Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
jovanna84
Ciao a tutti ! Sono appena entrata nel mondo della fotografia e volevo un consiglio. Avrei deciso di comprare la Nikon D3200 , ma non so quale obiettivo aggiungere. Ho letto che il 18-105 è consigliato rispetto al 18-55 .....ma in realtà io non ci capisco ancora proprio nulla.
Io vorrei avere un buon grandangolo e un po' di zoom. Ho letto che il 18-55 ha uno zoom di 3x , mentre il 18-105 mi sembra 5,8x.....io avevo una compatta che faceva uno zoom di 15x ....è possibile che lo zoom della compatta sia maggiore di quello di questi due obiettivi ? Praticamente se anche comprassi il 18-105 avrei meno zoom che con la mia compatta ?
Comunque se mi potete spiegare i dati basi su come scegliere un obiettivo, vi ringrazio. Non vorrei spendere cifre astronomiche ...io per ora sarei orientata sul 18-105. Cercate di essere delicati...ho appena iniziato a cimentarmi in questo campo !
Un saluto
Cesare44
quasi sempre, la qualità degli zoom è inversamente proporzionale al suo range focale, inoltre i paragoni con le compatte hanno poco senso, sopratutto riguardo a questo parametro, considerando che quel tipo di fotocamera, come pure le bridge non sono ad obiettivi intercambiabili, per cui si tende ad offrire un obiettivo che vada dal grandangolo al tele più o meno spinto.

Riguardo al discorso dell'ottica, con il 18 105 mm aumenteresti le focali, ma sul piano qualità non avresti alcun vantaggio.

Se il tuo intento è aumentare il range di focali, potresti prendere in considerazione un 55 200 mm, oppure, spendendo di più un 70 300 mm VRII, di ottima fattura e con una qualità superiore al primo che ho citato.

ciao
Alberto Gandini
Il mondo delle compatte è un altro mondo. Le compatte hanno un sensore piccolo per cui è anche più facile ottenere potenti zoom, a costi bassi, anche se sempre a scapito di qualità.
Ho anche una compatta con zoom da 4x e sforna ottime foto, meglio di un'altra che ha uno zoom da 18x.
Per le reflex al massimo si arriva a circa 11-16x col 18-200 o 18-300, coi quali si possono ottenere anche buoni risultati se usati in modo corretto (non professionale) e non si pretende il pelo nell'uovo. Per viaggi e vacanze vanno benissimo.
Il 18-105 è considerato un buon inizio (ottimo range molto sfruttabile), vai tranquilla, poi col tempo vedrai come la tua passione e capacità si evolvono. Il 18-55 va bene ma ha un range un pò ridotto. Il mio zoom preferito è il 16-85 ma costa parecchio di più.
Le focali fisse hanno sempre una qualità maggiore, un costo minore, ma ovviamente anche una versatilità minore.
ges
Non è ammesso aprire più discussioni sullo stesso argomento.
Chiudo ... si continua QUI
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.