QUOTE(studioardesign @ Jan 21 2013, 10:54 AM)

Uff, una discussione rilassata senza sto tono supponente non sarebbe pi� utile per tutti?
Certo che so che puoi usare paypal fuori da ebay, infatti l'ho usato (dentro e fuori) per anni sia da venditore che da acquirente... fortunatamente senza mai un solo problema.
Se per� vai a leggere le regole di paypal, cosa che ho rifatto dietro tuo suggerimento visto che, evidentemente, le mie informazioni in merito non erano aggiornate, vedrai che in molti aspetti fa riferimento esplicito o implicito a compravendite ebay (o simili).
Se io e te ci mettiamo d'accordo privatamente per una compravendita, magari a parole, poi uno paga l'altro con paypal "per sicurezza" come si dimostra che l'oggetto non � conforme alla descrizione, per esempio?
In ogni caso, sono sicuro che, tempo fa, era richiesta la spedizione tracciabile affinch� la protezione paypal fosse attiva, anche per compravendite ebay. Pu� darsi che adesso le regole siamo cambiate (anche se non ho trovato cenni a questa eventualit�), comunque la logica mi suggerisce che in caso di compravendita al di fuori di ebay (o simili) e con spedizione non tracciabile ottenere un rimborso per mancato recapito non sia una passeggiata...
Peace

Ale
Mah! a dire il vero io sono rilassato, sei tu che hai messo in dubbio le mie affermazioni in maniera non troppo simpatica.
Io ho esplicitato una protezione paypal attinente nello specifico a questo caso (spedizione non tracciabile) e posso assicurati che si estende a tutti i casi citati nel regolamento anche per transazione tra privati.
Hai ricevuto un oggetto da un privato, in una transazione su qualunque mercatino (quindi fuori da ebay, ad esempio) e non sei soddisfatto?
Apri controversia paypal, rispedisci l'oggetto via tracciabile, paypal blocca l'importo, verifica la tracciatura e ti rimborsa.
Sei cos� protetto da eventuali seccature.
Questo solo per farti un esempio, so quel che dico -oltre che per esperienza personale- anche perch� il figlio di un caro amico � un capo team paypal...