Non direi.
Le risposte sono queste:
QUOTE(ges @ Feb 25 2013, 01:25 AM)

Indipendente dalla impostazioni della fotocamera (nel tuo caso mi pare che hai impostato di scattare in B/N) essendo il file Raw un file grezzo contiene tutte le informazioni, e quindi anche il colore, pertanto quando lo importi con camera Raw lo vedi.
Il che spiega il reale contenuto del raw, e spiega il fatto che l'impostazione del BN on camera � solo un preset annullabile.
QUOTE(marcomc76 @ Feb 25 2013, 07:28 AM)

Se lo scatto nativo � in formato Raw e imposti nel pictour control B&W esso sar� interpretato sempre a colori, solo con software dedicati rispettano i pictour control tra questi il B&W.
Qui invece si chiarisce il fatto che solo i software Nikon tengono conto delle impostazioni fatte in macchina (in questo caso il BN)
QUOTE(xaci @ Feb 25 2013, 09:41 AM)

In pratica, solo se usi View NX2 e/o Capture NX2 vedrai le foto direttamente in BN (cambiando Picture Control via software, ritroverai i colori anche l�).
E in questo viene ulteriormente specificato che anche i software Nikon permettono di tornare alla versione a colori, perch� il BN � solo un preset ma non fa perdere dei dati nel raw.
Insomma, la domanda NON era: qual'� il miglior modo di convertire in BN, ma
"perch� se scatto in BN su ACR poi le vedo a colori"E a questa domanda mi sembra che le risposte ci siano state, e corrette.
Poi che in generale sia preferibile ACR al posto di ViewNX � un altro discorso, su cui credo siamo tutti d'accordo.
Ma �
un altro discorso.