QUOTE(Nevan @ Feb 28 2013, 10:17 AM)

Ciao Raffaele, praticamente mi stai dicendo di
- mettere a fuoco in automatico (sul 35mm 1.8 con selettore M/A)
- con il pulsante a met� corsa regolo la piccola ghiera di diottria?
Beh facendo cos� vedo benissimo e nitido e la foto risulta perfetta.
Il problema � quando tolgo il focus automatico e focheggio manualmente; dentro il mirino ovviamente vedo nitido prima di scattare, ma quando vedo la foto al pc, � sfuocata !!! Questo sicuramente perch� la regolazione diottrica non � al 100% .. :(
Questo potrebbe essere altro tipo di problema,discutibile. Chiaro che quando metti a fuoco in automatico,se la macchina non ha
problemi di Mf, la foto viene nitida, rispetto ad una Mf manuale se vogliamo...meno attendibile.
Io ho solo cercato di fornirti altre indicazioni,su come "tarare " la diottria, non come mettere a fuoco in manuale.
Forse mi sar� spiegato male, e me ne scuso. Insomma, se una volta regolato il sistema diottrico, in un modo o nell'altro,
riscontri problemi solo nella Mf manuale, significa che la taratura non � precisa.
Pertanto, le ultime indicazioni che ti ho fornito, cio� quelle di mettere a fuoco su di un soggetto ben contrastato
e intanto di regolare le diottrie, tramite la ruotellina, lo puoi fare anche in manuale. Solo che, ti consiglio di fare diverse prove
e di volta in volta, controllare sul pc, quale risulta essere nitida. (la ruotellina si muove a scatti, magari ad ogni foto, conti gli scatti)
li annoti, su un foglio fino a che non hai trovato, la giusta regolazione. (che andr� bene anche per la Mf automatica).
Non saprei proprio,cos'altro consigliarti.
ciao
raffaele