QUOTE(Lutz! @ Mar 5 2013, 06:04 PM)

Si l-ho costruita ma mi son reso conto costruendola che e' tutt'altro che semplice. Son partito da una bacinella da microonde, ma son tutte traslucide. La parte piu difficiel da fare e' il labirinto che consenta di far entrare e uscire rapidamente molta luce, nonche' permetta di non sprecare bagno di sviluppo.
Per quello ho cercato la Orbital, che nasce per stampa a colori, ma ce ne son pochissime sulla baia e vengono battute a 200 dollari.
Ho pensato anche il alla possibilita' che il negativo perdendo rigidita' una volta bagnato, si alzasse, non mi e' successo ancora, ma per questa ragione, pensavo di trovare un qualche modo per fissarlo assicurandomi stia dove deve stare, ovvero adiacente ai bordi dela sviluppatrice.
Il metodo elastici io lo trovo il peggiore, perche' costrnige a usare molto piu chimico di quanto se ne usa in bacinelle aperte.
Ho sempre sviluppato in bacinelle aperte, 20 minuti al buio son tollerabili, ma io voglio sviluppare diapostive 4x5 a colori E6, e per quelle, farlo ni totale oscurita' dovendo controllare la temepratura e' impssibile, oltre che masochistico.
I tubi costano cari anche loro... :-) Tu non ho capito, sviluppi 4x5 nella paterson o hai abbandonato per i tubi?
I tubi costano cari se prendi i loro, se te li fai da solo non spendi pi� di 2 euro

. Devo ottimizzarli con una valvola d'ingresso liquidi, per ora li uso senza. Lavoro in luce soffusa. Una volta caricata la pellicola al buio e versato lo sviluppo lascio accesa anche per caricare arresto/fix, non vela.
Uso tubi e bacinelle secondo le necessit� del momento.
Per le dia piane non mi sbilancio perch� devo ancora testarli, ma con e6 non vedo nessun problema ad usare gli stessi tubi; ti agevolano una corretta agitazione costante e alternata. Nessuna limitazione, anzi.
Meglio con una resistenza che tenga i 38� (Francesco -
Vajra- nell'altro post parla della Potronic, la usa per e-6, un ottimo prodotto).
E vai con la solita storia come con 35 e 120.
Preriscaldi sviluppatrice e bagni
primo bagno
lavaggio
bagno cromogeno
il resto, con 2-3 gradi di scarto, � una passeggiata.