Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Seba_F80
Una domanda che più generica non si può messicano.gif

Conosco praticamente zero del Portogallo ... cosa fotografereste e soprattutto con che luce lo fareste (di giorno, di sera ...).
Mi piace riportare a casa immagini di atmosfere, di persone e di "luoghi", siano essi paesaggi o posti che hanno le tracce dell'uomo.

Insomma ... mi aiutate a scoprire questa terra? Mi ero documentato per la Cornovaglia ma viste le previsioni di Aprile mi sa che si cambia meta wink.gif

Ciao, Seb
Marco Senn
Che giro fai? Lisbona offre migliaia di occasioni. Molto interessante la costa tra Lisbona e l'Algarve. Belle alcune cittadine a nord di Lisbona, Obidos, Santarem, Cascais.
Ci sono tanti fari sulle coste alte. L'interno offre grandi campi di girasoli. Poi dipende molto da quanto puoi decidere i tuoi movimenti i funzione della fotografia. Io per esempio non ho potuto.
Seba_F80
QUOTE(Marco Senn @ Apr 9 2013, 09:38 PM) *
Che giro fai? Lisbona offre migliaia di occasioni. Molto interessante la costa tra Lisbona e l'Algarve. Belle alcune cittadine a nord di Lisbona, Obidos, Santarem, Cascais.
Ci sono tanti fari sulle coste alte. L'interno offre grandi campi di girasoli. Poi dipende molto da quanto puoi decidere i tuoi movimenti i funzione della fotografia. Io per esempio non ho potuto.


Grazie Marco,
Lisbona penso dovrebbe essere il punto di passaggio obbligato, perché andremmo in aereo.
Di solito, nei viaggi precedenti, abbiamo cercato di far coincidere anche un po' alcune tappe con alcuni momenti della giornata, anche un po' in funzione di quello che sarebbe stato bello fotografare, ma è di viaggio in viaggio che sto imparando anche a pianificare le tappe.

L'ideale è riuscire ad affittare un'automobile per uno o due giorni per un giro più "svincolato" da orari dei mezzi di trasporto. Lo abbiamo fatto in Olanda.
Marco Senn
QUOTE(Seba_F80 @ Apr 9 2013, 10:27 PM) *
Grazie Marco,
Lisbona penso dovrebbe essere il punto di passaggio obbligato, perché andremmo in aereo.
Di solito, nei viaggi precedenti, abbiamo cercato di far coincidere anche un po' alcune tappe con alcuni momenti della giornata, anche un po' in funzione di quello che sarebbe stato bello fotografare, ma è di viaggio in viaggio che sto imparando anche a pianificare le tappe.

L'ideale è riuscire ad affittare un'automobile per uno o due giorni per un giro più "svincolato" da orari dei mezzi di trasporto. Lo abbiamo fatto in Olanda.



L'affitto delle automobili è molto economico. Io ho preso una Renault Megane con Hertz prenotandola da qui. Le autostrade sono molto scorrevoli, non c'è grande traffico, ma portati un navigatore.
Anche mangiare costa poco. A Lisbona vai nei locali tipici ma evita quelli per turisti. Mangerai tonnellate di baccalà nelle più varie forme (e di aglio...).
A Lisbona ti conviene prendere il taxi dall'aeroporto all'albergo (15-20€) e poi fare il biglietto turistico per i giorni che ti fermerai che ti permette di usare bus tram e metro con i quali vai dovunque. Fuori i mezzi di trasporto non sono molto organizzati, meglio affittare l'auto.
Buona vacanza smile.gif
rodolfo.c
Se non ci sono stati cambiamenti, arrivando a Lisbona con la compagnia aerea portoghese (la TAP) e presentando all'autista del bus per il centro la carta d'imbarco hai il viaggio gratis ... perchè pagare di più ?
In centro giri benissimo con i mezzi pubblici - metro, bus e tram - mentre fuori città ci sono pure, ma non sono molto frequenti: io sono andato sia a Cabo de Roca, che a Fatima, che a Estoril/Cascais con i normali mezzi di linea, purtroppo vincolato ai loro orari.
A Lisbona ci sono parecchi scorci interessanti, specie nella parte più storica, mentre la sera i Barrios sono affollatissimi.
Personalmente, è una delle gite che mi sono gustato di più, con la sola sbavatura dell'orario di partenza del volo di ritorno: praticamente alle 5 di mattina ero già in fila per in check-in cerotto.gif
Seba_F80
QUOTE(Marco Senn @ Apr 9 2013, 09:38 PM) *
Che giro fai? Lisbona offre migliaia di occasioni. Molto interessante la costa tra Lisbona e l'Algarve. Belle alcune cittadine a nord di Lisbona, Obidos, Santarem, Cascais.
Ci sono tanti fari sulle coste alte. L'interno offre grandi campi di girasoli. Poi dipende molto da quanto puoi decidere i tuoi movimenti i funzione della fotografia. Io per esempio non ho potuto.



ho visto qualche foto sul web della costa dell'Algarve ... meravigliosa!!! uno spettacolo della natura. Mi suggerisci qualche cittadina in particolare da non perdere nella costa dell'Algarve? Lavoro permettendo sto tentando di documentami smile.gif
p4noramix
QUOTE(Seba_F80 @ Apr 11 2013, 01:30 PM) *
ho visto qualche foto sul web della costa dell'Algarve ... meravigliosa!!! uno spettacolo della natura. Mi suggerisci qualche cittadina in particolare da non perdere nella costa dell'Algarve? Lavoro permettendo sto tentando di documentami smile.gif


Se passi da Lisbona consiglio di spendere un po' di tempo per visitare Sintra, lì intorno ci sono diverse cose interessanti da vedere.

Nell'Algarve sono stato a Sagres dove c'è un meraviglioso panorama sulle scogliere (ero in macchina e scendavamo da Lisbona).

Poi ho fatto una puntatina a Faro che è un paese carino, e dal quale si puo' visitare il parco naturale di Ria Formosa.
Purtroppo quando ci sono stato io c'era un tempo pessimo e ci siam fermati solo il tempo per un caffè e per decidere di andare a Cordoba in Andalusia.
Melys
Assolutamente Sintra, il palazzo di Queluz, vai anche sulla spiaggia a Cascais durante il tramonto.
Seba_F80
QUOTE(Melys @ Apr 11 2013, 02:33 PM) *
Assolutamente Sintra, il palazzo di Queluz, vai anche sulla spiaggia a Cascais durante il tramonto.


Non conoscevo assolutamente nulla della bellezza del Portogallo fuori da Lisbona, ma devo dire che sembra una terra bellissima.
http://www.visitportugal.com/brochures/IT/.../Itinerari.html

Anche Coimbra e Porto sono molto interessanti ...
Marco Senn
QUOTE(Seba_F80 @ Apr 11 2013, 01:30 PM) *
ho visto qualche foto sul web della costa dell'Algarve ... meravigliosa!!! uno spettacolo della natura. Mi suggerisci qualche cittadina in particolare da non perdere nella costa dell'Algarve? Lavoro permettendo sto tentando di documentami smile.gif


Nell'Algarve troverai la parte più turistica del Portogallo con diverse cittadine che sono delle simil "Rimini". La costa è tutta bellissima con diversi approdi e porticcioli. La costa è alta verso l'oceano e bassa verso l'Africa. Io c'ho fatto purtroppo solo 3 giorni. Ci sono dei fari stupendi sulle scogliere sopra l'oceano.
Se vuoi qui trovi un album di viaggio... un po' orientato alla famiglia però

http://www.ticoland.it/ticoland/Holidays/P...gallo.html#grid

Io a sud ho soggiornato ad Albufeira. Molto belle sono Sagres, Portimao, Carvoeiro. Merita una visita il porto di Sines.
riccardobucchino.com
in viaggio io fotografo sempre con la luce che trovo, quando si viaggia a meno di avere settimane e non giorni non si ha il lusso di poter aspettare o ritornare su un posto a vari orari quindi si scatta con la luce che si trova
Francesco Martini
QUOTE(Seba_F80 @ Apr 9 2013, 07:25 PM) *
... cosa fotografereste

..i Portoghesi!!!!! rolleyes.gif
..e anche le bellissime spiagge sull'oceano....
e anche i bellissimi monasteri di Bathala e Alcobaca....

Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.