QUOTE(serfuset @ Feb 24 2013, 08:51 PM)

Beh sono contento di averti fatto ridere

ho parlato di un leggero problema perch� non avevo capito che si presentava SOLO al buio eh eh mica l'hai detto tu
hai mai provato a focheggiare con l'illuminatore esterno?
l'af della mia d300 aggancia alla perfezione anche a f5.6 la parete della mia stanza che ovviamente non ha contrasto, mentre con la luce presente sul body il sistema non aggancia nulla.
Certo, e se scatti a f/1.4 con poca luce non necessariamente il risultato � perfetto, � da una pagina che lo ripeto

Siamo portati a pensare all'AF come se fosse un sistema on-off, nitido-sfocato, ma in realt� � un sistema con tolleranze, e al diminuire delle condizioni di luce e di contrasto non sempre il sistema trova la massima precisazione, e fra "non agganciare per niente" e "non sgarrare la maf con 1cm di PdC" esistono anche le vie di mezzo

Non per nulla quando si fanno i test con la focus chart � sempre suggerito di usare un'illuminazione molto forte, appunto per minimizzare il margine d'errore del sistema, e malgrado questo � comunque consigliato fare almeno 2-3 scatti per ogni regolazione proprio per verificare la ripetibilit� dei risultati.
Chiaro che se scatti a f/5.6 la PdC sale di parecchi cm e allora i problemi finiscono, � sufficiente avere quel minimo di luce per agganciare (o l'illuminatore, se questa manca) e la foto sar� senz'altro nitidissima, anche se il sistema ha agganciato 3cm pi� avanti o pi� indietro.
QUOTE(larsenio @ Feb 24 2013, 09:04 PM)

ovviamente parlavamo della luce del flash, non della luce d'ausilio del body
Gi� con quella va meglio, infatti: la lucina della fotocamera spesso viene deflessa dall'obiettivo stesso e non mette a fuoco un accidenti

F.