Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
IZ1RGW
Salve, avrei bisogno di un consiglio, il 60 micro 2.8 è paragonabile al 50 mm 1.8? Grazie
lhawy
dipende cosa devi fare: macro di piccoli oggetti? no. still-life di oggetti grandi come bicchieri? può darsi..
IZ1RGW
Grazie per la risposta, per fotografare in un interno tipo chiesa, museo ecc...........pensi che è paragonabile al 50? Grazie.
lhawy
QUOTE(IZ1RGW @ Feb 12 2013, 08:45 PM) *
Grazie per la risposta, per fotografare in un interno tipo chiesa, museo ecc...........pensi che è paragonabile al 50? Grazie.

penso che in questo caso la resa non valga la spesa. cinquantino, treppiede e diaframma intermedio smile.gif
i macro sono, appunto, per fare macro smile.gif (con questo non voglio dire che non si possa fare altro....si! lo sto dicendo proprio a te che stai per postare la foto di un anziano rugoso ritratto in bianco e nero biggrin.gif )
Cesare44
QUOTE(IZ1RGW @ Feb 12 2013, 08:45 PM) *
Grazie per la risposta, per fotografare in un interno tipo chiesa, museo ecc...........pensi che è paragonabile al 50? Grazie.

a parte che il 60 mm è un macro, e il suo principale impiego dovrebbe essere quello, ma tieni presente, che musei e chiese, non sono il massimo per l'illuminazione, meglio allora un 50 mm che è più luminoso di 1 stop e 1/3.

ciao
t_raffaele
QUOTE(IZ1RGW @ Feb 12 2013, 07:44 PM) *
Salve, avrei bisogno di un consiglio, il 60 micro 2.8 è paragonabile al 50 mm 1.8? Grazie


Se pensi di dover fare anche della vera macro,allora ti posso dire, che il 60mm micro, lavora molto bene anche in situazioni
diverse dalla macro, quindi diciamo quasi un tuttofare di alto rispetto. da 1.1 all'infinito.(splendido vetro)
Mentre il 50mm, ottica standard di risaputo valore ottico, con un'apertura di diaframma 1.8, contro 2.8 del 60mm.
Più adatto il 50mm se vogliamo, in condizioni di scarsa illuminazione. Certo la differenza da 2.8 a 1.8,non è poi tanta
come lo sarebbe invece un 1.4.Poi dipende anche con che macchina lo utilizzeresti, un corpo macchina che risponde bene agli alti iso
farebbe cadere molte perplesità.(io prenderei il 60mm)

raffaele
gandalef
di quale 60 parliamo? Il nuovo lo trovo migliore per usi anche non macro rispetto al vecchio. Io ho venduto il 50/1.4 e tenuto il 60 AFS e non sento la mancanza del cinquantino anche per usi generici. Tutto è relativo, così come usa i tele zoom per panorami. Va da se che la macro è il suo forte ma considera che alla fine avresti un 60 ed un micro wink.gif
Per l'apertura certo che uno stop potrebbe fare la differenza, ma su una macchina che ti permette di alzare gli iso e magari se hai possibilità del treppiedi non vedo tutta questa differenza quando invece potrebbero essere quei pochi mm di focale a fare la differenza.
Kio
QUOTE(IZ1RGW @ Feb 12 2013, 07:44 PM) *
Salve, avrei bisogno di un consiglio, il 60 micro 2.8 è paragonabile al 50 mm 1.8? Grazie


Paragonabili no, sono due lenti diverse nate per scopi diversi... Che poi le foto che fai con una potresti farle anche con l'altra, bhè, la risposta è NI. Foto come ritratti, still life su oggetti medio grandi e poco altro puoi farlo con entrambe, per il resto non credo.

Che fotocamera possiedi?

Fai fotografia macro?

Altre lenti?

Andrea.
t_raffaele
QUOTE(gandalef @ Feb 13 2013, 09:27 AM) *
di quale 60 parliamo? Il nuovo lo trovo migliore per usi anche non macro rispetto al vecchio. Io ho venduto il 50/1.4 e tenuto il 60 AFS e non sento la mancanza del cinquantino anche per usi generici. Tutto è relativo, così come usa i tele zoom per panorami. Va da se che la macro è il suo forte ma considera che alla fine avresti un 60 ed un micro wink.gif
Per l'apertura certo che uno stop potrebbe fare la differenza, ma su una macchina che ti permette di alzare gli iso e magari se hai possibilità del treppiedi non vedo tutta questa differenza quando invece potrebbero essere quei pochi mm di focale a fare la differenza.


Ciao,io parlo del 60mm 2.8D, dove sinceramente non noto differenze a livello ottico, rispetto al nuovo.(che ho provato,e dove non mi sarei aspettato appunto differenze sostanziali). Certo, io nel tuo caso, il 50ino 1.4 lo avrei tenuto.Un 1.4 è già molto diverso che un 2.8.

raffaele

gandalef
QUOTE(t_raffaele @ Feb 13 2013, 09:57 AM) *
Ciao,io parlo del 60mm 2.8D, dove sinceramente non noto differenze a livello ottico, rispetto al nuovo.(che ho provato,e dove non mi sarei aspettato appunto differenze sostanziali). Certo, io nel tuo caso, il 50ino 1.4 lo avrei tenuto.Un 1.4 è già molto diverso che un 2.8.

raffaele

avevo il vecchio e l'ho sostituito col nuovo principalmente per il motore interno e perchè il barilotto non si allunga durante il RR. Trovo il nuovo a dire il vero migliore come contrasto, ed anche in fattore di definizione anche se parliamo di micro quindi taglienti entrambi ma con una resa un po diversa per quest'ultimo. Attenzione parliamo di due ottiche comunque eccellenti per il loro utilizzo. Il 50ino l'ho tolto perchè avevo già altre ottiche che potevano sostituirlo senza particolari mancanze quindi la scelta era tra il 60 ed il 50, alla fine ho optato per il 50 visto che su DX non lo usavo più e su FX avevo anche il 35/1.5 e l'85/1.4 quindi il 60 si incastrava perfettamente. Questione di ottimizzazione del corredo con uno sguardo alle necessità. Ad essere sincero il 60 lo uso poco per la macro preferendo di gran lunga il 105 o il 200 ma per tutti gli altri utilizzi non mi fa rimpiangere il 50. A qualcosa si dovrà pur rinunciare messicano.gif
t_raffaele
QUOTE(gandalef @ Feb 13 2013, 10:31 AM) *
avevo il vecchio e l'ho sostituito col nuovo principalmente per il motore interno e perchè il barilotto non si allunga durante il RR. Trovo il nuovo a dire il vero migliore come contrasto, ed anche in fattore di definizione anche se parliamo di micro quindi taglienti entrambi ma con una resa un po diversa per quest'ultimo. Attenzione parliamo di due ottiche comunque eccellenti per il loro utilizzo. Il 50ino l'ho tolto perchè avevo già altre ottiche che potevano sostituirlo senza particolari mancanze quindi la scelta era tra il 60 ed il 50, alla fine ho optato per il 50 visto che su DX non lo usavo più e su FX avevo anche il 35/1.5 e l'85/1.4 quindi il 60 si incastrava perfettamente. Questione di ottimizzazione del corredo con uno sguardo alle necessità. Ad essere sincero il 60 lo uso poco per la macro preferendo di gran lunga il 105 o il 200 ma per tutti gli altri utilizzi non mi fa rimpiangere il 50. A qualcosa si dovrà pur rinunciare messicano.gif


wink.gif Pollice.gif

ciao raffaele
IZ1RGW
Grazie per i consigli, il cinquantino non è in mio possesso, ma visto che esiste il pro e il contro tra i due, penso che terrò il 60 micro. Grazie ancora e scusate per il disturbo.
Enrico_Luzi
QUOTE(t_raffaele @ Feb 13 2013, 09:57 AM) *
Ciao,io parlo del 60mm 2.8D, dove sinceramente non noto differenze a livello ottico, rispetto al nuovo.(che ho provato,e dove non mi sarei aspettato appunto differenze sostanziali). Certo, io nel tuo caso, il 50ino 1.4 lo avrei tenuto.Un 1.4 è già molto diverso che un 2.8.

raffaele


l'af 60d è un pelo migliore del 60 afs
a.mignard
QUOTE(IZ1RGW @ Feb 13 2013, 12:34 PM) *
Grazie per i consigli, il cinquantino non è in mio possesso, ma visto che esiste il pro e il contro tra i due, penso che terrò il 60 micro. Grazie ancora e scusate per il disturbo.


Se lo hai già il 60....tienilo. rolleyes.gif
IZ1RGW
Si si penso proprio che lo terrò, inoltre ho anche il 16-85 e il 55-300 su d7000. Grazie ancora.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.