Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Ma quante persone che adorano il bianco e nero! Chissà cosa ci trovano? Nostalgia di quando era difficile avere scatti a colori? Perché qualunque scatto banale se tirato in monocromatico viene subito considerato un capolavoro? Perché anche il più osceno dei nudi assurge ad arte purissima?

Perché anche i più oltranzisti degli oppositori del foto ritocco in ogni sua forma considerano invece la eliminazione dei colori con fotoscioppo, la più innaturale delle mistificazioni, come somma attinenza alla realtà e alla purezza? Il mondo non è in bianco e nero... forse nel mondo ci sono più daltonici di quanto crediamo?

Ma cosa c'è di più bello dei colori del creato? Già la foto non ci restituisce i suoni, i profumi, i movimenti dei nostri momenti più cari, perché mutilarla ancora volontariamente? Capisco che così si rende meno brutto un cielo slavato, una scena con colori poco interessanti, si rende più facile la corrispondenza in un foto montaggio, ma a che prezzo?

Vabbè, sui gusti non si dovrebbe disputare perché è solo una perdita di tempo, ma ho letto una vignetta dell'unico fumetto che seguo e mi ha fatto pensare a tutte quelle discussioni nel forum in cui sommi sacerdoti di questa "religione" osannavano stracciandosi le vesti i significati profondi che trasmette questa particolare forma espressiva descrivendo tutte le comunicazioni inequivocabili che l'autore aveva trasmesso usando questa conversione, spero che faccia sorridere anche voi e che non sia pubblicità occulta.

Vignetta
davidebaroni
Mi sono cappottato dal ridere... laugh.gif
Grazie, mi serviva una buona risata. smile.gif
Ah, chi non vede i colori non è daltonico... è acromatopsico. wink.gif

Ciao,
Davide

PS: Lupo Alberto è anche uno dei miei favoriti... messicano.gif
gianlucaf
il tuo intervento è ironico o parli sul serio?
Francesco Martini
Fabrizio, se leggi la mia intervista anche io la penso cosi' come te, che il mondo noi lo vediamo a colori; ma eppure ci sono certe foto che rendono meglio se in bianco e nero...e qui ci vuole veramente l'occhio dell'artista fotografo per saper discernere bene dove talvolta l'uso del bianco e nero da quella drammaticita' che il colore non e' capace di dare.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 280 KB

Francesco Martini

P.S..Troopo forte quella vignetta di Lupo Alberto... messicano.gif
Alessandro Castagnini
A Fabbrì, dai...si potrebbe dire la stessa cosa dei fotomontaggi smile.gif

Concordo, però, sul fatto che se ne abusi e che molti lo usino per recuperare qualche foto che, altrimenti, sarebbe stata cestinata.

Anche il BN fatto bene è un'atre (infatti ne faccio pochi, pochi e mirati smile.gif ): se ne vedono troppi facci da cani (con tutto rispetto per questi nobili animali)...

Ciao e buona domenica,
Alessandro.
Franco.DeFabritiis
Un biggrin.gif per la vignetta.

Per il resto, il difficile sta proprio nel saper valutare quando una bella foto acquista maggiore bellezza in bianco e nero. Vuoi per rendere una drammaticità nella scena, vuoi perché ci sono aree di forte contrasto, e neri pieni e bianchi pieni. Insomma, se una foto viene desaturata solo per rendere l'indifferente interessante, si vedrà, è un trucco che non funziona quasi mai.

Poi qualcuno potrebbe anche obiettare che i sensori delle nostre fotocamere senza filtro di Bayer non li vedono neanche i colori! tongue.gif
buzz
Che se ne faccia un abuso è vero, ma il bianco e nero, non distrae con i colori, e accentra l'attenzione sul soggetto e le sue forme. Ma per lo stesso motivo la foto può diventare insulsa e banale. E' un grosso rischio, che funziona solo se l'immagine è di per se valida.
Paolo66
QUOTE(buzz @ Jan 13 2013, 10:47 AM) *
Che se ne faccia un abuso è vero, ma il bianco e nero, non distrae con i colori, e accentra l'attenzione sul soggetto e le sue forme. Ma per lo stesso motivo la foto può diventare insulsa e banale. E' un grosso rischio, che funziona solo se l'immagine è di per se valida.

Quoto, parola per parola!
luigi67
Non mi piace tanto il bianco e nero,per me il mondo è a colori,...ogni tanto comunque ci provo,ma non è il classico B/N che si vede in giro messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi

P.S. ogni tanto provo a convertire una foto(senza tante regolazioni,solo levando il colore) che a colori mi sembra buona a volte capita che in B/N risulti confusa...concludo quindi che probabilmente non è una gran foto neanche a colori hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.