QUOTE(DDS @ Jan 30 2013, 09:00 AM)

L'immagine latente regredisce col tempo; soprattutto se la pellicola � mal conservata (umidit�, temperature elevate e quant'altro).
Di solito l'emulsione perde di vigore nei contrasti, dettaglio; nelle pellicole a colori si indeboliscono le cromie; le invertibili sono ancor pi� delicate. Ma (che io sappia) non arriva al punto di uscire completamente trasparente.
Semplicemente perch� la struttura dei copulanti pu� compromettersi al punto di perdere l'intera colorazione ma quella dell'argento � decisamente pi� forte.
D'altro canto nulla � impossibile. Per completamente trasparente cosa intendi? Si vedono i numeri dei fotogrammi? La coda � annerita omogeneamente?
Ciao

Intanto grazie per l'interessamento, vi fornisco ulteriori dettagli e un altro caso da comparare. Oltre al mio c'� anche il rullino di un mio amico pi� o meno nelle stesse condizioni: nel mio caso, vi sono alcuni fotogrammi finali anneriti, i numerini ci sono per il resto tutto trasparente (ovviamente color pellicola!

), � anche possibile che non fosse stata scattata nessuna foto perch� in effetti la macchina si era rotta (e ho scoperto portandola in un centro assistenza, che aveva l'otturatore bloccato). Nel caso del mio amico la cosa diventa per� ancor pi� incredibile perch� nonostante il rullino fosse rimasto l� nella macchina per forse 10 anni o gi� di l�, non era terminato e ha scattato le ultime foto pochi giorni prima che lo consegnassimo, insieme al mio, in laboratorio. Nel suo caso tutto trasparente, numerini s� ma niente parti annerite. C'� la possibilit� che il laboratorio (uno dei pi� accreditati della mia citt�) abbia sbagliato qualcosa nello sviluppo nonostante gli avessi detto che si trattava di rullini vecchi?