QUOTE(pes084k1 @ Feb 20 2013, 11:40 AM)

Concordo in generale. Tuttavia sulle ottiche da kit ho qualche dubbio, visto i 18-55 di altre marche. Qualit�/prezzo va bene, ma se l'obiettivo resta a casa abbiamo utilit� nulla su costo finito = 0.
Ah ah ah, questa � bella !
Per�, definire i due "plasticotti" ottiche buone solo da far rimanere a casa � davvero ingeneroso... Il 18-55 paga una costruzione meccanica invereconda (assurda la ghiera-non-ghiera di messa a fuoco... e assurdo che ruoti tutto con l'impossibilit� di usare un pola in modo efficace e non perditempo...), ma otticamente non � male. Poi, finita la fase "principiante", uno cerca una luminosit� maggiore (e non ce l'ha), una MaF manuale agevole (e non ce l'ha), un meccanismo inner-focus (e non ce l'ha), l'indicazione delle distanze (e non ce l'ha): ecco che comincia davvero a stare stretto ! La questione delle ombre chiuse e del contrasto molto elevato � opinabile: a me non garba particolarmente, ma � una caratteristica comune a tutti gli entry-level anche di altre marche, a quanto pare... Il 55-200 invece a parer mio � manchevole solo dell'indicazione delle distanze, a parte quello � molto buono (per APS-C solamente): a me comincia a mancare pi� luminosit�, ma � una cosa legata al mio modo di fotografare e al genere che prediligo, non ne farei una cosa "assoluta".
QUOTE(pes084k1 @ Feb 20 2013, 11:40 AM)

Ho un 50 1.8 Nikkor, ma preferisco gli "europei", anche di 60 anni fa.
Posso immaginare quali...
Tuttavia, una bella uscita con l'AF-S la consiglio... Hai gi� avuto modo di provare? Nel passato ho utilizzato un Minolta Rokkor MD 50 f/1.4 PG, un cinquanta che mi � davvero rimasto nel cuore, nitidissimo, dolcissimo nei colori, praticamente privo di riflessi interni, ma l'ultimo f/1.8 di casa Nikon me lo ha fatto praticamente dimenticare
Dell'85 f/1.8, che su APS-C si comporta praticamente come su FF e viceversa, pare (non sono parole mie, ma dalla mia fugace prova ci credo volentieri) che sia l'85 col miglior rapporto qualit�/prezzo assoluto tra tutte le Case esistenti.
Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che lo ha...
Bye!