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miz
Da un po' di tempo sto cercando di fare delle prove per riuscire ad ottenere delle foto con il sole il camera, ben distinguibile e che le bellissime raggiature che vedo in molte foto qui sopra.

Non riesco, anzi, mi sono presi anche alcuni dubbi sulla risposta dell'ottica e del sensore a tale situazione.

Vi posto 3 crop, scatti fatti tutti con il 12-24.

Se qualcuno potesse illuminarmi rolleyes.gif

il primo

user posted image

1/500 a f16

il meno peggio, ma non soddisfacente
miz
il secondo, non si pu� guardare biggrin.gif

user posted image

1/800 a f5,6
miz
l'ultimo: � quello che pi� mi preoccupa, relativamente al possibile mal funzionamento di un pezzo della catena (ottica o sensore). Notate i pixel cyano sulle punte? E' normale?

user posted image

1/1600 a f5,6

Aspetto vostre considerazioni e consigli

grazie.gif
photoflavio
Maurizio,
proprio ieri leggevo questa discussione di Matteo Ganora in cui si parlava dell'effetto "stella" con il sole compreso nell'inquadratura. Magari potr� esserti utile, o comunque sono convinto che spulciando tra le varie discussioni di Matteo potrai trarre diverse indicazioni.
Unica cosa che mi pare di aver letto � che, per ottenere il sole con tutte le "raggiature", l'effetto "stella", devi tenere il diaframma pi� chiuso possibile.

Per il discorso dei Pixel ai bordi, chiederei lumi a Lambretta che in diverse occasioni ha saputo fornire preziose indicazioni sul comportamento dei sensori in situazioni particolari. Anche Stefano Bonfa, se non ricordo male, ha affrontato con competenza diverse discussioni inerenti problematiche tecniche su argomenti simili.

Ciao biggrin.gif
Flavio

fenderu
QUOTE(nikomiz @ Mar 9 2006, 06:14 PM)
Se qualcuno potesse illuminarmi� rolleyes.gif
*



usa il grandangolo pi� spinto che hai, diaframma quanto pi� chiuso;poi misura sul cielo in modalit� spot e usa un tempo di due stop pi� lento (in modo da guadagnare sulle ombre); il flash serve per illuminare meglio le ombre (ove possibile) col fill-in; altrimenti un p� di recupero di D-Lighting o Luci e Ombre;

componi cercando di tenere il sole dalle parti dell'angolo in alto (uno dei due);

facci sapere
miz
Grazie a Flavio e a Gianluca.
Ho fatto le prove con il 12-24 a 12 mm, nella prima ho usato f16, oltre ho paura a chiudere per evitare rifrazioni eccessive.
Prover� ancora, ma il dubbio sui pixel rimane, aspettiamo Lambretta biggrin.gif
albertofurlan

Credo che anche il buon "pirata" ne sappia qualcosa..... wink.gif

Qui



Alberto.
Al_fa
L'ultimo problema � quello che mi capita pi� spesso. Ammetto spudoratamente che non mi sono ancora informato sull'argomento. Ma mi interssa, anche perch� il controluce con tutti i lens flares alle volte � particolarmente scenico ed utile. E le foto di Matteo ce lo insegnano.
blu_nova
con un p� di pazienza e di tecnica si possono ottenere dei risultati davvero suggestivi come questo del bravo astrofilo Danilo Pivato ( guru.gif )

user posted image


lau_perinelli
si servirebbe anche a me qualche delucidazione...
non avendo un grandangolo? che si f�?
lau
fenderu
dunque io questa l'ho fatta col 18-70 del kit (che secondo me da il meglio di se proprio a 18):

user posted image

il sole � quello delle 11.30; ho eliminato un p� di flare col timbro clone; ho dato un leggero d-lighting;
miz
Blu nova, cos� mi fai passare la voglia biggrin.gif

Gianluca � buona, che diaframma hai usato? Sbaglio a dire che utilizzandi diaframmi chiusi all'estremo rischio troppe riflessioni interne?

Intanto aspetto i maestri, morgamn e matteo, ma anche oesse di cui ho visto una foto con un sole da manuale biggrin.gif
lau_perinelli
QUOTE(fenderu @ Mar 9 2006, 10:03 PM)
dunque io questa l'ho fatta col 18-70 del kit (che secondo me da il meglio di se proprio a 18):

user posted image

il sole � quello delle 11.30; ho eliminato un p� di flare col timbro clone; ho dato un leggero d-lighting;
*


ottimo mi dai i dati di scatto?
grazie
lau
wink.gif
_Led_
QUOTE(nikomiz @ Mar 9 2006, 07:20 PM)
l'ultimo: � quello che pi� mi preoccupa, relativamente al possibile mal funzionamento di un pezzo della catena (ottica o sensore). Notate i pixel cyano sulle punte? E' normale?

1/1600 a f5,6

Aspetto vostre considerazioni e consigli

grazie.gif
*



Si chiama "smearing" ed � un "debordamento" degli elettroni da un pixel all'altro per effetto termico.

Come evitarlo con la D70: in modo A e misurazione matrix chiudere il diaframma fino a che il tempo non segna 1/250 o pi� lento. Sottoesporre ulteriormente ad libitum. Oppure modo S a 1/250 e chiudere il diaframma fino alla sottoesposizione.
La cosa importante � che il tempo non sia PIU' VELOCE DI 1/250 (es. 1/400 NON VA BENE: tutte le foto che ho scattato con tempi pi� rapidi di 1/250 mostrano un minimo di "smearing").
La spiegazione teorica esiste e la potete cercare utilizzando la parola chiave "blooming" o "smearing".
Al_fa
QUOTE(Led566 @ Mar 9 2006, 10:22 PM)
Si chiama "smearing" ed � un "debordamento" degli elettroni da un pixel all'altro per effetto termico.

Come evitarlo con la D70: in modo A e misurazione matrix chiudere il diaframma fino a che il tempo non segna 1/250 o pi� lento. Sottoesporre ulteriormente ad libitum. Oppure modo S a 1/250 e chiudere il diaframma fino alla sottoesposizione.
La cosa importante � che il tempo non sia PIU' VELOCE DI 1/250 (es. 1/400 NON VA BENE: tutte le foto che ho scattato con tempi pi� rapidi di 1/250 mostrano un minimo di "smearing").
La spiegazione teorica esiste e la potete cercare utilizzando la parola chiave "blooming" o "smearing".
*




guru.gif grazie.gif guru.gif

in alta montagna con una bella gironata di sole non � facile stare al di sopra di 1/250 per� hmmm.gif
fenderu
QUOTE(lau_perinelli @ Mar 9 2006, 10:13 PM)
ottimo mi dai i dati di scatto?
grazie
lau
wink.gif
*



1/250 sec - F22 - focale @ 18mm;

quello stesso giorno feci anche questa:

user posted image

1/320 sec - F22 - focale @ 18mm;

per quello che vale, gli scatti migliori li ho visti realizzati con il 10.5 fisheye; Pollice.gif

questi sono scatti singoli a mano libera; per� se proprio si ama questo genere di scatto l'idea del treppiede e di un bel braketing non � male; meglio ancora qualche scatto in pi� per poi fondere tutto con la tecnica del HDR o "estensione della gamma dinamica"; doppio Pollice.gif Pollice.gif
_Led_
QUOTE(Al_fa @ Mar 10 2006, 12:04 AM)
guru.gif  grazie.gif  guru.gif

in alta montagna con una bella gironata di sole non � facile stare al di sopra di 1/250 per�  hmmm.gif
*



Eh, lo so, un aiutino lo pu� dare il polarizzatore.
Io ho comprato dei filtri ND wink.gif
lau_perinelli
allora riassumendo..
obiettivo: grandangolo piu spinto possibile.. il migliore il 10.5 fisheye wink.gif
diaframma: f18/22
tempo: da 1/250

io di solito scatto in modalit� A...
ma penso che x aver la possibilit� di sistemare tutit i parametri cos� devo mettere in manuale (M) o sbaglio?..

cmq sole in angolo in alto (dx o sx � uguale).. giornata di cielo limpido senza foschia..

se qualcosa di quello che ho scritto � sbagliata chiedo agli esperti
grazieee 1000
lauu messicano.gif
fenderu
QUOTE(lau_perinelli @ Mar 10 2006, 08:54 AM)
diaframma: f18/22
tempo: da 1/250
*



Laura,
l'apertura � quella minore possibile, tuttavia il tempo lo ricavi misurando; non � detto che debba essere per forza 1/250;

La priorit� ai diaframmi va bene, per� io misurando in modalit� SPOT preferisco scattare in M;

in generale:impara a capire perch� stai usando quei valori; non andare a caso basandoti solo sul monitor dietro la fotocamera;

ciao
fenderu
QUOTE(nikomiz @ Mar 9 2006, 10:12 PM)
Gianluca � buona, che diaframma hai usato? Sbaglio a dire che utilizzandi diaframmi chiusi all'estremo rischio troppe riflessioni interne?
*



Maurizio,
se vuoi un bel sole stellato devi per forza chiudere quanto pi� possibile; poi per� (almeno nel mio caso col 18-70) un p� di pulizia la devo fare (col timbro clone cerco di levare le flare);

comunque per quanto riguarda la scelta dell'ottica consiglio di dare un'occhiata agli scatti paesaggisitici di Franco Cappellari col 10.5; sono da enciclopedia del sole stellato; Pollice.gif

ultimo appunto: direi che in ogni caso i risultati migliori si ottengono quando il sole non � al suo massimo; direi non oltre le 10/10-30 del mattino;
belvesirako
Per la misurazione dell'esposizione, come dice gianluca (fenderu), si puo' usare lo spot in manuale, oppure... se non volete complicarvi la vita, lasciate fare tutto al matrix...
La macchina leggera' la profonda sovraesposizione del sole ignorandolo nel computo dell'esposizione.
Vi allego un esempio...
gaetano
user posted image
_Led_
QUOTE(belvesirako @ Mar 10 2006, 01:30 PM)
Per la misurazione dell'esposizione, come dice gianluca (fenderu), si puo' usare lo spot in manuale, oppure... se non volete complicarvi la vita, lasciate fare tutto al matrix...
La macchina leggera' la profonda sovraesposizione del sole ignorandolo nel computo dell'esposizione.
Vi allego un esempio...
gaetano
...
*



Bellissima!
Obbiettivo e dati di scatto?
belvesirako
QUOTE(Led566 @ Mar 10 2006, 12:40 PM)
Bellissima!
Obbiettivo e dati di scatto?
*



ok...
matrix
12mm
1/500
f22
SB25 piena potenza manuale
smile.gif
akrai23
QUOTE(belvesirako @ Mar 10 2006, 01:30 PM)
Per la misurazione dell'esposizione, come dice gianluca (fenderu), si puo' usare lo spot in manuale, oppure... se non volete complicarvi la vita, lasciate fare tutto al matrix...
La macchina leggera' la profonda sovraesposizione del sole ignorandolo nel computo dell'esposizione.
Vi allego un esempio...
gaetano
user posted image
*


Bella foto veramente notevole. Ottima tecnica e buon bilanciamento luce ambiente/flash.
In questi casi la padronanza dell'esposizione e del flash � essenziale.
Mauro
lau_perinelli
QUOTE(fenderu @ Mar 10 2006, 11:52 AM)
Laura,
l'apertura � quella minore possibile, tuttavia il tempo lo ricavi misurando; non � detto che debba essere per forza 1/250;

La priorit� ai diaframmi va bene, per� io misurando in modalit� SPOT preferisco scattare in M;

in generale:impara a capire perch� stai usando quei valori; non andare a caso basandoti solo sul monitor dietro la fotocamera;

ciao
*


grazie 1000
ho capito beh diaframma piu chiuso possibile x via della luce..
meno ne entra e meglio �..
anche xch� col diaframma aperto mi si fonde pure l'obiettivo...
non ho mai provato ad inquadrare il sole x vedere che tempi mi da col diaframma chiuso..
cmq se sono buoni scatto in A
se no anch'io user� M
ciao lau
Giuseppe78
QUOTE
non ho mai provato ad inquadrare il sole x vedere che tempi mi da col diaframma chiuso..


Continua a non farlo se ci tieni agli occhi...

QUOTE
cmq se sono buoni scatto in A
se no anch'io user� M


blink.gif blink.gif
Questa proprio non l'ho capita....Laura mi sa che domani al circolo ci sar� un bel po' su cui parlare wink.gif

Giuseppe

n1c0
QUOTE(belvesirako @ Mar 10 2006, 12:30 PM)
Per la misurazione dell'esposizione, come dice gianluca (fenderu), si puo' usare lo spot in manuale, oppure... se non volete complicarvi la vita, lasciate fare tutto al matrix...
La macchina leggera' la profonda sovraesposizione del sole ignorandolo nel computo dell'esposizione.
Vi allego un esempio...
gaetano
user posted image
*



Beh non vorrei ingannarmi ma mi pare che qui ci sia stata anche un po di PP....
blu_nova
QUOTE(Led566 @ Mar 9 2006, 10:22 PM)
Si chiama "smearing" ed � un "debordamento" degli elettroni da un pixel all'altro per effetto termico.

Come evitarlo con la D70: in modo A e misurazione matrix chiudere il diaframma fino a che il tempo non segna 1/250 o pi� lento. Sottoesporre ulteriormente ad libitum. Oppure modo S a 1/250 e chiudere il diaframma fino alla sottoesposizione.
La cosa importante � che il tempo non sia PIU' VELOCE DI 1/250 (es. 1/400 NON VA BENE: tutte le foto che ho scattato con tempi pi� rapidi di 1/250 mostrano un minimo di "smearing").
La spiegazione teorica esiste e la potete cercare utilizzando la parola chiave "blooming" o "smearing".
*



forse invece si tratta di "blooming" infatti le immagini CCD di oggetti molto brillanti, mostrano talvolta l'effetto del blooming. Questo effetto si traduce in una "striscia" luminosa che parte dai pixels pi� brillanti, simile ai "baffi" di luce. E' dovuto al "travaso" di elettroni in eccesso, dai pixels saturati verso quelli adiacenti
, non per effetto termico ma dielettrico .
CCD sofisticati comprendono circuiteria antiblooming, che riduce di molto l'incidenza di questo effetto, e lo annulla nella maggior parte dei casi.
BrunoCi
QUOTE(Giuseppe78 @ Mar 10 2006, 02:34 PM)
Continua a non farlo se ci tieni agli occhi...
blink.gif  blink.gif
*



Scusate la domanda, magari un po' banale. Quali precauzioni si devono prendere per scattare con il sole nel fotogramma senza rovinarsi la vista? cerotto.gif
Ho letto che si dovrebbe fotografare il sole soltanto quando � molto basso sull'orizzonte, all'alba o al tramonto, ma vedo nelle foto postate che esso viene incluso nell'inquadratura anche se molto alto... hmmm.gif
C'� qualcosa che mi sfugge?

Bruno.

Danilo Bassani
QUOTE
ultimo appunto: direi che in ogni caso i risultati migliori si ottengono quando il sole non � al suo massimo; direi non oltre le 10/10-30 del mattino


dipende in che periodo scatti ,se sei in inverno puo' andare bene, ma se sei in estate
il sole a quell'ora e' gia' troppo forte e alto nel cielo e difficilmente riuscirai a ottenere dei buoni risultati.comunque piu' il cielo e' pulito e piu' riuscirai a ottenere dei buoni risultati. l'esposizione di solito in queste condizioni la faccio in manuale in una zona dove non viene influenzata dai raggi del sole,il diaframma come e' gia' stato detto il piu' chiuso possibile.

user posted image.

ciao Danny
miz
Ragazzi, grazie a tutti per le utilissime informazioni.
Le vostre foto sono stupende, e spero di riuscire a tirar fuori qualcosa anch'io
(il problema � che sono un dormiglione rolleyes.gif )
fenderu
QUOTE(Brunoci @ Mar 10 2006, 10:09 PM)
Scusate la domanda, magari un po' banale. Quali precauzioni si devono prendere per scattare con il sole nel fotogramma senza rovinarsi la vista?  cerotto.gif
*



Bruno non stiamo certo parlando di prendere un supertele e spararlo dritto dritto nel centro dell'astro! smile.gif

stai tranquillo che fotografare il sole non � pericoloso; basta evitare per l'appunto casi limite come quello sopra;

comunque hai visto con gli esempi che il sole (come del resto ogni cosa) si pu� fotografare quando vuoi; ultima ovviet�: a certe ore del giorno viene meglio che durante certe altre; smile.gif

complimenti agli scatti di Gaetano and Danny! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Gianni_Casanova
Foto magnifiche....

guru.gif

ciao Gianni
fenderu
QUOTE(lau_perinelli @ Mar 10 2006, 01:43 PM)
cmq se sono buoni scatto in A
se no anch'io user� M
*



blink.gif

un attimo ("alleggio" come dice Gaetano laugh.gif );

a parita di scena e luce misurata non cambia niente:in A (priorit� ai diaframmi) avrai gli stessi tempi che in M (con la lettura dell'esposimetro perfettamente bilanciata al centro);

Io preferisco usare la modalita M (manuale) perch� misurando in modalit� SPOT non rischio che l'esposimetro "mi scappi di mano" (a questo proposito potrei usare il blocco dell'esposizione ma preferisco fare con calma);

siccome la lettura esposimetrica in modalit� SPOT (grande valore aggiunto di TUTTE le reflex NIKON, cosa mai troppo osannata) � molto precisa e sensibile preferisco "leggere" la luce sulla scena con tutta la mia calma, per poi ricalcolare a mente gli stop da sommare o togliere a secondo del mio intento creativo (in questo preciso caso, come ho gi� scritto, misuro sul cielo per poi sovraesporre di due stop);

se vuoi approfondire ti consiglio un testo che per me � stato "illuminante" a proposito: l'ottimo "Corso Avanzato di Fotografia" di Bryan Peterson, editrice reflex; il buon Bryan ci ricorda l'ovvio che forse oggi si tende a dimenticare; la foto, strano a dirsi, nasce dalla semplice accopiata tempo/diaframma; e il modo per scegliere l'accopiata migliore � conoscere l'esposimetro della propria macchina per poi piegarlo al nostro volere;

fatte le dovute proporzioni ( wink.gif ) anche il buon Gaetano Belvesirako ci ricorda che conoscere bene l'uso del flash male non fa! Pollice.gif


lau_perinelli
QUOTE(fenderu @ Mar 11 2006, 02:46 AM)
blink.gif

un attimo ("alleggio" come dice Gaetano  laugh.gif  );

a parita di scena e luce misurata non cambia niente:in A (priorit� ai diaframmi) avrai gli stessi tempi che in M (con la lettura dell'esposimetro perfettamente bilanciata al centro);

Io preferisco usare la modalita M (manuale) perch� misurando in modalit� SPOT non rischio che l'esposimetro "mi scappi di mano" (a questo proposito potrei usare il blocco dell'esposizione ma preferisco fare con calma);

siccome la lettura esposimetrica in modalit� SPOT (grande valore aggiunto di TUTTE le reflex NIKON, cosa mai troppo osannata) � molto precisa e sensibile preferisco "leggere" la luce sulla scena con tutta la mia calma, per poi ricalcolare a mente gli stop da sommare o togliere a secondo del mio intento creativo (in questo preciso caso, come ho gi� scritto, misuro sul cielo per poi sovraesporre di due stop);

se vuoi approfondire ti consiglio un testo che per me � stato "illuminante" a proposito: l'ottimo "Corso Avanzato di Fotografia" di Bryan Peterson, editrice reflex; il buon Bryan ci ricorda l'ovvio  che forse oggi si tende a dimenticare; la foto, strano a dirsi, nasce dalla semplice accopiata tempo/diaframma; e il modo per scegliere l'accopiata migliore � conoscere l'esposimetro della propria macchina per poi piegarlo al nostro volere;

fatte le dovute proporzioni (  wink.gif  ) anche il buon Gaetano Belvesirako ci ricorda che conoscere bene l'uso del flash male non fa!  Pollice.gif
*



volevo dire questo... anche xch� su A mi si misura da solo il tempo e quello resta a mano che appunto come descrivi tu... non uso il blocco ecc ecc...
allora con M.. meto il diaframma come dico io (18/20) e sistemo il tempo...
mi semrbra piu semplice
wink.gif
grazie dei fantastici consigli....
lau
belvesirako
QUOTE(danny @ Mar 10 2006, 10:59 PM)
dipende in che periodo scatti ,se sei in inverno puo' andare bene, ma se sei in estate
il sole a quell'ora e' gia' troppo forte e alto nel cielo e difficilmente riuscirai a ottenere dei buoni risultati.comunque piu' il cielo e' pulito e piu' riuscirai a ottenere dei buoni risultati. l'esposizione di solito in queste condizioni la faccio in manuale in una zona dove non viene influenzata dai raggi del sole,il diaframma come e' gia' stato detto il piu' chiuso possibile.

user posted image.

ciao Danny
*



Che spettacolo!
Bravo Danny!
Gianluca, "alleggio" con le battute altrimenti mi strozzo mentre le leggo! biggrin.gif
lau_perinelli
QUOTE(belvesirako @ Mar 10 2006, 12:52 PM)
ok...
matrix
12mm
1/500
f22
SB25 piena potenza manuale
smile.gif
*



richiesta di aiuto... foto di questa mattina
ore 10.30 s. cristina SASLONG..
cielo non troppo limpido... usato il 18mm (ho solo il 50mm e il 18-200)
diaframma a 20.. tempo 400 semi spot ponderata area singola....
tutto impostato su M.. con filtro polar
questo � il risultato... ma la foto � sbiadita e scura...
come faccio
graziee
lau

barbatrukko
Io con i settaggi suggeriti da Matteo mi sono trovato bene!
Grazie matteo
fenderu
QUOTE(lau_perinelli @ Mar 19 2006, 09:42 PM)
richiesta di aiuto... foto di questa mattina
ore 10.30 s. cristina SASLONG..
cielo non troppo limpido... usato il 18mm (ho solo il 50mm e il 18-200)
diaframma a 20.. tempo 400 semi spot ponderata area singola....
tutto impostato su M.. con filtro polar
questo � il risultato... ma la foto � sbiadita e scura...
come faccio
graziee
lau
*



avevi su il polarizzatore ma non ci hai detto se hai impostato il bilanciamento del bianco in modalit� luce diurna (in automatico infatti il pola pu� dare qualche problema);

poi,
ma il 18-200 non chiude a pi� di 20 di diaframma?

infine prendi in considerazione l'idea del bracketing, meglio se sul cavalletto;

ultima cosa: io cercherei per lo meno di farmi prestare un grandangolo vero;
lau_perinelli
questa � una delle mie prove... viene tutto un p� scuro.. ho provato ad aiutarmi in PP ma....
consigli grazie

user posted image

lau
guru.gif
lau_perinelli
QUOTE(fenderu @ Mar 19 2006, 11:32 PM)
avevi su il polarizzatore ma non ci hai detto se hai impostato il bilanciamento del bianco in modalit� luce diurna (in automatico infatti il pola pu� dare qualche problema);

poi,
ma il 18-200 non chiude a pi� di 20 di diaframma?

infine prendi in considerazione l'idea del bracketing, meglio se sul cavalletto;

ultima cosa: io cercherei per lo meno di farmi prestare un grandangolo vero;
*



accidenti il bilanciamento del bianco era su automatico....
con 18-200 il diaframma chiude fino a 22....
si riprover� con un grandangolo vero....
grazie x i consiglii
lau
morgan
QUOTE(lau_perinelli @ Mar 31 2006, 11:00 AM)
accidenti il bilanciamento del bianco era su automatico....
con 18-200 il diaframma chiude fino a 22....
si riprover� con un grandangolo vero....
grazie x i consiglii
lau
*


Laura... domenica porta un dischetto con qualche raw!!! wink.gif wink.gif
lau_perinelli
QUOTE(morgan @ Mar 31 2006, 10:13 AM)
Laura... domenica porta un dischetto con qualche raw!!! wink.gif  wink.gif
*



sisisiiiii
rolleyes.gif
nico65
per l'esposizione puoi basarti anche su una porzione di cielo ma senza il sole nell'inquadratura, se comprendi anche il sole la sua elevatissima luminosita' fara' sottoesporre tutto ( a meno di compensazioni manuali ... )

ciao
nicola
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