Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
valecip84
Ciao a tutti,
stamani volevo montare il mio 24-70 sulla macchina e ho avuto una brutta sorpresa: il tappo posteriore � bloccato. L'ho usato l'ultima volta 4 giorni fa e andava tutto bene. Premetto che l'obiettivo � praticamente nuovo perch� l'ho acquistato pochi mesi fa. Qualcuno sa dirmi cosa pu� essere successo e come posso fare per aprirlo?
Grazie mille.
Vale
lorentag
si sar� incollata la plastica al collare....prova a scaldarla leggermente con un phon e fai un po pi� di forza di quella che usi normalmente...ricorda che si smonta al contrario, avviti per svitare!!!
valecip84
QUOTE(lorentag @ Jan 9 2013, 11:19 AM) *
si sar� incollata la plastica al collare....prova a scaldarla leggermente con un phon e fai un po pi� di forza di quella che usi normalmente...ricorda che si smonta al contrario, avviti per svitare!!!

grazie, prover� cos�. ma secondo te � normale che succeda una cosa simile ad un obiettivo nuovo? sai da cosa pu� essere causato?
lorentag
QUOTE(valecip84 @ Jan 9 2013, 11:22 AM) *
grazie, prover� cos�. ma secondo te � normale che succeda una cosa simile ad un obiettivo nuovo? sai da cosa pu� essere causato?

Ahh boh...che magari il tappo non sia stato appoggiato su una superficie sporca di qualcosa di zuccheroso per esempio....
valecip84
QUOTE(lorentag @ Jan 9 2013, 11:27 AM) *
Ahh boh...che magari il tappo non sia stato appoggiato su una superficie sporca di qualcosa di zuccheroso per esempio....

no, � impossibile perch� l'ho tolto e poi rimesso subito su un'altra lente. boh, grazie comunque per il consiglio e incrociamo le dita!
lorentag
Mah non saprei dirti...comunque non � un'operazione cos� invasiva...al massimo fai forza con uno straccio e non dovrebbe essere cos� difficile toglierlo....!!! Ma non � che ti ha fatto un dispetto tua moglie perch� hai speso tutti quei soldi per il 24-70 e lei magari voleva qualcosa ??? messicano.gif
Luigi_FZA
QUOTE(lorentag @ Jan 9 2013, 11:38 AM) *
.............Ma non � che ti ha fatto un dispetto tua moglie ...........

Magari usando il SuperAttack !! messicano.gif
Il mio non l'usavo da mesi eppure il tappo s'� tolto subito; come avevi riposto la lente? In verticale con la lente frontale in basso?

L.
Antonio Canetti
altro trucco per svitare il tappo e usare una fascietta lega fili per elettricisti di sufficienti diemensioni in modo che la forza per svitare sia pi� uniforme.

Antonio
valecip84
QUOTE(lorentag @ Jan 9 2013, 11:38 AM) *
Mah non saprei dirti...comunque non � un'operazione cos� invasiva...al massimo fai forza con uno straccio e non dovrebbe essere cos� difficile toglierlo....!!! Ma non � che ti ha fatto un dispetto tua moglie perch� hai speso tutti quei soldi per il 24-70 e lei magari voleva qualcosa ??? messicano.gif

ho provato anche con uno straccio, non riesco a capire cosa sia successo. cmq sono una donna quindi nessuna moglie pu� avermi fatto un dispetto... e io ai diamanti preferisco gli obiettivi biggrin.gif

QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 9 2013, 11:50 AM) *
Magari usando il SuperAttack !! messicano.gif
Il mio non l'usavo da mesi eppure il tappo s'� tolto subito; come avevi riposto la lente? In verticale con la lente frontale in basso?

L.

l'avevo riposta in verticale con la lente frontale in basso, come sempre

QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 9 2013, 11:54 AM) *
altro trucco per svitare il tappo e usare una fascietta lega fili per elettricisti di sufficienti diemensioni in modo che la forza per svitare sia pi� uniforme.
Antonio

ingegnoso, prover� anche questo, grazie!
CVCPhoto
Una volta svitato, consiglio di sostituire il tappo posteriore con il modello nuovo che offre maggior grip per la mano e si blocca e sblocca pi� facilmente.
Luigi_FZA
QUOTE(valecip84 @ Jan 9 2013, 12:09 PM) *
........ io ai diamanti preferisco gli obiettivi biggrin.gif

Be un po come sta tipa .....

messicano.gif
Senti non voglio essere minimamente offensivo, ma sicuro che lo sviti dal verso giusto? Te lo dico perch� ho provato a riguardare il mio (che � quasi sempre montato sulla 700) e mi pare difficile serrarlo a morte.

L.
valecip84
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 9 2013, 12:15 PM) *
Una volta svitato, consiglio di sostituire il tappo posteriore con il modello nuovo che offre maggior grip per la mano e si blocca e sblocca pi� facilmente.

grazie, se riuscir� a togliere quello vecchio prover� con questo wink.gif
lorentag
QUOTE(valecip84 @ Jan 9 2013, 12:09 PM) *
ho provato anche con uno straccio, non riesco a capire cosa sia successo. cmq sono una donna quindi nessuna moglie pu� avermi fatto un dispetto... e io ai diamanti preferisco gli obiettivi biggrin.gif
l'avevo riposta in verticale con la lente frontale in basso, come sempre
ingegnoso, prover� anche questo, grazie!

Ahhhhhhh...allora � tutto chiaro!!!! ( � stato il marito/fidanzato/convivente invidioso e geloso.....del 24-70!!! )
valecip84
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 9 2013, 12:25 PM) *
Be un po come sta tipa .....

messicano.gif
Senti non voglio essere minimamente offensivo, ma sicuro che lo sviti dal verso giusto? Te lo dico perch� ho provato a riguardare il mio (che � quasi sempre montato sulla 700) e mi pare difficile serrarlo a morte.

L.

pi� o meno... io per� mi accontento di meno rolleyes.gif

tranquillo, non sei affatto offensivo, pu� capitare ma non � il mio caso. semplicemente l'ho trovato cos� e non mi sembra proprio di averlo stretto molto quando l'ho rimesso. ho letto che pu� capitare che scattino dei blocchi o qualcosa di simile
lorentag
QUOTE(valecip84 @ Jan 9 2013, 12:36 PM) *
pi� o meno... io per� mi accontento di meno rolleyes.gif

tranquillo, non sei affatto offensivo, pu� capitare ma non � il mio caso. semplicemente l'ho trovato cos� e non mi sembra proprio di averlo stretto molto quando l'ho rimesso. ho letto che pu� capitare che scattino dei blocchi o qualcosa di simile

Nessun blocco, davvero....esce liscio come un pesciolino dall'acqua!!!
Luigi_FZA
QUOTE(valecip84 @ Jan 9 2013, 12:36 PM) *
....... ho letto che pu� capitare che scattino dei blocchi o qualcosa di simile

se hai in mente qualche prova da fare (purch� non distruttiva) messicano.gif chiedi e provo a vedere con il mio.

L.
valecip84
grazie a tutti per adesso.
prover� i metodi che mi avete suggerito e vi far� sapere.
buona giornata!
CVCPhoto
QUOTE(valecip84 @ Jan 9 2013, 12:46 PM) *
buona giornata!

Prova a pensare a qualcuno o qualcosa che ti provoca incaxxatura, prendi in mano il 24-70 e pensa di strozzarlo come faresti con la persona, vedrai che il tappo si sblocca... ti ritroverai infatti una forza inaudita. wink.gif
davis5
capita piu' spesso di quanto si possa pensare, capita molto piu' spesso con i filtri anteriori

devi distribuire la forza su tutta la circonferenza, altrimenti se lo stringi solo in due punti lo schiacci e lo blocchi ancora di piu'.

la soluzione migliore e' quella di provarci in due persone, usando due mani sul tappo per non schiacciarlo
Cesare44
QUOTE(valecip84 @ Jan 9 2013, 12:46 PM) *
buona giornata!

te lo hanno gi� consigliato, tempo fa c'� stata una richiesta analoga alla tua e l'autore del 3D, ha risolto scaldando leggermente il tappo posteriore con il phon.

ciao
CVCPhoto
QUOTE(Cesare44 @ Jan 9 2013, 02:55 PM) *
te lo hanno gi� consigliato, tempo fa c'� stata una richiesta analoga alla tua e l'autore del 3D, ha risolto scaldando leggermente il tappo posteriore con il phon.

ciao

Allora la soluzione �... dal parrucchiere! messicano.gif
Frafio
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 9 2013, 03:10 PM) *
Allora la soluzione �... dal parrucchiere! messicano.gif

Perch� non dal fabbro?
Martello e scalpello, al limite fiamma ossidrica e tutto si risolve.
.......ma c'� un ometto in casa, magari un po palestrato?
Anche a questo servono gli uomini; quando mia moglie non riesce a svitare il tappo del barattolo dei pomodori, viene da me e, di solito, risolvo.
Saluti
Franco
wolfmax03
ciao,
Ci provo e la butto li,anche se son certo che tu stia operando correttamente , ma nell'agitazione di
voler togliere il tappo NON � che tu stia bloccandolo ruotando, involontariamente , nel senso errato? hmmm.gif

guido
valecip84
CE L'HO FATTA!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

In seguito al suggerimento di un mio ex insegnante di fotografia, e come ho visto essere stato suggerito anche da davis5, abbiamo provato ad aprirlo in due ed ha funzionato! incredibile! anche il mio ragazzo aveva provato ad aprirlo da solo ma non ci era riuscito, invece aprendolo insieme ci ha consentito di distribuire equamente la forza sul tappo.

Grazie a tutti per la collaborazione!

grazie.gif
Luigi_FZA
QUOTE(Frafio @ Jan 9 2013, 06:25 PM) *
........quando mia moglie non riesce a svitare il tappo del barattolo dei pomodori, viene da me e, di solito, risolvo.

....... cio� t'ha preso per un apriscatole!! messicano.gif ............... che � sempre meglio d'essere un rompi-scatole.

@ OP : ben fatto!
L.
Antonio Canetti
QUOTE(valecip84 @ Jan 9 2013, 11:22 PM) *
CE L'HO FATTA!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

abbiamo provato ad aprirlo in due ed ha funzionato! incredibile!

l'unione fa forza!!

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.