QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 12 2013, 08:24 PM)

su quello non c'� assolutamente dubbio, anche io pur preferendo come resa il 28mm f1,8 AFS-G (pi� nitido, miglior esistenza al controluce, ecc.) , dovessi scegliere tra la focale 28mm e 35mm, sceglierei quest'ultima e rinuncerei probabilmente alla maggior qualit� del 28mm.
Ho messo il termine probabilmente perch� ho un dubbio tecnico:
cosa succederebbe con una D800 e 28mm f1,8 ritagliato a 35mm? Sarebbe migliore o peggiore di un 35mm AFD non ritagliato?
Su D700 probabilmente il 35mm risulterebbe superiore, ma su un corpo molto pixellato vorrei fare una piccola prova prima di decidere di rinunciare al 28mm f1,8 che, ripeto, a mio parere � una lente decisamente molto performante.
Non saprei risponderti con certezza, Gian (stampando a 30x40 probabilmente resterebbe superiore il 28), certo per� penso che alla lunga stancherebbe il dover inquadrare col 28 pensando gi� al ritaglio da 35

(a meno di non usare la DX-mode in sede di scatto, ma viene fuori un 42mm, ibrido che non mi piace per nulla)
A me piace la focale 28, e quando la utilizzo la uso sempre come tale e non ritagliata, per� ho come sai diversi obiettivi e, amando particolarmente i grandangoli, mi piace avere la possibilit� di scelta: di solito mi porto il 35, ma ogni tanto esco invece col 28. Per� se dovessi scegliere il corredo da zero, sceglierei la focale 35 senza dubbio, da completare poi con un 18/21mm per le inquadrature pi� "d'effetto"

Volevo solo sottolineare di come a volte, a mio modesto avviso, ci si perda dietro a piccolezze... escludendo il caso dei proverbiali "fondi di bottiglia", io non ho mai visto un bel paesaggio o un'istantanea di street photography venire male perch�... avvicinando il naso come il ragionier Filini alla stampa... un dettaglio � leggermente meno definito di un altro. Mentre invece di dire "questa � un po' affogata, con una focale pi� corta e un maggiore effetto prospettico sarebbe venuta meglio" oppure "� dispersiva, troppi elementi, ci voleva una focale pi� lunga e isolare di pi�", quello mi � capitato di pensarlo diverse volte, sia guardando mie foto che altrui... poi intendiamoci, sono appassionato anch'io e posso capire che ci sia anche la soddisfazione di possedere l'ultimo gioiello, ma di qui a parlar male del 35 f/2 solo perch� � vecchio...

F.