QUOTE(serfuset @ Feb 23 2013, 09:31 PM)

Ciao, costruttivamente si, per la qualit� ottica invece sembra che siano simili, forse da quello che si vede in rete distorce un po' meno il 16-85, ma su questo ti sapranno dire meglio quelli che li hanno provati entrambi.
Lo immaginavo, ma non conoscendoti...
Per� mi sfugge la cosa, dici che non soffre di f/b focus perch� certificato da LTR, non � morbido ma non ti soddisfa la nitidezza, mi piacerebbe capire meglio cosa intendi

E' molto semplice, Sergio, scartato il problema di f/b focus dei quali non soffre n� fotocamera n� lente e notando una nitidezza non particolarmente soddisfacente, ho provato a lungo il Tamron 17-50 vc di un amico, ho trovato quello che cercavo, l'ho acquistato e ne sono pienamente soddisfatto.
Parlando, poi, con amici Nikonisti di un fotoclub che frequento, li ho trovati abbastanza concordi nel classificare il 16-85 (anche da loro posseduta) come un'ottica sicuramente ben costruita ma, per il prezzo e la resa, non proprio eccezionale.
Per la precisione, il precedente proprietario, non essendo minimamente esperto ed avendo acquistato una reflex con l'idea di fare foto migliori (!!!

) e non avendo riscontrato dei buoni risultati aveva inviato corpo e obiettivo in LTR dopo aver letto alcune discussioni sui forum circa problemi MAF della D7000 e accoppiata non sempre felice con il 16-85.
Rientrato il tutto da LTR senza che venissero riscontrati problemi, l'amico-collega ha pensato di vendere tutto il corredo e passare ad una compatta di pregio non ritenendosi all'altezza di una reflex.
Il problema quindi non era la reflex, ma lui... succede!
Rimane per� il fatto narrato in incipit, ottica non soddisfacente per i MIEI, PERSONALI, gusti e per questo motivo non mi sento di neanche di consigliarla a chi mi chiede un parere.
Infine, il fatto che possa piacere a tantissimi, beh! la cosa mi lascia indifferente, io penso con la mia testa e valuto con i miei occhi.