R083R70
Feb 20 2013, 11:32 AM
Ciao a tutti.
Ogni tanto mi piace dare alle foto una "passata" del filtro bleach bypass e lo faccio generalmente con il plug-in Color Efex Pro in Photoshop.
Mi chiedevo: � possibile creare lo stesso effetto (in particolare quello che cerco � il comando "contrasto locale") con qualche strumento/procedura/picture control direttamente in Capture NX2? Cos� non dovrei completare lo sviluppo con due programmi diversi e avrei soprattutto la possibilit�, alla riapertura del file, di sapere i parametri utilizzati su ogni file ed eventualmente di modificarli in maniera non distruttiva, come ogni azione sui Raw.
Sperando di essere stato abbastanza chiaro, ringrazio chi vorr� aiutarmi.
Ciao Roberto
fedebobo
Feb 20 2013, 02:22 PM
Nel Color Efex pro 3 che utilizzo all'interno di Capture � previsto il filtro Bleach Bypass. Il problema � che tale plug-in non � pi� disponibile alla vendita e Nik software l'ha dismesso.
Capisco che non sia un grande aiuto, ma questa � al momento la situazione.
Probabilmente � anche possibile arrivare ad un simile risultato attraverso una serie di comandi gi� presenti in Capture cos� com'�, ma non saprei proprio aiutarti in tal senso.
Saluti
Roberto
R083R70
Feb 22 2013, 05:33 PM
Gi�, avevo scoperto che le versioni meno recenti, installabili in NX2, non sono pi� disponibili :(
Qualche guru del fotoritocco saprebbe indicarmi un metodo per simulare il comando "contrasto locale" del suddetto filtro in NX2?
Ciao Roberto
maxiclimb
Feb 22 2013, 06:03 PM
usa una maschera di contrasto con raggio molto alto (30 pixel o pi�) e intensit� bassa.
Poi per avvicinarti al Bleach dovresti aggiungere uno step con una desaturazione parziale
R083R70
Feb 23 2013, 11:49 AM
Prover� sicuramente, grazie!

Altra curiosit�: come mai non si ottiene lo stesso risultato che con il comando Contrasto o agendo sulle curve?
La ricerca di Color Efex Pro 3 per NX2 procede ma senza risultati...
Ciao Roberto
maxiclimb
Feb 23 2013, 12:01 PM
Perch� sono cose diverse.
Il contrasto generale � la differenza di luminosit� tra zone chiare e zone scure considerando l'intera foto.
Il contrasto localizzato invece opera aumentando le differenze di luminosit� tra le zone, ma considerando non la totalit� dell'immagine, ma solo le differenze tra le aree interessate da un certo raggio, che si deve impostare manualmente nella tecnica che ti ho indicato.
Con altri sistemi, tipo la Chiarezza di ACR/Lightroom il raggio � automatico e auto-adattativo, mentre per plugin come il Tonal Contrast, va scelto manualmente tra alcune diverse opzioni.
R083R70
Feb 23 2013, 12:24 PM
Chiarissimo, grazie!
Non mi resta che prendere qualche foto in mano e provare...
Ciao Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.