Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Ben73
Ciao a tutti
C'� nessuno che sa dirmi perch� se apro una foto in bianco e nero direttamente dalla mia D80 con Camera Raw, quest'ultimo me la ripropone a colori?

Grazie per l'attenzione.
Ben
ges
Indipendente dalla impostazioni della fotocamera (nel tuo caso mi pare che hai impostato di scattare in B/N) essendo il file Raw un file grezzo contiene tutte le informazioni, e quindi anche il colore, pertanto quando lo importi con camera Raw lo vedi.
MarcoD5
Se lo scatto nativo � in formato Raw e imposti nel pictour control B&W esso sar� interpretato sempre a colori, solo con software dedicati rispettano i pictour control tra questi il B&W.
Alessandro Castagnini
In pratica, solo se usi View NX2 e/o Capture NX2 vedrai le foto direttamente in BN (cambiando Picture Control via software, ritroverai i colori anche l�).

Ciao,
Alessandro.
Ben73
guru.gif
Non avevo dubbi sulla qualit� dei 'personaggi' che popolano questo forum! Le risposte che mi avete fornito ne sono la riprova e vi ringrazio molto. Nel frattempo ho provveduto ha scaricare View Nx2 e ho risolto il problema.

Buona serata.
grazie.gif
LucaCorsini
Mah!
Io invece comincio a nutrire seri dubbi.
Se la soluzione del tuo "problema" (che non lo �),
consiste nell'usare ViewNX2 al posto di Camera Raw
secondo me c'� qualcosa che non ha funzionato bene in questa discussione.
Mio pensiero
ges
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 26 2013, 11:24 AM) *
Mah!
Mio pensiero

Dici? hmmm.gif

Mah, a me sembra una discussione chiara e lineare

1) Domanda: perch� se apro una foto in bianco e nero con Camera Raw, quest'ultimo me la ripropone a colori?
2) Risposta diretta: perch� essendo il file Raw un file grezzo contiene tutte le informazioni, e quindi anche il colore, pertanto quando lo importi con camera Raw lo vedi.
2) Risposta con soluzione: se usi View NX2 e/o Capture NX2 vedrai le foto direttamente in BN

Adesso l'autore della discussione sa perch� vede il Raw a colori pur scattando in B/N e quale software deve usare se vuole vederlo con le impostazioni delle fotocamera.

Non capisco invece, Luca, il senso del tuo intervento.
LucaCorsini
A me non sembra l'ottimale "soluzione" del "problema"
Tutto qui
Alessandro_Brezzi
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 26 2013, 12:07 PM) *
A me non sembra l'ottimale "soluzione" del "problema"
Tutto qui

Volevi forse suggerire che la produzione del B&N in Camera con il Picture Control o con i programmi Nikon sia peggiore di una PP effettuata in Camera Raw ?

Alessandro
LucaCorsini
Se non incorro in qualche reato direi proprio di si.
O per lo meno spiegherei
Che scattando in raw impostare la fotocamera in bn non ha senso
Spiegherei cosa � un file raw e cosa fa un convertitore raw
detto questo non credo che ad uno che ha Camera Raw venga in mente di usare ViewNX2
Se poi si tratta solo di "vedere" in bn allora va bene tutto

astellando
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 26 2013, 11:24 AM) *
Mah!
Mio pensiero

Anche a me sembra che sia stata data una risposta lineare, a parte il fatto che � stato chiamato in causa anche capture e non solo view; comunque l'utente ha chiesto "perch�" accade e non "come" � meglio fare e sul perch� mi sembra che siano state date risposte esaustive che lo hanno soddisfatto.

Ciao Andrea
maxiclimb
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 26 2013, 12:24 PM) *
O per lo meno spiegherei
detto questo non credo che ad uno che ha Camera Raw venga in mente di usare ViewNX2

Luca, io sono anche d'accordo (come sai) su tutto questo, ma tu dovresti:

1) comprendere che non sempre le persone possono/vogliono approfondire certi concetti, e che talvolta la risposta "semplice" pu� essere sufficiente. E che magari proprio il ViewNX sia la soluzione migliore, per costoro.
2) provare a sviluppare tu stesso i concetti che hai elencato, se non sei soddisfatto delle spiegazioni altrui e riteni che non siano esaustive.

Non � che ogni volta si pu� fare la crociata per diffondere il Verbo... se qualcuno fa domande specifiche mi sembra che in questa sezione le risposte non manchino, o sbaglio? smile.gif
LucaCorsini
OK
Vuoi vedere una foto in bn con Camera Raw?

Spunta "Converti in scala di grigio" nel pannello HSL.

Questa � la mia risposta
maxiclimb
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 26 2013, 12:59 PM) *
Questa � la mia risposta

Allora, permettimi, erano meglio le altre. biggrin.gif
Da te mi aspettavo un discorso pi� articolato viste le tue conoscenze e le critiche che hai fatto.
MarcoD5
QUOTE(Ben73 @ Feb 24 2013, 09:52 PM) *
Ciao a tutti
C'� nessuno che sa dirmi perch� se apro una foto in bianco e nero direttamente dalla mia D80 con Camera Raw, quest'ultimo me la ripropone a colori?

Grazie per l'attenzione.
Ben

Forse ti fai ingannare perch� scattando in B&W nel formato Raw dal display della fotocamera la vedi in B&W, la stessa foto la vedrai in B&W solo se la apr� con SW dedicati tipo capture NX/2 o inferiore tipo VNX,
Per vederla in B&W con altri software devi scattare in jpeg.
Ben73
QUOTE(maxiclimb @ Feb 26 2013, 12:48 PM) *
Luca, io sono anche d'accordo (come sai) su tutto questo, ma tu dovresti:

1) comprendere che non sempre le persone possono/vogliono approfondire certi concetti, e che talvolta la risposta "semplice" pu� essere sufficiente. E che magari proprio il ViewNX sia la soluzione migliore, per costoro.
2) provare a sviluppare tu stesso i concetti che hai elencato, se non sei soddisfatto delle spiegazioni altrui e riteni che non siano esaustive.

Non � che ogni volta si pu� fare la crociata per diffondere il Verbo... se qualcuno fa domande specifiche mi sembra che in questa sezione le risposte non manchino, o sbaglio? smile.gif

Non pensavo di scatenare una discussione cos�! La mia � stata esattamente quello che era, una domanda molto precisa. E del resto ho avuto risposte semplici e precise. Concordo con maxiclimb sul fatto che ha volte la semplicit� � sufficiente. Comunque apprezzo anche l'intervento di Luca ( anche se in realt� l'ho trovato un po' sul polemico,ma forse � solo una mia impressione smile.gif ). Ripeto: mi ritengo soddisfatto delle risposte e in caso di approfondimento, aprir� un'altra discussione e sapr� a che livello impostarla.
grazie.gif
Ben
LucaCorsini
QUOTE(marcomc76 @ Feb 26 2013, 01:30 PM) *
Forse ti fai ingannare perch� scattando in B&W nel formato Raw dal display della fotocamera la vedi in B&W, la stessa foto la vedrai in B&W solo se la apr� con SW dedicati tipo capture NX/2 o inferiore tipo VNX,
Per vederla in B&W con altri software devi scattare in jpeg.

Ecco
cerotto.gif
Solo a me questa appare come una .... cosa errata?
No chiedo eh!
Perch� se � cos� sono un fesso che converte in bn con Camera Raw da anni.
Magari ho sempre sbagliato.

QUOTE(maxiclimb @ Feb 26 2013, 01:03 PM) *
Allora, permettimi, erano meglio le altre. biggrin.gif
Da te mi aspettavo un discorso pi� articolato viste le tue conoscenze e le critiche che hai fatto.

A me sembra piu efficiente la mia
basta una spunta
e non deve istallare nulla
MarcoD5
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 26 2013, 02:18 PM) *
Ecco
cerotto.gif
Solo a me questa appare come una .... cosa errata?
No chiedo eh!
Perch� se � cos� sono un fesso che converte in bn con Camera Raw da anni.
Magari ho sempre sbagliato.

la mia risposta � sempre rivolta all'autore del 3D, le tue riflessioni non le ho prese in considerazione.

non capisco il tuo problema Luca, hai capito la domanda dell'autore?

buzz
Luca, non comprendo lo spirito delle tue polemiche.
Preferire Camera Raw a programmi proprietari � una opinione legittima e rispettabilissima.
Qualcuno usa anche altri programmi di conversione come face one, e ne ha tutto il diritto e la convenienza.

Ma la risposta esatta � quella data.
Al di l� delle preferenze personali, ci sono dei motivi tecnici per i quali la foto impostata in BN la visualizzerai in BN solo sui programmi "proprietari" e a colori sugli altri.
Su questo non puoi discutere, perch� sai anche tu che � cos�.
Che poi esistano soluzioni alternative per ottenere lo stesso (o anche migliore) risultato per altre vie, non lo nega nessuno ma non � giusto confondere le idee a chi ha posto un quesito diretto, dalla risposta univoca.
MarcoD5
QUOTE(buzz @ Feb 26 2013, 02:52 PM) *
face one

PhaseOne 7 Pollice.gif

appena preso ieri una bomba messicano.gif
LucaCorsini
Chiedo scusa a tutti e provo a cercare di capire.
Senza polemiche per carit�.
Allora
riassumendo in estrema sintesi io ho capito questo

Autore : perch� se apro un nef ,scattato impostando bn, con Camera Raw lo vedo a colori?

Risposta : Aprilo con ViewNX2 e lo vedrai in bn

Autore : Perfetto grazie.

Mi son perso qualcosa o siamo d'accordo almeno su questo?
maxiclimb
Non direi.
Le risposte sono queste:

QUOTE(ges @ Feb 25 2013, 01:25 AM) *
Indipendente dalla impostazioni della fotocamera (nel tuo caso mi pare che hai impostato di scattare in B/N) essendo il file Raw un file grezzo contiene tutte le informazioni, e quindi anche il colore, pertanto quando lo importi con camera Raw lo vedi.

Il che spiega il reale contenuto del raw, e spiega il fatto che l'impostazione del BN on camera � solo un preset annullabile.

QUOTE(marcomc76 @ Feb 25 2013, 07:28 AM) *
Se lo scatto nativo � in formato Raw e imposti nel pictour control B&W esso sar� interpretato sempre a colori, solo con software dedicati rispettano i pictour control tra questi il B&W.

Qui invece si chiarisce il fatto che solo i software Nikon tengono conto delle impostazioni fatte in macchina (in questo caso il BN)

QUOTE(xaci @ Feb 25 2013, 09:41 AM) *
In pratica, solo se usi View NX2 e/o Capture NX2 vedrai le foto direttamente in BN (cambiando Picture Control via software, ritroverai i colori anche l�).

E in questo viene ulteriormente specificato che anche i software Nikon permettono di tornare alla versione a colori, perch� il BN � solo un preset ma non fa perdere dei dati nel raw.

Insomma, la domanda NON era: qual'� il miglior modo di convertire in BN, ma "perch� se scatto in BN su ACR poi le vedo a colori"
E a questa domanda mi sembra che le risposte ci siano state, e corrette.

Poi che in generale sia preferibile ACR al posto di ViewNX � un altro discorso, su cui credo siamo tutti d'accordo.
Ma � un altro discorso. smile.gif
LucaCorsini
Vabb�
forse sono stato tratto in inganno dalla risposta
QUOTE(Ben73 @ Feb 25 2013, 08:59 PM) *
ho provveduto ha scaricare View Nx2 e ho risolto il problema.

Mi sembrava incoerente con la richiesta iniziale.
Tutto chiarito
Scusate tutti

Ben73
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 26 2013, 03:42 PM) *
Vabb�
forse sono stato tratto in inganno dalla risposta

Mi sembrava incoerente con la richiesta iniziale.
Tutto chiarito
Scusate tutti

Hai ragione Luca, in effetti sei stato tratto in inganno dalla mia risposta: ho messo una 'h' in pi�! tongue.gif
Scusatemi l'ignoranSa! messicano.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 26 2013, 12:24 PM) *
O per lo meno spiegherei

A questo punto bisognerebbe scrivere un trattato ogni volta che viene fatta una domanda simile.
Le risposte date sono esatte, se poi l'utente vuole approfondire, non c'� problema, gli si spiegher� quello che gli verr� in mente. Non mi sembra che nessuno si sia mai tirato indietro a scrivere centinaia di volte le stesse cose... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.