Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Artax79
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo da molto.

Vado subito al sodo, ho una Nikon D80 con un obiettivo tuttofare 18-200mm 3.5-6.3
Da perfetto neofita presi questo obiettivo (3 anni fà) e sono stato molto soddisfatto perchè mi ha permesso di scattare ovunque e in qualsiasi situazione ma... adesso mi va un pò stretto. Ho bisogno di obiettivi più luminosi e dalla resa migliore. Non sono appassionato di un genere in particolare, mi piace fare ritratti, panorami, foto notture ecc ecc in equal misura. Quindi mi servono obiettivi che mi coprono un grande range di focali, ovviamente non tutto in uno altrimento che lo cambio a fare.

Leggendo, navigando mi sono perso nella miriade di obiettivi presenti e non ne esco più fuori.
Sarei interessato al Tokina AT-X 11-16 f/2.8 PRO DX II e Sigma 50-150mm F2.8 EX DC APO HSM II
Entrambi luminosi e con buone recensioni, però da 16mm a 50 sarei scoperto.

Pensavo a 2/3 obiettivi in tutto con un ottimo compromesso qualità/prezzo di circa 500 max 700 € l'uno.

Cosa mi consigliate? Sicuramente siete molto più esperti di me in questo smile.gif

Grazie a tutti
Enrico_Luzi
nikon 12-24 e sigma 50-150
Artax79
Una domanda... del 12-24 f4 ne ho sentito parlare molto molto bene, come del tokina 11-16 del resto ma...
ma vorrei farvi una domanda f4 per un 12mm non è troppo poco luminoso? In cosa differisce se il tuttofare a 18mm è f/3.5
Scusate per voi magari è un assurdità, ma questa cosa non mi è molto chiara.
dadux74
QUOTE(Artax79 @ Feb 13 2013, 01:50 PM) *
Una domanda... del 12-24 f4 ne ho sentito parlare molto molto bene, come del tokina 11-16 del resto ma...
ma vorrei farvi una domanda f4 per un 12mm non è troppo poco luminoso? In cosa differisce se il tuttofare a 18mm è f/3.5
Scusate per voi magari è un assurdità, ma questa cosa non mi è molto chiara.


Ciao

Un obiettivo grandangolare non deve avere necessariamente grandi aperture poiché nelle foto di paesaggi e/o architetture (uso pricipale del medesimo) generalmente si scatta tra f8 ed f11 con cavalletto e telecomando.
Quindi per il grandangolo il nikkor 12-24 è eccellente ma il costo non è per tutti, ti consiglio di fare un pensiero e valutare anche il tamron 10-24mm cha ha ottenuto molti pareri positivi nei test (anche sui giornali specializzati Nikon) come eccellente rapporto qualità/prezzo.

Altri obiettivi potrebbero essere un Nikkor 105mm micro per ritratti e foto macro oppure in alternativa il tamron 90mm macro che costa veramente poco; anche un nikkor 35mm f1.8 potrebbe tornare utile in parecchie situazioni.

Ciao e buone foto.
Artax79
Grazie Dadux, mi è chiaro il discorso del grandangolo.

Ho messo anche gli occhi sul Nikkor 24-70mm F2.8 IF EX DG HSM ma il prezzo è decisamente ALTO, sapresti consigliarmi un'altrenativa con una qualità/prezzo decisamente migliore?

smile.gif

Lightworks
QUOTE(Artax79 @ Feb 17 2013, 09:10 PM) *
Grazie Dadux, mi è chiaro il discorso del grandangolo.

Ho messo anche gli occhi sul Nikkor 24-70mm F2.8 IF EX DG HSM ma il prezzo è decisamente ALTO, sapresti consigliarmi un'altrenativa con una qualità/prezzo decisamente migliore?

smile.gif

Nikkor 17-55 2.8 usato. Il tokinax11-16 è migliore del nikon 12-24 ma ovviamente più corto. Per il tele puoi anche considerare un 80-200 pompa o bighiera, con questi obiettivi la qualità è assicurata (non ricordo però se la d80 ha il motore di maf, in caso negativo il bighiera non va bene.)
danielg45
La mia opinione è che se uno vuole un grandangolo, che grandangolo sia: vai sicuro sul tokina 11-16 f2.8 ora anche in versione motorizzata, alternativa più economica Samyang 14mm f2.8 AE con chip. A salire io ti proporrei una lente unica invece che due , magari anche usata: Nikon 24-120 f4 VR con quello fai tutto, ressa molto simile al 24/70 f2.8 ma meno ingombrante e con più range. Poi ce ne sono mille altre es Tamron 28/75 f2.8 anche se io preferisco fissi e solo qualche zoom nei punti giusti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.