Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
francescod15
Ciao a tutti...
Volevo avere un consiglio su come fotografare un rally in notturna, che tempi, diaframma, etc.... � un settore totalmente nuovo e non saprei da dove cominciare......
ciao
Franz
Federix
Innanzitutto si dovrebbe sapere che macchina usi, se digitale o analogica.

Io ti spiego come se dovessi usare una D70 e un flash tipo l'SB-600 o 800.

Ti conviene scegliere un punto di ripresa in cui le macchina vanno ad una velocit� molto contenuta, l'ideale sarebbe un tornante, una doppia curva o qualunque posizione in cui la macchina perde velocit� e, anche con tempi corti, riesci a congelare il movimento.
Ti conviene lavorare in modalit� S con tempi che vanno da 1/100s ad 1/500s, se hai la D70 il syncro-x pi� veloce � 1/500s.
Come sensibilit� varierei dai 400 agli 800 ISO in base alla luminosit� del posto di ripresa.
Ricorda che utilizzando il flash con tempi veloci, lo sfondo diventa tutto nero e non esiste minimante nessun dettaglio oltre che al soggetto, � difficile recuperare qualcosa anche con la funzione Ombre/Luci di Photoshop.
Se sei completamente al buio, l'AF potrebbe avere un p� di problemi nella m.a.f. o risultare lenta se si usano obiettivi poco luminosi tipo f/4 o f/5.6
Data la condizione notturna, se sei abbastanza lontano dalla macchina, ti conviene usare un teleobiettivo fissato ad un monopiede, e se hai la possibilit�, sarebbe meglio fissarlo ad un cavalletto, in modo da avere la massima stabilit�, a scapito per� della versatilit�.

Facci sapere come � andata smile.gif
halone
Fossi in te, investirei in flash (almeno 2) e prolunghe, fotocellule o trasmettitori per i flash. Sfruttare la luce presente, e se poca, affidarti solamente ai flash...
Sarebbe l'unica per fare foto "decenti" diverse dal solito. Col flash in macchina, rischieresti di trasformare la stessa scena da mistica in monotona... valuta tu...il flash sulla macchina appiattisce notevolmente la scena
CIao
ALo
francescod15
Haha si mi piacerebbe tanto "investire" in tantissimi extra x la mia d-70, ma purtroppo i soldi sono quelli che sono!!!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
comunque grazie a tutti e due x i consigli... Almeno adesso ho un punto di partenza..... Io pensavo di farle usando i fari delle macchine stesse!!!!! laugh.gif laugh.gif
grazie encora grazie.gif grazie.gif
Franz
andreotto
Ciao Francesco guarda che sfruttare i fari delle macchine non � sbagliato devi avere l' accorgimento che non ti "entrino" dentro in macchina direttamente e si ottiene questo
user posted image

se invece ( e te lo consiglio ) usi il flash imposta la priorit� dei tempi su 1/125 o meno stai di lato rispetto alla macchina e sfrutta i fari per la messa a fuoco
user posted image
andreotto
Inoltre fa attenzione a segnali stradali e cose simili perch� se investiti dalla luce del flash diventano bruttissimi
user posted image
Buone foto a tutti andreotto
sfinge
@ Andreotto
............mai provato con un gruppo elettrogeno ? biggrin.gif
Luca
francescod15
Azz andreotto che foto... guru.gif vedremo se le mie assomiglieranno vagamente a quelle... haha beh ma sbagliando s'impara no???
grazie.gif Un grazie mille ancora a tutti x il vostro contributo.... grazie.gif
almeno adesso ho una base di partenza mentre prima non sapevo da dove cominciare...
ciao a tutti
Nikon 4ever!!!!!!!!!
Franz
Simone Cesana
Andreotto guru.gif ...
ciao
simone cesana
manthis
QUOTE(andreotto @ Mar 10 2006, 08:30 PM)
Inoltre fa attenzione a segnali stradali e cose simili perch� se investiti dalla luce del flash diventano bruttissimi
user posted image
*

andrea belle foto col flash...........spero che sabato 25 marzo tu venga a darci consigli sul campo al rally delle prealpi
andreotto
Manthis vengo solo se la smetti di quotare tutto smile.gif
P.s basta che tu clicchi il pulsante rispondi!
Maga84
Caro Francesco, credo che hai avuto i consigli dal migliore in questa "specialit�" fotografica Pollice.gif
Andrea, foto sempre al top guru.gif

QUOTE(andreotto @ Mar 10 2006, 07:28 PM)
se invece ( e te lo consiglio ) usi il flash imposta la priorit� dei tempi su 1/125 o meno stai di lato rispetto alla macchina e sfrutta i fari per la messa a fuoco
user posted image
*

edy700
Andrea,
con il sole o con la luna......sei sempre bravissimo.
....grazie per gli exif, molto preziosi.

guru.gif

ciao Edy
manthis
blink.gif ok ok andrea non arrabiarti........allora ti aspetto e non quoto piu' biggrin.gif

chiedo immensamente scusa........uff...c� un corso di forum????? laugh.gif laugh.gif
_ROY_

Per caso al Prealpi passano per il circuito dove fanno il Master Show??? E' illuminato?! hmmm.gif hmmm.gif
manthis
roy io non saprei risponderti
vedremo al momento
mauri61
Si Roy passano di l�
ma non so se � illuminato
Ciao Maurizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.