Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giulidani
Carissimi amici perdonatemi per la banalit� ma come si svita? Ho un manfrotto 190xdbpt con testa 391rc2 acquistati " in blocco" quasi 2 anni fa. Volendo cambiare la testa come si svita? Guardando da sotto � praticamente impossibile infilare un giravite classico! Come fare? Googlelando non ho trovato granch�. Grazie mille Giuliano
walter lupino
Devi banalmente ruotare la testa in senso antiorario, � avvitata su un perno standard filettato.
sarogriso
QUOTE(giulidani @ Jan 4 2013, 09:43 PM) *
Carissimi amici perdonatemi per la banalit� ma come si svita? Ho un manfrotto 190xdbpt con testa 391rc2 acquistati " in blocco" quasi 2 anni fa. Volendo cambiare la testa come si svita? Guardando da sotto � praticamente impossibile infilare un giravite classico! Come fare? Googlelando non ho trovato granch�. Grazie mille Giuliano

Credo niente di diverso da tener fermo la colonna e svitare a mano la testa, dalla foto vedi che dalla colonna esce la solita vite e la testa � filettata femmina.
Antonio Canetti
di solito le teste professionali oltre essere avvitati tramite su una vite fissa da 1/4 o 3/8 di pollice, sotto la testa o per meglio dire capovolgendola ci sono tre viti che bisogna svitarle una volta svitate (non c�� bisogno di toglierle), la testa libera dal blocco delle tre viti, se non � ossidata dal tempo si svita facilmente per poi rimontare la nuova testa.

Antonio

PS le tre viti in questioni potrebbe essere anche delle brugole, ma la tecnica � la stessa.

di solito le teste professionali oltre essere avvitati tramite su una vite fissa da 1/4 o 3/8 di pollice, sotto la testa o per meglio dire capovolgendola ci sono tre viti che bisogna svitarle una volta svitate (non c'� bisogno di toglierle), la testa libera dal blocco delle tre viti, se non � ossidata dal tempo si svita facilmente per poi rimontare la nuova testa.

Antonio

PS le tre viti in questioni potrebbe essere anche delle brugole, ma la tecnica � la stessa.
giulidani
Grazie mille per la velocit� a tutti! Ci ho provato in senso antiorario ma niente! Il problema delle tre viti capovolgendo il treppiede � che non riesco ad arrivarci col giravite... Come fare? Il motivo di tutto ci� � che la mia piastra non fa lo scatto cio� devo forzare per bloccare e questo non mi rende tranquillo ma se non tolgo una testa come ne metto un'altra messicano.gif
walter lupino
QUOTE(giulidani @ Jan 4 2013, 10:06 PM) *
Grazie mille per la velocit� a tutti! Ci ho provato in senso antiorario ma niente! Il problema delle tre viti capovolgendo il treppiede � che non riesco ad arrivarci col giravite... Come fare? Il motivo di tutto ci� � che la mia piastra non fa lo scatto cio� devo forzare per bloccare e questo non mi rende tranquillo ma se non tolgo una testa come ne metto un'altra messicano.gif

Anche la mia (stesso esemplare) non fa lo scatto, ma non perde l'aggancio della macchina ! Non la cambierei solo per quel motivo .... wink.gif

Comunque si svita a mano: appena provato wink.gif
Antonio Canetti
QUOTE(giulidani @ Jan 4 2013, 10:06 PM) *

allora se sono presenti le tre viti e...non ci arrivi, prova smontare la colonna centrale, con la colonna smontata sar� pi� facile svitare le viti in questione.

Antonio
giulidani
QUOTE(walter lupino @ Jan 4 2013, 10:17 PM) *
Anche la mia (stesso esemplare) non fa lo scatto, ma non perde l'aggancio della macchina ! Non la cambierei solo per quel motivo .... wink.gif

Comunque si svita a mano: appena provato wink.gif

Questo mi consola molto! Ma tu ti senti tranquillo? Devi anche tu forzare per il fermo? Si il motivo del cambio � solo questo! Come cavolo fai a svitare a mano? Giuliano
megthebest
QUOTE(walter lupino @ Jan 4 2013, 09:47 PM) *
Devi banalmente ruotare la testa in senso antiorario, � avvitata su un perno standard filettato.

e verificare se sotto alla testa ci sono dei grani da svitare con la brugola.
nella mia 808rc4 ci sono 3 grani.

ciao
Max
giulidani
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 4 2013, 10:20 PM) *
allora se sono presenti le tre viti e...non ci arrivi, prova smontare la colonna centrale, con la colonna smontata sar� pi� facile svitare le viti in questione.
Antonio

Grazie mille Antonio ci prover�. Ancora grazie.gif
walter lupino
QUOTE(giulidani @ Jan 4 2013, 10:22 PM) *
Questo mi consola molto! Ma tu ti senti tranquillo? Devi anche tu forzare per il fermo? Si il motivo del cambio � solo questo! Come cavolo fai a svitare a mano? Giuliano

La uso da un anno, certo devi forzare per il fermo, ma non molla assolutamente la presa.

La svito con relativa facilit�, forse perch� non la avvito con troppa forza.
giulidani
QUOTE(walter lupino @ Jan 4 2013, 10:35 PM) *
La uso da un anno, certo devi forzare per il fermo, ma non molla assolutamente la presa.

La svito con relativa facilit�, forse perch� non la avvito con troppa forza.

Grazie ancora Walter. Lo uso anche io da un bel po'! La paura � legata all'uso della D700 con BG e 24-120 f4, ma la tua sicurezza mi sta convincendo. � chiaro che prove ne ho fatte ma con un po' di paura nonostante lo vedevo fermo. Grazie ancora Giuliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.