QUOTE(chenap @ Mar 10 2006, 08:56 PM)
qualcuno conosce il DK-21M (oculare di ingrandimento x D200).o altri tipi di oculari di ingrandimenti x reflex?
e' un accessorio che sostituisce l'oculare sulla macchina o si aggiunge a quello esistente?
che funziona ha questo accessorio, l'ingrandimento che si ha e' solo su un particolare o si ingrandisce tutta l'inquadratura che si vede nel mirino,cioe quella che viene nella foto scattata.
tale accessorio in definitiva a che serve,ed e' utile x avere una maggiore visione ingrandita di cio' che si va a fotografare, e l'ingrandimento 1,2 che significa,che si ingrandisce il doppio o del 100 x 100.
e' un accessorio utile.o serve solo in macrofotografia o still life?
A leggere il manuale si intuisce un ingrandimento lineare 1.1x (cio� 1.21x in termini di superficie), credo che si riferisca all'intero campo inquadrato nel mirino.
Si tratta di un piccolo incremento (n� il "doppio" n� il 100x100) che comunque � di grande aiuto.
Da quanto ho letto in giro � adattabile a tutti gli oculari rettangolari, D50 e D70 comprese, spero di poterne avere presto un esemplare per montarlo sulla mia.
Per la macrofoto esiste a catalogo un diverso accessorio: l'aggiuntivo ingranditore DG-2 (indicato a listino per per la D50), che in effetti � un 2x, e richiede un adattatore, almeno stando al manuale in Inglese della D200:
- DK-21M Magnifying Eyepiece: Increases viewfinder magnification to approximately 1.10� (50-mm f/1.4 lens at infi nity; �1.0 m�1).
- DG-2 Magnifi er: Magnify the scene displayed in the center of the viewfinder for
close-up photography, copying, telephoto lenses, and other tasks that call for added precision. Eyepiece adapter required (available separately).
- Eyepiece Adapter: Use to attach the DG-2 Magnifier to the D200.Si capisce bene che il DG-2 ingrandisce solo il centro del mirino per macro, riproduzioni, teleobiettivi ed altre attivit� che richiedono maggiore precisione.
Spero che la visita all'imminente Photo Digital Expo mi permetta di verificarne la effettiva disponibilit�. In caso ti faccio sapere, questione di giorni, ormai.
nonnoGG