Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
valerio.oddi
Sapevo che prima o poi doveva succedere, per la legge dei grandi numeri...
Gioved� scorso acquisto un paraluce su ebay da un noto negozio di fotografia, che mi viene spedito tramite posta raccomandata. Stamattina non vedenolo ancora arrivare chiamo il negozio e mi faccio dare il numero di traccia. Verifico e risulta in lavorazione all'ufficio postale della mia zona. Tutto contento avviso mia moglie a casa che oggi probabilmente arriver�. Un paio di ore fa ricontrollo e sul sito risulta consegnato...chiamo a casa ma ovviamente del pacco non c'� traccia...chiamo il numero verde delle poste e mi confermano l'avvenuta consegna alle 13.00 di oggi e mi consigliano di andare presso l'ufficio da cui � partito il portalettere. Chiamo di nuovo al negozio e mi faccio mandare via mail la ricevuta della spedizione. Domani andr� a vedere presso l'ufficio postale se tante volte il pacco fosse rimasto l� in giacenza, ma nel caso peggiore cosa devo fare? Reclamo alle poste e aprire contrversia Paypal? Oppure il reclamo deve farlo il venditore?
Francesco Martini
Scusa,,ma se la raccomandata risulta consegnata , qualcuno avra' firmato la ricevuta di consegna..
Vai alle poste e chiedi di farti vedere la firma del destinatario...
Comunque il "traking" delle Poste Italiane NON e' attendibile....A me e' capitato diverse volte di leggere che una raccomandata era ancora in giacenza a Roma, per esempio, quando invece mi era stata gia' recapitata da giorni....
Francesco Martini
Antonio Canetti
tu apri la controversia con il venditore a sua volta ne aprir� con le poste

Antonio
Croberto
Non � che per caso � rimasto in memoria un altro indirizzo di consegna su ebay, magari da te in precedenza usato e la merce � stata veramente consegnata.
A me � successo lo scorso anno, mi sono arrabbiato per niente e in effetti la merce era arrivata a casa di una mia amica che poi ho rintracciato, scusandomi con il venditore ingiustamente infamato...

ciao
valerio.oddi
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 29 2013, 07:03 PM) *
Scusa,,ma se la raccomandata risulta consegnata , qualcuno avra' firmato la ricevuta di consegna..
Vai alle poste e chiedi di farti vedere la firma del destinatario...
Comunque il "traking" delle Poste Italiane NON e' attendibile....A me e' capitato diverse volte di leggere che una raccomandata era ancora in giacenza a Roma, per esempio, quando invece mi era stata gia' recapitata da giorni....
Francesco Martini

Si, al contrario � capitato anche a me, � facile che lo stato della spedizione sia aggiornato in ritardo.
Vabb� domani vado all'ufficio postale, se vede una colonna di fumo in direzione Roma prima porta vuol dire che il pacco non c'� Fulmine.gif

QUOTE(Croberto @ Mar 29 2013, 07:57 PM) *
Non � che per caso � rimasto in memoria un altro indirizzo di consegna su ebay, magari da te in precedenza usato e la merce � stata veramente consegnata.
A me � successo lo scorso anno, mi sono arrabbiato per niente e in effetti la merce era arrivata a casa di una mia amica che poi ho rintracciato, scusandomi con il venditore ingiustamente infamato...

ciao

� la prima cosa che ho controllato ma su paypal oltre al mio indirizzo ho solo quello dei miei e di mio nonno, ma in ogni caso � corretto perch� ho chiamato il venditore e me l'ha letto dalla ricevuta della raccomandata.
SalluzzoS
QUOTE(valerio.oddi @ Mar 29 2013, 08:02 PM) *
Si, al contrario � capitato anche a me, � facile che lo stato della spedizione sia aggiornato in ritardo.
Vabb� domani vado all'ufficio postale, se vede una colonna di fumo in direzione Roma prima porta vuol dire che il pacco non c'� Fulmine.gif
� la prima cosa che ho controllato ma su paypal oltre al mio indirizzo ho solo quello dei miei e di mio nonno, ma in ogni caso � corretto perch� ho chiamato il venditore e me l'ha letto dalla ricevuta della raccomandata.

chiedi al vicinato ,ha me � capitata la stessa cosa, dopo tre giorni la moglie del mio vicino mi porta la racc , mi sarebbe venuta voglia di mandarla ha quel paese
valerio.oddi
QUOTE(geko65 @ Mar 29 2013, 08:46 PM) *
chiedi al vicinato ,ha me � capitata la stessa cosa, dopo tre giorni la moglie del mio vicino mi porta la racc , mi sarebbe venuta voglia di mandarla ha quel paese

C'era mia moglie a casa e comunque il palazzo � piccolo, siamo 4 famiglie e la mattina lavorano tutti, non credo avrebbero trovato qualcun altro.
Dr Fafnir
A me � successo che non suonassero nemmeno lasciando solo l'avviso di passaggio (voglio dire, sei venuto fino a casa mia, almeno fai la fatica di suonare!) per una raccomandata da poco, era solo la pergamena della laurea ph34r.gif

Beh come � stato detto tu vai all'ufficio postale e, se loro l'hanno consegnata, devono avere una firma. Mi pare strano che uno si rubi un paraluce ma non si sa mai. A me era successo con le poste francesi, risultava consegnato ma nessuno era passato. Io non ero riuscito a recuperare il maltolto, spero a te vada meglio
danielezeni
a me � successo con un coriere, aspetto un pacco, con materiale per la pulizia della macchina fotografica, guardo su internet il traking, e risulta consegnato il giorno prima!!!! che fare!!!
telefono a UPS, che per fortuna risponde, spiego tutta la storia, e dopo 1 ora mi chiama il coriere, non del "posto", che mi dice che l'ha consegnato ad un vecchietto al secondo pianao!!! allora gli spiego che ha consegnato in una casa sbagliate, perch� a casa mia non ci sono vecchietti!!! e nemmeno secondi piani!!! Nel pomeriggio arriva il coriere ups, l'autista scusandosi, molto gentile (anch'io tutta la faccenda l'avevo buttata sul ridere, senza mai alzare i toni), spiegandomi che era andato dal vecchietto e si era fatto ridare il pacco, che non aveva nemmeno aperto!!! Tutto e bene quel che finisce bene!!! spero che trovi anche tu la tua raccomandata !!!! E ti goda quello che hai acquistato !!
valerio.oddi
Primo tentativo fallito, all'ufficio postale mi hanno detto di tornare marted� perch� il magazzino spedizioni il sabato � chiuso e per questa cosa bisogna parlare direttamente con loro.
Per fortuna non � un oggetto urgente e di valore tutto sommato modesto, per� non � molto facile da trovare (� il paraluce dell'80-200 f2,8 a pompa). Se non dovesse uscire fuori sto pacco non so nemmeno se posso aprire la controversia su ebay/paypal, il venditore mi ha mandato la ricevuta della spedizione ed � tutto corretto quindi � palesemente una mancanza di poste italiane, ne � comunque responsabile il venditore (che per fortuna si sta dimostrando molto collaborativo e comprensivo)? Nel senso, posso "pretendere" in qualche modo il reinvio dell'oggetto (a quanto pare ne hanno un altro disponibile) o lui non � tenuto a farlo e devo mediare per trovare una soluzione conciliante?
Francesco Martini
QUOTE(valerio.oddi @ Mar 30 2013, 12:54 PM) *
comprensivo)? Nel senso, posso "pretendere" in qualche modo il reinvio dell'oggetto (a quanto pare ne hanno un altro disponibile) o lui non � tenuto a farlo e devo mediare per trovare una soluzione conciliante?

A me capito' che un oggetto di poco valore (una batteria per una coolpix di mia moglie) non mi venne mai recapitato, anche se il venditore lo aveva spedito regolarmente a mezzo raccomandata. Lo feci presente al venditore e questo mi rispedi' subito l'oggetto.
Francesco Martini
Valejola
Si ma ragazzi, una qualsiasi raccomandata o un qualsiasi pacco ha un indirizzo di spedizione e un nominativo...giusto?
Ecco, perch� il pacco � stato comunque lasciato a qualcuno se quel qualcuno non era il vero destinatario???
L'errore in buona fede ci pu� stare, ma se non si chiedono i documenti nel momento della consegna allora diventa una colpa per la carenza di professionalit�.
valerio.oddi
Riuppo giusto per conlcudere la vicenda, alla fine hanno ritrovato il mio pacchetto e ieri me l'hanno consegnato, ora l'80-200 vive felice col suo paraluce messicano.gif
Francesco Martini
QUOTE(valerio.oddi @ Apr 4 2013, 10:51 AM) *
Riuppo giusto per conlcudere la vicenda, alla fine hanno ritrovato il mio pacchetto e ieri me l'hanno consegnato, ora l'80-200 vive felice col suo paraluce messicano.gif

Bene!!!..
ma dopo il tempo che ci hai fatto perdere per risponderti e consolarti....
Adesso hai da paga' da bere a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Don Perignon del "51"!!!!!!
messicano.gif
Francesco Martini
valerio.oddi
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 4 2013, 01:48 PM) *
Bene!!!..
ma dopo il tempo che ci hai fatto perdere per risponderti e consolarti....
Adesso hai da paga' da bere a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Don Perignon del "51"!!!!!!
messicano.gif
Francesco Martini

Mi sembra il minimo! Servitevi messicano.gif
IPB Immagine
dadux74
QUOTE(valerio.oddi @ Mar 30 2013, 01:54 PM) *
Primo tentativo fallito, all'ufficio postale mi hanno detto di tornare marted� perch� il magazzino spedizioni il sabato � chiuso e per questa cosa bisogna parlare direttamente con loro.
Per fortuna non � un oggetto urgente e di valore tutto sommato modesto, per� non � molto facile da trovare (� il paraluce dell'80-200 f2,8 a pompa). Se non dovesse uscire fuori sto pacco non so nemmeno se posso aprire la controversia su ebay/paypal, il venditore mi ha mandato la ricevuta della spedizione ed � tutto corretto quindi � palesemente una mancanza di poste italiane, ne � comunque responsabile il venditore (che per fortuna si sta dimostrando molto collaborativo e comprensivo)? Nel senso, posso "pretendere" in qualche modo il reinvio dell'oggetto (a quanto pare ne hanno un altro disponibile) o lui non � tenuto a farlo e devo mediare per trovare una soluzione conciliante?

Ciao nelle regole di vendita Ebay risulta palesemente scritto che in caso di disguidi del vettore di spedizione, se il venditore ha spedito con servizio di tracking non pu� essere ritenuto responsabile, in pratica la merce viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente che potrebbe per� richiedere in alcuni casi l'assicurazione dell'oggetto (che in genere � offerta con pochi euro in pi� dal venditore.) Quindi risultando la raccomandata spedita e tracciata ed addirittura consegnata PAYPAL di sicuro non ti rimborsa (esperienza personale huh.gif ).
Strano che il postino (generalmente � quello di zona che dovresti conoscere) sbagli indirizzo... Per fortuna � tutto risolto meno male!!!

Daniele
Francesco Martini
QUOTE(valerio.oddi @ Apr 4 2013, 06:19 PM) *
Mi sembra il minimo! Servitevi messicano.gif

Grazie!!!..anche se non e' Don Perignon..del 53".... messicano.gif

Francesco Martini
ale.pellecchia
Ciao,

a me � successo che una raccomandata (non un pacco) risultava consegnata, ma non era vero, il postino non trovando nessuno aveva lasciato l'avviso, che il sistema per� riconosceva come consegna.

.....ma????

Marco Senn
QUOTE(ale.pellecchia @ Apr 4 2013, 09:25 PM) *
Ciao,

a me � successo che una raccomandata (non un pacco) risultava consegnata, ma non era vero, il postino non trovando nessuno aveva lasciato l'avviso, che il sistema per� riconosceva come consegna.

.....ma????

Il postino ha sbagliato il codice di tracciatura. Il giorno dopo, lavorata dall'ufficio che provvede all'invio agli sportelli dove entro 30 giorni la puoi ritirare, dovrebbe essere riemersa come giacente presso un ufficio postale nel momento in cui questo la traccia in arrivo.

Allo sportello le raccomandate vengono consegnate solo al destinatario o a un delegato che abbia il documento del destinatario. O almeno cos� dovrebbe essere. Il tutto con sistematiche proteste della clientela (ma � per mia zia, ma � per mia moglie, ma � per mia sorella, addirittura mi � capitato un ragazzo di colore che sosteneva di essere lui quello che c'era nella foto del documento anche se il documento, con la foto ben diversa, riportava statura alta e lui arrivava a stento a 1.60....). Perch� alla fine, comunque tu faccia, c'� sempre qualcuno che vorrebbe che fosse fatto diversamente e protesta...

Spesso i portalettere consegnano le cose non "istituzionali" anche a chiunque apra e sia disposto a firmare. E' una prassi a vantaggio soprattutto del cliente che di solito non si fa per cose come Equitalia, Inps, ecc. ma � una cosa che non dovrebbe essere fatta. Altra cosa sono ovviamente i disservizi tipo mettere l'avviso senza nemmeno provare a consegnare... per� per queste cose ci sono i reclami.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.