QUOTE(Iacopello @ Jan 30 2013, 07:38 PM)

salve a tutti! recentemente mi � venuta voglia di stampare una delle mie foto scattate con la D90 in un formato pi� grande del solito,
la domanda precisamente: una foto uscita dalla mia D90 ben esposta e ad iso nominali salvata in raw e post prodotta con lightroom a che dimensione massima pu� essere stampata prima di mostrare la debolezza di un sensore ''old'' come quello della D90?
possibilmente non mi interessa sapere qual'� la dimensione massima per una stampa accettabile, vorrei sapere la dimensione massima per un ottima stampa! ovviamente affiderei il file a un laboratorio!
Innanzitutto ciao, anche io ho una D90, e ho fatto diverse prove.
Considera innanzitutto il numero di pixel della tua fotografia, sar� essenzialmente grazie ad un numero di pixel corretto che riuscirai ad avere una ottima foto.
Con lightroom hai la possibilit� mentre esporti di implementare il numero di pixel nativi della tua foto; certo non � un algoritmo precisissimo ma ti pu� aiutare.
Per sapere quanti pixel avere io uso un programmino freeware, dove all'inserimento delle dimensioni di stampa e alla risoluzione (consiglio di rimanare cmq sotto i 300 dpi ) ti calcola i pixel necessari.
A questo punto tu inserisci al momento dell'esportazione questi valori, almeno sul lato pi� lungo ed il gioco � fatto...
Spero di esserti stato di aiuto...
(per esperienza fino al 50x70) non � necessario incrementare il numero di pixel, si ottengono ottime stampe
Giorgio
QUOTE(giorgio.bonalumi @ Jan 31 2013, 01:46 PM)

Innanzitutto ciao, anche io ho una D90, e ho fatto diverse prove.
Considera innanzitutto il numero di pixel della tua fotografia, sar� essenzialmente grazie ad un numero di pixel corretto che riuscirai ad avere una ottima foto.
Con lightroom hai la possibilit� mentre esporti di implementare il numero di pixel nativi della tua foto; certo non � un algoritmo precisissimo ma ti pu� aiutare.
Per sapere quanti pixel avere io uso un programmino freeware, dove all'inserimento delle dimensioni di stampa e alla risoluzione (consiglio di rimanare cmq sotto i 300 dpi ) ti calcola i pixel necessari.
A questo punto tu inserisci al momento dell'esportazione questi valori, almeno sul lato pi� lungo ed il gioco � fatto...
Spero di esserti stato di aiuto...
(per esperienza fino al 50x70) non � necessario incrementare il numero di pixel, si ottengono ottime stampe
Giorgio
Dimenticavo il nome del programma....
dpciconverter