QUOTE(Nikorra @ Mar 7 2013, 05:37 PM)

Francamente dubito che senza il condensatore riuscirai ad utilizzare proficuamente quel Kakkius... oppss Krokus...
Giusto per non farmi i fatti miei, quando leggo queste cose mi chiedo sempre: ma se uno � gi� poco esperto e sta iniziando perch� si complica la vita con esperimenti che non pu� controllare causa, appunto, l'inesperienza?
Vedo bene la sperimentazione quando una persona � gi� esperta e sa cosa e come vuole/pu� ottenere ma altrimenti?
E' un po' come il niubbo che non ha mai visto un pc aperto e che si incapponisce nel voler fare overclock spinto sul pc appena ritirato dal negozio...
E' vero... non sono fatti miei... per� quando si chiede un consiglio, reputo sempre che sia meglio che ognuno dia il proprio parere.
Poi il destinatario far� quel che crede... e riempir� le pagine dei forum con disperate richieste di aiuto...

Capisco il tuo discorso Nikorra ed in linea di massima lo condivido.
Qu� per� non parliamo di sperimentazione, ma di mera messa in funzione a costo zero di uno strumento fruibile solo per met�. Fosse mai che, una volta azionato l'infernale apparecchio dalla foggia frankesteiniana e "stampigliata" la prima immagine seppur lontana dalla perfezione, il nostro affezionatissimo Valerio sia folgorato dalla nobile arte della camera oscura; appassionandosi al punto di acquistare un nuovo ingranditore, un nuovo obiettivo e una nuova passione..
E invece, senza toccare con mano, resti nel dubbio se investire o meno i suoi soldi in tecniche anacronistiche, apparentemente superate (come biasimarlo visti i tempi che corrono e la disinformazione sulla pellicola).
Io stesso se non avessi iniziato con il Kakkius l�.. il Krokus

con avvitato un fondo di bottiglia (che non avevo soldi per altro), e con le pinhole e le kodak brownie e la lubitel non mi sarebbe mai scattata la scintilla e non avrei mai preso n� 605, n� 805, 138, banchi ottici eccetera.. tantomeno mi ritroverei qu� a parlarne con passione viscerale.
Strappare giovani braccia all'analogico � peccato mortale, facciamolo almeno provare.. ecchissenefrega dei risultati, quelli sono perfettibili anche se usciti dalle divine camere oscure dei pi� finemente abili nel mestiere.