QUOTE(Adamo Marinelli @ Jan 29 2013, 08:51 PM)

Ciao ragazzi. Ho un problema che probabilmente � dovuto alla mia poca esperienza. Non riesco a fare delle foto nitide e chiare con la mia macchina. 7 su 10 sono sfocate con una messa a fuoco pessima. Se uso il mio 70-300 della Sigma stabilizzato (invece del 18-55 VR) ancora peggio. Sicuramente sbaglio le impostazioni, ma anche in automatico il risultato � pressapoco identico. Mi consigliate cortesemente cosa fare? Grazie mille ciao a tutti
Ciao,
per avere foto nitide � necessario che due punti siano fatti correttamente: messa a fuoco, macchina ferma.
Sulla messa a fuoco ci sono molte cose da dire, ma in generale, ponendo che il soggetto sia fermo, metti il punto di messa a fuoco il pi� vicino possibile rispetto al punto che desideri (per esempio l'occhio pi� vicino a te nel ritratto).
La macchina poi non � mai abbastanza ferma. Ed � qui il vero segreto per la nitidezza. In linea teorica puoi impostare un cosiddetto "tempo di sicurezza" in relazione alla lunghezza focale che utilizzi.
Poniamo l'esempio che tu voglia scattare a 50mm. Su fx rimane un 50mm, su dx diventa equivalente a 75mm (per l'effetto moltiplicatore 1,5 che comporta il sensore dx). Su fx quindi non scatterai sotto 1/50, su dx userai il primo tempo di scatto superiore a 1/75.
Gli stabilizzatori consentono di utilizzare dei tempi leggermente inferiori.
Chiaramente gi� intuisci che maggiore � la lunghezza focale, maggiore � il problema del "mosso".
In realt�, anche le pi� piccole vibrazioni interferiscono con la nitidezza dell'immagine, e questo � vero tanto � maggiore il tempo di scatto. In teoria l'uso del cavalletto � sempre consigliato, se la nitidezza � il tuo obiettivo. Certo, non sempre si pu�, o � comodo. Dipende anche dal tipo di fotografia che di volta in volta ti accingi a fare..
Pensa per� che Joel Grimes usa il cavalletto sempre. E come potrai vedere andando a cercare le sue opere su Internet (se per caso gi� non lo conosci) lui fotografa persone, in ambiente controllato.
Non ti scoraggiare, per�, stai passando una fase che abbiamo affrontato tutti.. Mi raccomando: macchina ben ferma, tempo di scatto giusto, eventualmente cavalletto, e.... scatta scatta scatta.
ciao