Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
abivienne
Buongiorno a tutti.
Sto cercando di allestire un piccolo set fotografico in casa per il primo book dela mia nipotina, questo week end.
Nessun problema visto i miei due SB910 montati su stativo e ombrelli vari, ma aprendo l'armadio mi è capitato in mano il mio vecchio METZ che mi ha dato le prime soddisfazioni da lampista. E ovviamente ora non faccio a meno di pensare a schemi a tre punti luce. Ora mi chiedo se ho possibilità di utilizzarlo in remoto in combinazione con i due SB , avendo anche a disposizione un trigger della PIXEL, o pensionarlo definitivamente per passare a qualcosa che possa supportare il CLS ( cosa che ovviamente il residuato bellico rolleyes.gif non fa di suo).
Grazie!
Antonio Canetti
se usi il metz dovrai usarli tutti in manuale, se proprio t'interessa il CLS forse converrebbe trovare un SB600 usato.


Antonio
abivienne
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 8 2013, 10:42 AM) *
se usi il metz dovrai usarli tutti in manuale, se proprio t'interessa il CLS forse converrebbe trovare un SB600 usato.
Antonio


Però avendo a disposizione l'esposimetro esterno potrei anche divertirmi col manuale. Diciamo che la priorità è capire come poter fare funzionare il tutto ( ho un trigger solo....) e poi eventualmente valutare. Sicuramente non credo che ci sia molta differenza tra un SB600 - METZ piuttosto che prendere tutta una serie di trigger per far funzionare questo.

mario bollani
non è del tutto vero, un flash TTL in slave ed un vecchio flash possono essere comandati contemporaneamente dal pop up. Il pop up, come tutti sappiamo, emette prelampi di settaggio per l'esposizione flash, se utilizzo un vecchio flash con un trigger ottico normale il vecchio flash scatta sui prelampi (i primi che vede) e non lavora in sincronia con il flash TTL. Apparentemente la cosa sembra insuperabile ma è aggirabilissima.
Occorre disporre di questo trigger ottico http://www.ebay.com/itm/SEAGULL-SYK-5-Flas...n-/250840018911 (il negozio è preso a caso, solo per mostrare il prodotto), questo trigger ottico è studiato per non tenere conto dei prelampi che vengono emessi per evitare i cosiddetti "occhi rossi" e ritarda lo scatto del flash. La manopolina laterale tara il tempo di ritardo dello scatto flash, occorre qualche prova per regolare il ritardo (anche i funzione del tempo di scatto) e poi è possibile
- usare il po up della fotocamera come commander
- usare un flash TTL in piena funzionalità
- usare un vecchio flash in syncro con il TTL
la funzione è molto simile a quella presente sui Nissin (SF-SD) e sugli Youngnuo (S1-S2) in cui utilizzando SF o S1 il flash scatta al primo lampo che vede mentre in SD o S2 scatta sul lampo vero e non sui preflash
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.