Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Lele6
Salve a tutti, posseggo una Nikon D3100 e vorrei sapere che tipo di grandangolo andrebbe bene per questo tipo di macchina fotografica. Vi ringrazio in anticipo
Mauro Va
ce ne sono diversi....da 10mm poi, anche zoom.............
tieni presente che la tua macchina � un formato DX, perci� la focale v� moltiplicata per 1,5
non � che la focale si allunga...un 24mm rimarr� un 24mm, ma avr� un angolo di campo come se tu
usassi un obiettivo da 36mm

ciao
mariano1985
Come suggerito da Mauro, ce ne sono diversi di diverse marche e costi.

Dato che la tua D3100 non ha motore autofocus, conviene prenderne uno motorizzato per evitare di dover fuocheggiare a mano.

I nikon sono parecchio costosi, ma ovviamente le recensioni sono tutte positive. Ho letto bene anche dei vari tokina, ne esiste una versione pi� luminosa e una meno, ma non avendoli provati di persona dovresti leggere qualche recensione sulla rete smile.gif
vento76
dipende anche dal budget a disposizione...
io mi sono orientato sul sigma 10-20 f4/5.6
� motorizzato quindi non perdi gli automatismi sulla tua macchina

in alternativa il tamron 10-24 (un pelino piu luminoso ma qualitativamente un p� inferiore secondo m�)
i tokina sono belli ma non dotati di motore, quindi non compatibili con la tua macchina.... a meno che non ti orienti sulle nuove versioni DX II ma a questo punto visto i prezzi forse andrei direttamente sui nikkor (10-24 o 12-24)
ciao.

P.S. io il sigma l'ho trovato pari al nuovo per 250 euri!
faghegio
Io la settimana scorsa ho preso il tamron 10-24mm. Non lo trovo male come obiettivo, a guardare il pelo forse la ghiera dai 16ai 18mm saltella un po'...... Ma con 5 anni di garanzia spero di non aver problemi wink.gif si il nikon lo prendi in mano e gia li senti ke � diverso. Io lo avrei preso, ma poi avrei sentito anke il mio portafoglio diverso, costa il doppio hmmm.gif
Enrico_Luzi
essendo dx non rispetti i mm reali per via del fattore di moltiplicazione 1.5x per cui se vuoi un vero grandangolo devi considerare:
nikon 10-24
nikon 12-24
tokina 11-16
tokina 12-24

puoi trovarli benissimo usati a prezzi ragionevoli ma tutto sta a quanto puoi spendere
cranb25
Io sceglierei tra:
Nikon 10-24
Tokina 11-16
Sigma 10-20
Maxsnow79
scusate, stesso discorso vale per la d5100 vero?
se prendo un tokina 11-16 pro non ho l'autofocus?
grazie
danielg45
QUOTE(Maxsnow79 @ Mar 7 2013, 12:04 AM) *
scusate, stesso discorso vale per la d5100 vero?
se prendo un tokina 11-16 pro non ho l'autofocus?
grazie

Il tokina 11-16, che considero il migliore grandangolo dx, � sia inversione motorizzata che non. Basta scegliere quella motorizzata. Bisogna andare sul sito tokina e guardare le sigle e poi fare una ricerca prezzi.
Maxsnow79
QUOTE(danielg45 @ Mar 7 2013, 08:59 AM) *
Il tokina 11-16, che considero il migliore grandangolo dx, � sia inversione motorizzata che non. Basta scegliere quella motorizzata. Bisogna andare sul sito tokina e guardare le sigle e poi fare una ricerca prezzi.

dovrebbe essere questo vero? "Tokina AF 11-16mm f/2.8 MARK II AT-X Pro DX II "
nuovo a 520 caff� � buono?
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.