Sulla comodit� e celerit� di puntamento della testa a sfera non ci sono dubbi, ma per avere pari solidit� aumenta notevolmente il prezzo.
Premessa:ho sempre usato solo teste a tre movimenti, tra cui una vecchia Manfrotto 115 e due Manfrotto 808RC4 montate su due treppiedi Manfrotto 055 (uno 055XPROB e un altro 055 vecchio di circa 28 anni ma ancora pi� che valido).
Le 808RC4 sono molto solide e versatili, pur con le caratteristiche e le limitazioni (??) dei 3 movimenti.
20 giorni orsono ho acquistato una Manfrotto 498RC4 a sfera, l'ho montata sulla colonna originale dello 055XPROB ed ho spostato la 808RC4 su una colonna corta che ho per lo 055XPROB, da alternare all'occorrenza.
Nota:
la 498RC4 � pi� alta di 2 cm rispetto alla 488RC4, ha la regolazione della frizione sulla sfera, mancante nella 488RC4, ed il blocco della stessa pi� efficiente con un manettino pi� comodo. Il carico supportato dichiarato � identico (8 Kg).
Impressioni:
sebbene le teste a sfera sopra indicate supportino ufficialmente 8 Kg come le 808RC4 e siano pi� che sufficienti per carichi medi, confrontandole a parit� di attrezzatura montata si dimostrano meno solide delle 808RC4 che, a mio giudizio, restano pi� massicce e precise anche se pi� macchinose ed hanno bolle registrabili anch'esse pi� precise e facili da leggere.
In pratica, anche per seguire soggetti in movimento, preferisco poggiarmi su una tre vie con inclinazione orizzontale bloccata e movimenti di rotazione panoramica e verticale frontale (puntamento alto/basso) un po' allentato e con leggera frizione per scongiurare qualsiasi gioco.
Certo che dovendo bloccare il tutto devo agire su due manopole, ma ho la garanzia di non avere orizzonti che perdono "orizzontalit�" quando mi sposto in senso panoramico pur restando libero di spostare il puntamento verso l'alto o il basso.
Per riprese statiche non frettolose preferisco ancora le 808RC4 a 3 movimenti.
Per riprese veloci e/o poco impegnative la testa a sfera � molto comoda.
Per teleobiettivi molto pesanti penso siano indicate altre soluzioni

.
Un saluto,
Tony.