Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Marco Senn
Il 200 è ancora il RE oppure il nuovo Sigma lo ha raggiunto?
Domanda ovviamente per chi li ha maneggiati, le recensioni le so leggere pure io ;)
Grazie
GiulianoPhoto
A questo punto prenderei il nuovo 180 sigma 2.8 OS, dicono sia qualcosa di straordinario..meglio anche del 150. L'unico problema rimane il prezzo (mi sembra sui 1800 euro) ma il 200 micro nuovo non è che te lo regalino wink.gif
Invece il nuovo 150 sigma è allineato alle prestazioni di quello "vecchio" quindi eccellente ma non l'ho mai confrontato con il nikkor
Marco Senn
1800 sono un pò tantini in effetti, per buono che possa essere. Il vantaggio del Nikkor, come sempre, è che se lo rivendi hai perdite contenute. Sul Sigma temo che le perdite siano rilevanti. Però mi interessava più l'aspetto qualitativo... Il Nikkor resta ancora il punto di riferimento?
Massimiliano Piatti
Lo schema ottico del Nikon è piuttosto datato ma rimane pur sempre un punto di riferimento per il genere di utilizzo,l'auto focus è piuttosto lento ma ha una nitidezza eccezionale e completa assenza di qualsiasi aberrazione per cui è annoverato nell'olimpo delle ottiche macro,unica nota a sfavore è il collare per collegarlo al cavalletto,che essendo fragile tende a rompersi facilmente.
Il Sigma non ho avuto modo di provarlo ma ne parlano con toni lusinghieri ed entusiastici ed in rete non avrai difficoltà a reperire foto e recensioni.
Oltremodo il Sigma con la sua nitidezza la sua apertura a f/2,8 e la stabilizzazione si fa apprezzare anche per usi completamente differenti dalla macro fotografia come per esempio il ritratto.

Massi
Marco Senn
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 11 2013, 09:32 PM) *
Oltremodo il Sigma con la sua nitidezza la sua apertura a f/2,8 e la stabilizzazione si fa apprezzare anche per usi completamente differenti dalla macro fotografia come per esempio il ritratto.

Infatti Massimiliano, le ragioni per cui sto guardando il Sigma sono proprio queste. Attualmente ho un Tamron 180 ƒ/3.5 che dopo due anni passati con me non è ancora riuscito a convincermi. Per cui da un pò medito di sostituirlo. In rete ho trovato descrizioni entusiastiche del 150 OS ma dato che sono abituato a credere poco agli entusiasti volevo un'opinione da parte di chi ha avuto la possibilità di confrontarli. Le foto del 200 micro parlano da sole anche se naturalmente c'è da considerare che chi approda ad un'ottica del genere nella gran parte dei casi non è un novellino quindi il suo apporto alla riuscita dello scatto è certamente importante. Resta sempre il primo nella wish list ma sto guardando la cosa togliendo tutti i pregiudizi che riesco a togliere wink.gif .
Massimiliano Piatti
QUOTE(Marco Senn @ Jan 11 2013, 09:42 PM) *
Infatti Massimiliano, le ragioni per cui sto guardando il Sigma sono proprio queste. Attualmente ho un Tamron 180 ƒ/3.5 che dopo due anni passati con me non è ancora riuscito a convincermi. Per cui da un pò medito di sostituirlo. In rete ho trovato descrizioni entusiastiche del 150 OS ma dato che sono abituato a credere poco agli entusiasti volevo un'opinione da parte di chi ha avuto la possibilità di confrontarli. Le foto del 200 micro parlano da sole anche se naturalmente c'è da considerare che chi approda ad un'ottica del genere nella gran parte dei casi non è un novellino quindi il suo apporto alla riuscita dello scatto è certamente importante. Resta sempre il primo nella wish list ma sto guardando la cosa togliendo tutti i pregiudizi che riesco a togliere wink.gif .

Se ti devo dire la verità è un'ottica che ho messo nella mia lista dei desideri propio per la sua polivalenza ma costa un botto.......credo che con la mia D800e sia devastante per cui prima o poi la prendo

Massi
Marco Senn
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 11 2013, 09:51 PM) *
Se ti devo dire la verità è un'ottica che ho messo nella mia lista dei desideri propio per la sua polivalenza ma costa un botto.......credo che con la mia D800e sia devastante per cui prima o poi la prendo


Intendi il 150? 850-900€ circa. Non tantissimo più del mio Tamron... molto, molto meno del Nikkor Nital dry.gif
Marco Senn
Forse sono stato un pò ottimista... il mio negoziante lo vende a 1099... diciamo che probabilmente con 1000 me lo lascia, 500 posso chiederli per il Tamron...
Massimiliano Piatti
Intendo il nuovo Sigma 180 f/2,8 stabilizzato

Massi
Seestrasse
Mi scuso per il piccolo OT, passo solo per un grosso saluto a Marco: bentornato! smile.gif
DEVILMAN 79
Ciao, una domanda, per pura curiosità, cosa non ti convince del Tamron?

Lo possiedo anche io e lo uso su D800....lo trovo ottimo otticamente (uso anche il 90 Tamron e un 55 f3.5Micro), mi piace addirittura la costruzione, peso contenuto ed ottimo collare. L'unico neo è l'autofocus, che definire lento è, fargli un complimento ma, poco importa in macro, poi ha una buona ghiera di MaF.

Vincenzo.
gigi 72
ciao Marco ti parlo da ex possessore del 200 e da possessore del 150 non os, ma ho avuto modo di provarlo ,
il 200 e ' essente da aberrazioni ed e' nitidissimo, queste le qualita' , i difetti sono un collare indegno per dimensioni e bilanciamento , un selettore della maf manuale e af che si spacca e scomodo da spostare , af molto lento.
il sigma 150 nitidissimo, forse non come il 200 ma siamo li , belle cromie , aberrazioni quasi al livello del 200, af più veloce e ghiera più fluida , collare perfetto per la dimensione dell'ottica bel bilanciato,
il nuovo 150 os lo provato ma non posso fare un vero paragone ma non vedo la differenza così abissale per fare il cambio.

il nuovo 180 lo visto a 1400 in negozio fisico e a 900 il 150 os

Gigi
SuperPanda
Mi aggrego anche io alla discusione dato che la mia scelta cadrà proprio sul 200 nikkor o il 180 2.8 sigma...i due obiettivi in questione si possono anche moltiplicare e nel caso del sigma duplicare?
gigi 72
certo che si 1'4 x e 2x

il nikon no perdi l'af
SuperPanda
QUOTE(gigi 72 @ Jan 11 2013, 11:10 PM) *
certo che si 1'4 x e 2x

il nikon no perdi l'af


quali consigli per il sigma?
Marco Senn
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 11 2013, 10:08 PM) *
Intendo il nuovo Sigma 180 f/2,8 stabilizzato


Ah... allora stiamo su altri prezzi... come il 200 Nikkor/Nital più o meno.

QUOTE(Seestrasse @ Jan 11 2013, 10:12 PM) *
Mi scuso per il piccolo OT, passo solo per un grosso saluto a Marco: bentornato! smile.gif


Ciao e grazie. Un furtivo e interessato passaggio smile.gif
gigi 72
il 150 anche quello non stabilizzato lo trovi sulle 550 usato prezzo prestazione fantastico con moltiplicatore 1'4 arrivi a 210 ed e ' ancora ottimo
Marco Senn
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jan 11 2013, 10:13 PM) *
Ciao, una domanda, per pura curiosità, cosa non ti convince del Tamron?


In realtà è un insieme di cose. Come dici tu è ottimamente bilanciato e ben costruito. E' praticamente inusabile come tele generico, l'af è lentissimo e la resa alle aperture elevate non è proprio da primato. La nitidezza, ovviamente parlo dell'esemplare in mio possesso, è inferiore a quella del 105 af-d, l'altra ottica macro che ho. Lo era su D300 e avevo la scusa della distanza elevata quindi dell'amplificazione delle vibrazioni, lo è su D700. La resa oltre ƒ/11 peggiora, vistosamente dopo ƒ/16. Alla fine non riesco a farmelo piacere del tutto...

QUOTE(gigi 72 @ Jan 11 2013, 10:21 PM) *
i difetti sono un collare indegno per dimensioni e bilanciamento


Questa cosa l'ho sentita più volte e in effetti è un difetto grave dato che per la macro è uno dei punti di forza di un'ottica lunga (il collare intendo)
Marco Senn
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jan 11 2013, 10:13 PM) *
Ciao, una domanda, per pura curiosità, cosa non ti convince del Tamron?


C'ho fatto comunque anche buoni scatti come questo sotto ma con una percentuale di successo di molto scarsa

http://farm6.staticflickr.com/5299/5585543...f2a42e246_b.jpg
gigi 72
esatto, io avevo cercato di risolverlo auto costruendomi una piastra in teflon, per decentrare il baricentro e renderlo pi bilanciato e la cosa era migliorata avevo fatto delle foto della piastra e postate sul club del 200
Gigi

ottima
DEVILMAN 79
QUOTE(Marco Senn @ Jan 12 2013, 12:18 AM) *
C'ho fatto comunque anche buoni scatti come questo sotto ma con una percentuale di successo di molto scarsa

http://farm6.staticflickr.com/5299/5585543...f2a42e246_b.jpg


Bello scatto.

Comunque, capisco perfettamente quello che dici, non è il massimo della versatilità. Per ora lo possiedo solo da qualche mese e non ci ho fatto tantissimi scatti (uso per lo più tubi ed ottiche rovesciate), e oltre gli f11\16 il calo di nitidezza lo trovavo fisiologico, visto che lo uso su una D800 dove anche le mie altre ottiche macro calano allo stesso modo.

Vincenzo.
Enrico_Luzi
io ho preso il sigma 150os (il 200 nikon non si trovava e il nuovo 180os ancora doveva uscire).
che vi devo dire, è fantastico a partire dalla nuova verniciatura, orribile sui vecchi modelli sigma.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.