Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
FabioGRL
Questa prima immagine l'ho scattata lo scorso ottobre andando a passeggio in un parco non lontano da casa e con me non avevo il cavalletto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 245.9 KB

Per queste due invece ero munito del mio "validissimo" cavalletto da pochi euro. In particolare per la foto del fiore mi piacerebbe riuscire a mettere a fuoco meglio le varie parti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Ogni critica e suggerimento � attesissimo!
gaeraciti
Ciao, provo a darti qualche indicazione dall'alto della mia "decennale" esperienza in fatto di macro.... messicano.gif

Ovviamente scherzo, mi sono avvicinato alla fotografia macro da poco tempo....per� posso dirti qualche cosa.

Primo scatto, l'hai detto tu...mano libera (e ci pu� stare) ma diaframma a 3.5, tempo di super sicurezza (1/3200s) e 800 ISO. In definitiva direi che come compo e sfondo va molto bene, il problema nasce dal diaframma troppo aperto con conseguente "morbidezza" di tutta l'immagine (anche del soggetto a fuoco) che non si stacca come dovrebbe da tutto il resto. Noterai anche tu che sono (quasi) a fuoco i boccioli in alto ed il fiore sbocciato (perch� erano sullo stesso piano) ma il resto che si trova tra i due, essendo su un piano restrostante, � (correttamente ) fuori fuoco ma d� fastidio alla lettura dell'immagine.
In buona sostanza o croppi solo il fiore o i boccioli, a me d� fastidio la presenza della parte in mezzo sfocata.
Per la compo e lo sfondo direi un bel Pollice.gif