davidecaturano
Feb 5 2013, 05:25 PM
Ciao a tutti,
volevo avere notizie sull'ottica in oggetto, credo sia la versione prima di quella AF-S Vr.
Qualcuno ha avuto modo di compararle?
Grazie
brik85
Feb 6 2013, 02:03 PM
gandalef
Feb 12 2013, 03:53 PM
l'ho sostituito col nuovo per avere il VR e il motore interno. Per la macro � un'ottica eccezzionale. Tagliente come un rasosio e nitidissimo. Il barilotto si allunga aumentando il RR ed ovviamente � pi� rumoroso del nuovo. Visto il prezzo sull'usato per la macro lo ritengo uno dei migliori assieme al 200 AFD. Per un uso pi� generico l'AFS forse � megliore essendo un tantino meno tagliente dell'AFD.
stepdj86
Feb 12 2013, 03:58 PM
Ecco io volevo un ottica macro... avevo visto anche il sigma 105 e il tamron 90! che dite?
pes084k1
Feb 12 2013, 04:13 PM
QUOTE(davcat @ Feb 5 2013, 05:25 PM)

Ciao a tutti,
volevo avere notizie sull'ottica in oggetto, credo sia la versione prima di quella AF-S Vr.
Qualcuno ha avuto modo di compararle?
Grazie
In assoluto non mi piacciono moltissimo, da un macro lungo vorrei caratteristiche APO per ragioni di PDC effettiva. In quella zona solo il 70/180 Micro le aveva in casa Nikon. I 105 Micro Nikkor partono piuttosto lentamente e migliorano decisamente da f/5.6 in poi. Tra i due otticamente preferisco di poco l'AFD (il VR richiede pi� lenti e quindi � meno "trasparente"), ma l'altro � ultracomodo per perizie e documentazione scientifica.
A presto
Elio
Gp70
Feb 13 2013, 09:11 AM
L'AF-D?......pesante!
Ma ottima resa ottica.
Per esperienza diretta lo usi agevolmente preferibilmente su treppiede e in MAF.
Ciao
Gp
luca6625
Feb 16 2013, 11:28 AM
E' stata acquistata in sostituzione dell' af-d: per fare solo macro � ottimo l'af-d, almeno per come la intendo io (cavalletto, slitta micrometrica, ecc ecc) - l'af-d forse � anche meglio del nuovo af-s vr; il Vr � molto utile per fotografie generiche (medio tele), ti allego alcune foto:
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MBUn cordiale saluto, Luca.
Gian Carlo F
Feb 16 2013, 02:39 PM
Non conosco l'AFD per� ho avuto un 105mm f2,8 AIS e ho il 105mm f2,8 VR
Per fare solo macro i due obiettivi erano pi� o meno equivalenti, col limite del RR 1:2 per l'AIS, nelle riprese generiche il nuovo � superiore, essendo pi� nitido ma meno contrastato (leggi duro) e con un bellissimo sfuocato.
Alla fine dopo vari giri ora ho il 105mm f2,8 VR, va bene per tutto: macro, paesaggio/riprese generiche e pure ritratto.
Ha un solo difetto: un ingombro e peso abbastanza alto.
p.s.:
molti sono convinti che il VR non serva in macro (a mano libera ovviamente), ho fatto qualche prova e ti assicuro che � utilissimo anche l�, � solo un pelo meno efficiente, ma aiuta moltissimo.
dadux74
Feb 16 2013, 08:07 PM
QUOTE(stepdj86 @ Feb 12 2013, 03:58 PM)

Ecco io volevo un ottica macro... avevo visto anche il sigma 105 e il tamron 90! che dite?
Il Tamron secondo me � il migliore per rapporto qualit�/prezzo, i risultati sono discreti e costa la met� degli altri due.
Tra Nikon e Sigma Scelgo il Sigma (sperando che dopo l'acquisto non presenti i "solti" difetti dei sigma!!!)
Ciao e buone foto