Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
SurfingAlien
Ciao a tutti

Mi chiedevo se esiste una custodia originale per la nikon FE: potrebbe essere la CF-29?

Grazie
Ale
pinazza
Io ho la CF29 che uso con la FM2 ( che ha lo stesso corpo della FE), ma � specifica per macchina + MD12.
Se non hai il motore non va bene.
Ciao
Pino
SurfingAlien
QUOTE(pinolovetere @ Mar 9 2013, 04:29 PM) *
Io ho la CF29 che uso con la FM2 ( che ha lo stesso corpo della FE), ma � specifica per macchina + MD12.
Se non hai il motore non va bene.
Ciao
Pino

Grazie Pino, in effetti ho fatto un po' di ricerche e mi ero accorto che era pensata per corpo + motore... Per� sul manuale mi pare sia illustrata una custodia per corpo semplice ma non dice di quale modello si tratta. � strano che non si trovi nessuna informazione visto che il corpo � condiviso con tante altre di casa nikon!?

Ale
pinazza
Forse � la CF 7 e/o la CF 27, ma non sono sicuro. Prova a scatenarti.
Con 'ste borse � un pasticcio.....

Ciao
SurfingAlien
QUOTE(pinolovetere @ Mar 9 2013, 04:57 PM) *
Forse � la CF 7 e/o la CF 27, ma non sono sicuro. Prova a scatenarti.
Con 'ste borse � un pasticcio.....

Ciao

Dovrebbe essere la CF-27! Ora la fase due... wink.gif

Grazie,
Ale
aveadeli
La CF-7 � la borsa pronto nata con la FE e la FM. Poi con le versioni FM2-FE2-FA venne upgradata a CF-27 con piccolissime modifiche. La CF-28 � invece quella con il nasello lungo per le ottiche zoom.
CF-7 e CF-27 vanno bene egualmente con tutti i corpi della serie.
La prima � ovviamente reperibile con difficolt� solo usata.
La CF-27 potrebbe anche essere ancora trovata nuova (io ci sono riuscito sulla baia) poich� commercializzata fino a pochi anni fa con la FM3A.
camillobis
QUOTE(aveadeli @ Mar 11 2013, 02:52 PM) *
La CF-7 � la borsa pronto nata con la FE e la FM. Poi con le versioni FM2-FE2-FA venne upgradata a CF-27 con piccolissime modifiche. La CF-28 � invece quella con il nasello lungo per le ottiche zoom.
CF-7 e CF-27 vanno bene egualmente con tutti i corpi della serie.
La prima � ovviamente reperibile con difficolt� solo usata.
La CF-27 potrebbe anche essere ancora trovata nuova (io ci sono riuscito sulla baia) poich� commercializzata fino a pochi anni fa con la FM3A.

Io ho avuto due CF7 e una CF29.

A parte il fondello alto per alloggiare il motore, non sono proprio uguali...

"Vestono" perfettamente entrambe tutti i corpi dalla Fm alla Fm3a (esclusa la Fa che ha l'impugnatura sporgente) , per� la CF7 ha il grave difetto di degradarsi con il tempo.

Lo strato esterno superficiale in fintapelle nera reticola e si crepa.

Mi � successo su tutte e due le CF7, una usata regolarmente e l'altra invece praticamente intonsa, avendo preso nel frattempo il motore, e lo stesso a parecchi miei amici.

Lo stesso difetto non ho rilevato invece sulla Cf29 che a distanza di vent'anni � ancora perfetta..
pes084k1
QUOTE(studioardesign @ Mar 9 2013, 12:09 AM) *
Ciao a tutti

Mi chiedevo se esiste una custodia originale per la nikon FE: potrebbe essere la CF-29?

Grazie
Ale

Sconsiglio le originali, che mi si sono disintegrate dopo qualche anno. Ora preferisco una fondina, molto pi� comoda, protettiva e duratura.

A presto telefono.gif

Elio
aveadeli
QUOTE(pes084k1 @ Mar 13 2013, 11:59 AM) *
Sconsiglio le originali, che mi si sono disintegrate dopo qualche anno. Ora preferisco una fondina, molto pi� comoda, protettiva e duratura.

A presto telefono.gif

Elio

Verissimo!!!
Ho avuto una CF-7 che ho dovuto buttare perch� si � crepata dappertutto. Ho recentemente acquistato una CF-27 che � ancora OK ma ritengo sia relativamente giovane essendo del periodo FM3A.
Il materiale di queste custodie a dire il vero non � un granch�, forse meglio utilizzare una fondina come suggerito da Elio.
Mi sono invece trovato molto bene con una custodia identica al modello Nikon ma non originale trovata anni fa sulla baia.
Sicuramente per� sar� impossibile trovarne ancora.

Di altra qualit� � invece la custodia Nikon per la F3 (quella rossa CF-20) che � in pelle.
camillobis
QUOTE(aveadeli @ Mar 13 2013, 03:16 PM) *
Di altra qualit� � invece la custodia Nikon per la F3 (quella rossa CF-20) che � in pelle.

... E calza perfettamente anche sulle Nikkormat Ftx .... texano.gif
SurfingAlien
grazie a tutti!

credevo che anche le cf-7 cf-27 ecc. fossero in pelle?

comunque pensandoci mi andrebbe bene anche solo la parte da fissare al corpo macchina (� quello che intendete con "fondello"?), tanto poi sta sempre in borsa. Pi� che altro � per non rovinarla appoggiandola e cos� via...

Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.