce e dall'ombra sulla mia scollatura perch� mi piace! Da "fotografa" (o pseudo tale) lo trovo un effetto molto affascinante, ma non mi puoi dire che � volgare o paragonabile ad un seno al vento........
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e di aver fatto comprendere meglio il senso di quello che ho scritto.
Un saluto col sorriso,
Lisa
QUOTE(luigino77 @ Apr 16 2013, 05:11 PM)
Capisco, forse, cosa tu voglia intendere, ma penso parti da un presupposto sbagliato. Una foto � apprezzata perch� suscita una qualche emozione o sensazione, la tecnica � finalizzata a questo scopo, o dovrebbe esserlo. Quindi il soggetto � determinante nella riuscita dello scatto, ed un nudo femminile � innegabile che susciti interesse. Quindi lo scatto risulter� interessante a che se per te la tecnica non � la migliore. Dico questo da dilettante, ma se non fosse cos� le foto di noi poveri mortali non piacerebbero a nessuno, in quanto non tecnicamente perfette...
Spero di essermi riuscito a spiegare, buone foto anche a te,
Ciao Luigino,
s�, sei riuscito a spiegarti ma non riesco a trovarmi d'accordo con te.
Senza ripetermi ti rimando alla risposta che ho dato poco fa, che dovrebbe essere sufficientemente esaustiva.
Un saluto,
Lisa
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 16 2013, 03:28 PM)
Penso che la maggior parte dei nudi presentati su questo forum abbiano o una o tutte e due queste qualit�:
1- Una realizzazione tecnica curata e ineccepibile
2- Un'idea e un messaggio alla base chiari, a volte forti a volte simpatici.
Fermarsi alla pelle nuda � sempre un limite, anche di chi guarda.
E per fotografare il corpo (specie quello femminile), nudo, bisogna avere una grande capacit� tecnica, un gusto ricercato e una grande sensibilit�.
Io difetto di sicuro di tecnica, e quindi � per questo che non mi cimento ancora in questo campo, che sebbene mi affascini (le forme che il corpo riesce a dare, le infinite geometrie di luci e di ombre che si possono creare, la plasticit� e la forza che un corpo possono esprimere sono senza pari), secondo me non � ancora alla mia portata.
Ciao Franco,
Rimando anche te alla risposta che ho dato sopra.
Vorrei solo darti il mio punto di vista in merito a quel che hai scritto.
MOLTE foto in questo sito hanno una od entrambe le caratteristiche da te descritte, ma non tutte...abbi pazienza, forse non abbiamo visto le stesse foto, ma davvero non trovo ne' un messaggio (tantomeno un messaggio chiaro, forte o simpatico) ne' una tecnica curata ed ineccepibile in diverse foto presenti.
Continuo a ripetermi: una ragazza tutta nuda presa da davanti, senza espressione particolarmente interessante, senza posa particolarmente interessante e senza studio delle luci o altro...a mio avviso non contiene ne' messaggio ne' tecnica...� solo la foto di una tizia nuda in piedi...che per� "casualmente" riceve un sacco di voti solo perch� ha il seno di fuori e le si intravede (e spesso vede) il pelo pubico...
Spero davvero di essere riuscita a spiegarmi,
un saluto,
Lisa