Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
daniele.frezzolini
se osservate le foto noterete che a 18mm il 18.105 ha qualche punto di grandangolo in piu....e non so il perchè.
Il reticolo del mirino è stato usato tipo squadra tecnigrafo per avere orizzontale e verticale ben definiti e puntati in modo corretto tra finestra e frigorifero,la distanza della makkinetta è ovviamente la stessa x i 2 scatti.
PS scusate la casa in fase di ristrutturazione rolleyes.gif
AndersonBR
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 13 2013, 11:49 PM) *
se osservate le foto noterete che a 18mm il 18.105 ha qualche punto di grandangolo in piu....e non so il perchè.
Il reticolo del mirino è stato usato tipo squadra tecnigrafo per avere orizzontale e verticale ben definiti e puntati in modo corretto tra finestra e frigorifero,la distanza della makkinetta è ovviamente la stessa x i 2 scatti.
PS scusate la casa in fase di ristrutturazione rolleyes.gif

Secondo me...secondo me..con il 18-55 ce piu distorsione a 18mm di conseguenza perde un puo di angolo..
SurfingAlien
possibile che dipenda dalla correzione automatica della distorsione? se non sbaglio il nuovo firmware introduceva qualcosa di simile (chiedo venia se sto facendo confusione...!)

Ale
LucaCorsini
Bhè
nessun tipo di obiettivo è uguale ad un altro alle focali comuni.
Questione di costruzione
Io ho un 18-135 e un 70-200
a 70mm il 70-200 è molto piu tele del 18-135
la differenza è notevole

Gennaro Ciavarella
se non ricordo male empiricamente l'angolo di campo si misura con messa a fuoco su infinito o si calcola con una formula che tiene in conto la lunghezza focale e la diagonale di copertura dell'immagine
atostra
se metti insieme la correzione della distorsione e le differenti messe a fuoco, ecco spiegato il mistero. e comunque in generale sono sempre approssimazioni, è difficile che un 18mm sia 18,0mm effettivamente...
Andrea Meneghel
Vi posso portare un esempio personale, io uso Nikon mio fratello Canon...ha preso da poco il 14 Samyang per fare unicamente le foto ai cieli stellati; abbiamo fatto dei confronti diretti tra il mio 14-24 ed il suo ( ovviamente di giorno biggrin.gif ) ...entrambi 14mm, il Samyang è leggermente più wide e cattura più dati
daniele.frezzolini
ragazzi ma io ho scattato con 2 nikkor......capisco l'escursione diversa,ma il 18mm dovrebbe(dovrebbe)essere uguale.La distorsione se c'è in uno c'è anche nell'altro.....non è che il firmware interviene in maniera random
Gianluca Rasile
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 14 2013, 10:56 PM) *
ragazzi ma io ho scattato con 2 nikkor......capisco l'escursione diversa,ma il 18mm dovrebbe(dovrebbe)essere uguale.La distorsione se c'è in uno c'è anche nell'altro.....non è che il firmware interviene in maniera random


Ciao, ma la distorsione non è mica uguale in tutte le ottiche! messicano.gif

Anche se sono entrambi Nikkor, comunque la costruzione interna delle lenti (schema ottico) è diverso, quindi la correzione automatica delle fotocamera interverrà in modo diverso ... sicuramente in modo più aggressivo sulla lente che distorce di più.

Comunque ci sta che le focali non siano precise tra le varie lenti, anche se della stessa casa madre wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.